radiatori passivi

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito radiatori passivi

    sono efficaci? come regolarmi per le dimensioni in base a quello che devo raffreddare? l'idea è di usare radiatori passivi per fare un sistema silenziosissimo ma prestante.. secondo voi può funzionare..? sarà possibile rendere la pompa inudibile così da coniugare capacità di raffreddamento e silenzio?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Prestante e passivo sono due termin che mal si coniugano... nel senso che intanto i normali radiatori per impianti a liquido non sono studiati per lavorare in passivo quindi devi rivolgerti a radiatori appositi che mediamente sono votati solo a sistemi fanless e quindi silensiosi ma con perdite trestazionali importanti rispetto a radiatori con raffreddamento attivo.

    Quindi scegliendo radiatori appositi certo che puoi usare tutto in passivo, calibrando anche i watt che andrai a dissipare, ma non sarà il massimo delle prestazionalità.

    Per la pompa bè potresti inserirla in un piccolo box rivestito di fono assorbente da cui escono solo i tubi e l'alimentazione della stessa ma non è che telo consiglio molto, piuttosto scegli modelli molto silenziosi e sei già a cavallo.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Certo intendo radiatori già concepiti per lavorare in passivo.. solo per esempio so che con un triventola normale posso raffreddarci mediamente bene un normale pc (almeno cpu+ gpu medie).. nel caso dei radiatori passivi come devo regolarmi?
    In questo caso penso di collocarli fuori dal case, tanto non fanno rumore.. come potrei fissarli per farli rendere e dare un impatto estetico decente?
    Per le pompe: ho una laing 350 ed una swiftec 655.. pensi che siano silenziose o non vadano bene?
    esagerando con la superficie dei radiatori passivi posso eguagliare le prestazioni dei radiatori con ventola o comunque no? grazie

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    Certo intendo radiatori già concepiti per lavorare in passivo.. solo per esempio so che con un triventola normale posso raffreddarci mediamente bene un normale pc (almeno cpu+ gpu medie).. nel caso dei radiatori passivi come devo regolarmi?
    In questo caso penso di collocarli fuori dal case, tanto non fanno rumore.. come potrei fissarli per farli rendere e dare un impatto estetico decente?
    Per le pompe: ho una laing 350 ed una swiftec 655.. pensi che siano silenziose o non vadano bene?
    esagerando con la superficie dei radiatori passivi posso eguagliare le prestazioni dei radiatori con ventola o comunque no? grazie
    Sicuramente non puoi paragonare le dimensioni ad un triventola classico e attiva dato che avranno delle dimensioni maggiori i radiatori passivi per avere una maggiore superficie per massimizzare lo scambio di calore con l'aria (sono poco spessi e molto estesi).

    Per regolarmi sulle dimensioni sicuramente farei un calcolo di massima sui watt che deve dissipare ( lo puoi anche fare in base al TDP dei componenti tenendoti un po' più largo) e poi cercherei di ogni marca e modello di radiatore passivo un datasheet nel quale sia indicata la capacità dissipante vuoi che sia al cm, dc, o metro quadrato/cubo poco cambia dato che si tratta solo di fare qualche equivalenza.

    Così magari non sarai preciso al watt ma sicuramente puoi fare dei calcoli a ragion veduta.

    Ema
    Ultima modifica di EmaXOC : 10-12-2009 a 14:26
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    ma indicativamente sai dirmi qualche marca e dimensioni relative..? per esempio un triventola medio attivo corrisponde a quale rad passivo? il sito che ho trovato per ora che ha rad passivi è aquatuning.. non ne ho trovati altri

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    ma indicativamente sai dirmi qualche marca e dimensioni relative..? per esempio un triventola medio attivo corrisponde a quale rad passivo? il sito che ho trovato per ora che ha rad passivi è aquatuning.. non ne ho trovati altri
    Marche precise non ne canosco molte, solo la Aqua Computer con gli Airplex EVO , ne ho visti poi diversi altri montati sui vari siti di modding e liquid cooling ma ovviamente li ho solo visti in foto... io sono esclusivamente per radiatori con dissipazione attiva.

    Bè è gia una partenza aver trovato uno shop che li vende, basta prendere tutti i riferimenti e spluciare ben benino la rete ( siti dei produttori in primis) per trovare le info utili sulla capacità dissipante...

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    grazie.. riguardo alle pompe pensi che quelle che ho possano andare bene.. o sono troppo rumorose?

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    grazie.. riguardo alle pompe pensi che quelle che ho possano andare bene.. o sono troppo rumorose?
    A mio parere sono le due pompe migliori.

    La 655 è storica ( si fa per dire storica dato che non ha 30 anni ) è potente, affidabile, portata e prevalenza molto molto buone, regolabile in base al carico.
    La 350 anche lei è molto molto buona come pompa, leggermente meno performate della sorellona 500 ma anche le i degna di nota.

    in sintesi con le pompe che hai sei a cavallo. Sicuramente nell'impianto monterei la 655 per vedere se regge bene il tutto ma credo di si.

    Sicuramente esistono pompe più silenzione, la migliore sotto quell'aspetto mi pare di ricordare fosse una DangerDen ma non ricordo il modello, prestazionalmente inferiore alla tua e molto più scarsamente reperibile..

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2007
    Età
    38
    Messaggi
    354

    Predefinito

    ok grazie.. allora non appena posso faccio l'ordine e provo.. e vi farò sapere..non stupitevi però se i tempo sono lunghi purtroppo

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Muzio Scevola
    ok grazie.. allora non appena posso faccio l'ordine e provo.. e vi farò sapere..non stupitevi però se i tempo sono lunghi purtroppo
    OK allora attenderemo.



    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Radiatori?
    By Elron in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 01-01-2008, 17:41
  2. Dissi passivi Asrock 939SLI32
    By jedi1 in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03-05-2006, 16:23
  3. [CERCO]Dissi passivi in RAME per ram della 9800 PRO
    By james_het in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 22-02-2004, 20:25
  4. Radiatori
    By lancer in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-04-2002, 22:45
  5. radiatori
    By themanto in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-11-2001, 21:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022