Riparazione Batteria Vaio

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito Riparazione Batteria Vaio

    Salve a tutti ragazzi, cerando un po' sulla rete mi sono imbattuto in questo forum, e devo dire di essere rimasto colpito dalla quantità e dalla qualità di info che riuscite a fornire, per questo e per pura soddisfazione del piccolo mc gyver che c'è in me, siete già nei miei preferiti!

    Fatta questa doverosa presentazione mi permetto di esporre il mio problema;dopo una caduta di tensione la batteria del mio vaio, è deceduta e tralasciando l'orrida garanzia (6 mesi sulla batteria) e il prezzo del ricambio nuovo (249€) mi sono posto il problema di cercare per lo meno di capire cosa fosse andato a fanc..

    Ho aperto la batteria senza creare danni essendo riuscito a sollevare i pin mort e in serie tutti gli altri.

    Le specifiche della batteria sono in foto (11,1v 5200A) composta da 6 celle.Ho creato uno schizzo del loro utilizzo e pare che siano acoppiatein parallelo per poi essere disposte in serie.


    i numeri in verde indicano il collegamento del circuito alla scheda

    ho smontato singolarmente ogni cella e per capirne il funzionamento ho attaccato ad esse (due in serie) un led da 1,5v .la cosa mi ha lasciato perplesso in quanto collegando la 5-6 al led il led funzionava, collegandolo alla 1-3 per 3 volte il led si è rotto (fulminato?) ma provando a circoscrivere il problema alla singola cella e collegando ad esempio la 5-3 e la 1-6 il led funzionava..

    qindi un po' confuso vi chiedo se esite un modo univoco per capire il funzionamento delle celle ed eventualmente del sistema di controllo della scheda.

    queste sono le foto..


  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Casualmente ho aperto una batteria di un vaio proprio lo scorso weekend...

    Ho trovato delle cose un po' strane, ma fondamentalmente stavo cercando di capire se in realtà il problema fosse legato all'elettronica oppure se sono le 6 celle che sono scoppiate...

    Per ora mi sono limitato e verificare se il fusibile che c'e' sul circuito è ancora funzionante e se riesco ad ordinarmi le 6 celle nuove...

    Attualmente nessuna novità, appena ho news ti aggiorno!


    Ciao!

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ciao, grazie per la risposta..mi chiedevo se potessi indicarmi dove reperire le celle, magari qualche sito, giusto per capire a quanto ammonterebbe una spesa simile..

    edit:non riesco ad individuare il fusibile di cui parli tu, probabilmente perchè l'idea di fusibile che ho io è decisamente anni '80
    Ultima modifica di GracyTTx : 25-11-2009 a 13:45

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Come già anticipato appena mi arriva una risposta concreta ti aggiorno, il mio problema è che cmq la batteria ormai praticamente non si carica più o meglio, anche se la carico, rimane sempre con carica completata a 0%.

    Sarebbe interessante trovare delle celle ai polimeri di litio invece di quelle agli ioni...

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito

    bhe, direi che la cosa è un attimo diversa, la mia batteria non viene assolutamente rilevata dal sistema.oltretutto posso dire con certezza che gran parte del sistema di carica e rilevamento è rilegata a tutta la serie di sensori nella batteria stessa.è plausibile ad esempio che una cella con problemi inibisca l'intera batteria nel caso in cui non possa assicurare, ad esempio, una differenza di potenziale costante. tra l'altro posso assicurarti che se nel sistema non vengono installati i profili originali di risparmio energetico la batteria non funziona correttamente, non si carica totalmente (rimane fissa al 90, 80, 70% e si scarica in un modo sconsiderato (dura al massimo 10 minuti) per questo credo che piu' che la batteria di per se ci sia da capire tutto ciò che vi è intorno ad essa

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    una batteria è di un pc portatile spesso è composta da una serie di elementi ricaricabili da 1.5V l'uno.. basta sostituirli con dei modelli che rispettano lo stesso amperaggio e via, non ci dovrebbero essere problemi.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    38
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Non è assolutamente vero, sono elementi da 3,78v a 2200mAh .

    La mia domanda e motivo principale del post era capire se esiste un metodo per testare nello specifico le singole celle (magari con un caricatore particolare e o un tester??)

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Come già anticipato appena mi arriva una risposta concreta ti aggiorno, il mio problema è che cmq la batteria ormai praticamente non si carica più o meglio, anche se la carico, rimane sempre con carica completata a 0%.

    Sarebbe interessante trovare delle celle ai polimeri di litio invece di quelle agli ioni...
    le Lipo (polimeri di litio) non sono di facile gestione. Occorre un apposito caricabatterie e non devono scendere sotto i 2.8v in fase di scarica. Non le vedo molto indicate per un portatile anche perchè dovresti preparare almeno 2 blocchi da sostituire per permettere la ricarica uno alla volta. E quasi sicuramente spenderesti meno a prendere la batteria originale

    le celle Lipo sono a 3.6v ma quando sono cariche arrivano a 4v quindi qvresti anche la necessità di mettere un regolatore.......

    I dati della batteria del mio portatile indicano 11.1v 4000mha quindi con 3 celle dovrebbe essere possibile anche se rimane il problema delle dimensioni.........

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da GracyTTx
    Non è assolutamente vero, sono elementi da 3,78v a 2200mAh .

    La mia domanda e motivo principale del post era capire se esiste un metodo per testare nello specifico le singole celle (magari con un caricatore particolare e o un tester??)

    Per testarle andrebbero separate e con un tester controllare quanto erogano......

    Ti conviene cercare qualcosa di simile e sostituirle tutte. Prova a vedere nei siti di elettronica e/o modellismo. Non dovrebbe essere difficile trovare delle celle al litio, magari sarà più difficile trovarle delle dimensioni giuste

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da GracyTTx
    La mia domanda e motivo principale del post era capire se esiste un metodo per testare nello specifico le singole celle (magari con un caricatore particolare e o un tester??)

    Separarle nn e' affatto un problema... sono semplicemente saldate...

    Testarle è tutta un'altra cosa... In realtà verificare la tensione non serve a niente... Il problema è il famoso effetto memoria per cui la batteria sembra carica quando in realtà non lo è...

    Per ovviare al problema disolito si procede allo scaricamento completo e poi alla ricarica, ma sarebbe meglio effettuarlo ogni tanto quando ancora la batteria è sana...

    Torando alla questione testing, dovresti applicare qualcosa che sia in grado di assorbire tutta la corrente erogabile e verificare se effettivamente esce il giusto numero di mAh... MA soprattutto se riesce a farlo per 1 ora...

    Esempio mooolto a grandi linee: cella da 3 volt 1 Ah significa che la cella è in grado di alimentare una lampadina da 3 volt con 3 watt di consumo per un ora, il problema e' che dovresti verificare che l'intensità luminosa rimanga costante... Una strada è quella di testare tutto il pacco verificando sempre con un carico simulato che sia in grado di erogare il giusto quantitativo di ampere per il tempo stabilito (1 ora generalmente) ma ti serve una pinza amperometrica buona che sia in grado di misurare con precisione le frazioni di ampere.

    Direi che si fa prima a comprare le celle nuove e sostituirle sperando che il problema sia quello... Se il tuo computer nn vede proprio la batteria ti suggerisco di verificare che il fusibile che dicevo nel mio primo reply sia funzionante...

    Ciao!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. la batteria tampone è una comunissima batteria?
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-10-2010, 21:53
  2. Ram In Riparazione?!
    By fvbarc in forum -= RAM =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-08-2008, 10:14
  3. Riparazione pin processore
    By Chicco85 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 06-05-2006, 16:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022