RADEON HD4730 - Problema Hardware

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    48
    Messaggi
    3

    Predefinito RADEON HD4730 - Problema Hardware

    Buonasera,

    scrivo in quanto un paio di giorni fa ho avuto un problema con la sopra indicata scheda.
    Allora, all'accensione del PC ho sentito un piccolissimo scoppietto, però tutto è andato regolarmente, e windows xp è stato caricato regolarmente, però dopo meno di un minuto il PC si è spento inesorabilmente!!!!

    Ho provato a riaccendere il sistema ma non ha passato manco l'avvio di windows.

    Intimorito ho aperto il case e con mio orrore ho notato che all'accensione la ventola della scheda video non girava (ed il dissipatore scottava).
    Smontata la scheda ho scoperto un piccolo componente SMD scoppiato (per i tecnici quello denominato B4001), che probabilmente impedisce l'alimentazione della ventola ... infatti forzando il raffreddamento la scheda sembra funzionare correttamente ....

    Ho provato a contattare il rivenditore, ma mi ha liquidato dicendo che il guasto potrebbe non passare in garanzia perchè imputabile all'utente (ME) e che avrei avuto un fermo PC di circa 40 giorni .... ora la scheda ha meno di due mesi di vita e nel periodo precedente l'ho usata senza problemi .... possibile che il venditore abbia ragione?? Mi dispiacerebbe non poco buttare più di 100€ di scheda ...

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Tecnicamente potrebbero imputare effettivamente un danno visibile (bruciatura o quant'altro) ad un errato utilizzo del prodotto da parte dell'utente.

    Tuttavia io comunque procederei con l'RMA, spiegando bene la dinamica dell'accaduto.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    48
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao e grazie!!!

    Più che una bruciatura, il componente è proprio esploso, nel senso che si è carbonizzato lui (è aperto in due).
    Purtroppo dalla dicitura non riesco a capire che cosa sia in quanto è denominato B4001 ... C sono i condensatori, R le resistenza, L le induttanze, D i diodi, Q i transistor ed U gli integrati ... B nn mi dice proprio nulla, ma è simile ad un condensatore/resistenza, per cui capire la motivazione del danno mi è difficile (sbalzo di tensione, maggior assorbimento della ventola, congiunzione planetaria).

    Sarei propenso anch'io a procedere con l'RMA ma il venditore mi ha dato poche speranze e tempi di attesa con fermo macchina lunghi (40gg) .... volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito o similare ....

    ;o)

  4. #4
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    48
    Messaggi
    3

    Predefinito Risolto

    Oggi preso da ispirazione creativa, ed essendo elettronico, ho dedicato una 1/2 oretta alla scheda ed ho risolto il problema!!

    Il componente incriminato, siglato B4001, nn è nient'altro che un microfusibile ... l'ho accertato verificando gli altri (sempre con sigla iniziale "B") presenti sulla scheda.
    Ultima verifica è stato il controllo della tensione e la verifica di dove questa andava (alla ventola) ed arrivava (il circuto di alimentazione della stessa).
    Ho tirato fuori due fili ed ho messo un fusibile a siluro da 0,125A (visto l'assorbimento della ventola). Ora tutto funziona perfettamente come prima!!!

    Grazie comunque a tutti dell'aiuto!!

    P.S.
    Si può chiudere!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Radeon 4YOU - Vinci una Sapphire HD 6970 con Hardware Station
    By Delex in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-04-2011, 22:03
  2. Problemi con ATI HD4730
    By mizar76 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-05-2010, 14:54
  3. NVIDIA's Medusa Demo (GT200) on ATi's Radeon DirectX 10 Hardware
    By brugola.x in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-07-2008, 11:29
  4. [GR] Vendo Sapphire ATI Radeon 9500@9700pro hardware
    By Guybrush in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-08-2005, 22:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022