migliorare il flusso d'aria nel case

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
  1. #11
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    e l'hdd avete visto dov'è? non è che poi riscalda troppo? e se volessi provare a overcloccare? non bastano più, vero?

  2. #12
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    scusate la mia ignoranza ma le ventole aggiuntive vanno sulla mobo o direttamente sull'alimentatore? con la configurazione che vi ho descritto in un messaggio pcrecedente e con ventole aggiuntive da quanto ci vuole l'alimentatore?

  3. #13
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ah.... una domanda che c'entra poco con l'argomento della discussione. potrei montare una scheda video ati radeon 9000 sul mio nuovo pc o è troppo vecchia? grazie ancora

  4. #14
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattaut
    e l'hdd avete visto dov'è? non è che poi riscalda troppo? e se volessi provare a overcloccare? non bastano più, vero?
    nel mio case c'è il cassetto apposito per gli HDD e davanti ad esse c'è una ventola da 120mm che immette aria nel case così da far arrivare sempre un po d'aria fresca ai dischi. Non che questi scaldino in maniera preoccupante, ma dato che c'è...

    Originariamente inviato da mattaut
    scusate la mia ignoranza ma le ventole aggiuntive vanno sulla mobo o direttamente sull'alimentatore? con la configurazione che vi ho descritto in un messaggio pcrecedente e con ventole aggiuntive da quanto ci vuole l'alimentatore?
    le ventole possono avere un attacco 3pin per essere collegate alla scheda madre, o 4 pin per essere collegate direttamente all'alimentatore.
    il consumo delle ventole non è esoso, poi dipende sempre dal tipo di ventola. in ogni caso sul sito del produttore trovi tutti i dati compresi W e A di cui ogni ventola necessita.
    Ad esempio io ho le Nanoxia FX12 2000rpm, le quali hanno un valore di potenza assorbita di 2.36W 0.28A a pieno regime.

    Originariamente inviato da mattaut
    ah.... una domanda che c'entra poco con l'argomento della discussione. potrei montare una scheda video ati radeon 9000 sul mio nuovo pc o è troppo vecchia? grazie ancora
    una ati radeon 9000 è agp, adesso non ho presente se la tua mobo lo supporti.

    Aggiornamento: la tua mo.bo. se non ho letto male non ha il supporto a periferiche agp. perciò dovrai puntare un una vga PCI-Ex
    Ultima modifica di Elron : 17-11-2009 a 20:17

  5. #15
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    grazie mille Elron. dovrò inventarmi qualcosa per spostare l'HD più in basso e metterci una ventola 12x12 davanti in immissone. bella la Nanoxia FX12 2000rpm.
    ma si può regolare la velocità di rotazione?
    secondo te lateralmente è meglio montare una sola ventola da 20 o due da 12? a che temperatura gira la tua cpu?
    basterà un ali da 500-550W?

  6. #16
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per il raffreddamento dell'hard disk basta anche una ventola più piccola e con un numero di giri inferiore (una 800 o 1200 giri basta e avanza) se la cosa può facilitarti; potresti anche utilizzare uno dei kit appositi con ventole integrate che ti permettono di alloggiare l'hard disk in uno slot da 5,25".
    La velocità è regolabile o tramite il bios (se dotato della funzione apposita consente di impostare una percentuale della velocità massia della ventola che però resta fissa) oppure tramite un fan mate da installare in uno nslot da 3,5£ o 5,25" (che ti permette di regolare manualmente la velocità in qualsiasi momento).
    Un buon alimentatore da 500-600w basta eccome (Enermax, Cooler Master, Corsair......) guarda nelle nostre recensioni, qualche buona idea esce di sicuro!

  7. #17
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    che ne dici se le metto così:
    A)
    1. ventola da 12 davanti all'hd, quindi anteriormente (IN);
    2. ventola da 20 lateralmente (IN);
    3. ventola da 12 sul tetto del case (OUT);
    4. ventola dell'ali posteriormente (OUT).
    ?
    oppure
    B)
    al massimo posso mettere due ventole da 12 sul tetto (OUT tutte e due) e eliminare una ventola IN? direi quella laterale? cosa mi dite di queste due opzioni?

  8. #18
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattaut
    grazie mille Elron. dovrò inventarmi qualcosa per spostare l'HD più in basso e metterci una ventola 12x12 davanti in immissone. bella la Nanoxia FX12 2000rpm.
    ma si può regolare la velocità di rotazione?
    secondo te lateralmente è meglio montare una sola ventola da 20 o due da 12? a che temperatura gira la tua cpu?
    basterà un ali da 500-550W?

    le nanoxia vengono fornite con un potenzionetro per regolare la rotazione.

    io ho visto il pc di un amico sul quale abbiamo installato 2 ventole da 80mm lateralmente. Sono ventole molto silenziose, ma sinceramente io avrei messo una singola da 120

  9. #19
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattaut
    che ne dici se le metto così:
    A)
    1. ventola da 12 davanti all'hd, quindi anteriormente (IN);
    2. ventola da 20 lateralmente (IN);
    3. ventola da 12 sul tetto del case (OUT);
    4. ventola dell'ali posteriormente (OUT).
    ?
    oppure
    B)
    al massimo posso mettere due ventole da 12 sul tetto (OUT tutte e due) e eliminare una ventola IN? direi quella laterale? cosa mi dite di queste due opzioni?
    ci sevono essere le stesse ventole che immettono e che aspirano altrimenti si crea un ristagno d'aria all'interno del case, o se non le stesse ventole, ma almeno un flusso d'aria in entrata pari a quello in uscita.

  10. #20
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    allora credo che metterò:

    1. ventola da 12 davanti all'hd, quindi anteriormente (IN);
    2. ventola da 20 lateralmente (IN);
    3. ventola da 12 sul tetto del case (OUT);
    4. ventola da 12 posteriormente (OUT).

    Ultima domanda OT. Come S.O. cosa metto:

    1. XP home
    2. XP sp2

    oppure mi conviene mettere un s.o. a 64 bit per via della ram (xp x64 oppure win7).
    premetto che il S.O. a 64 bit me lo devo ancora procurare e che non l'ho mai usato.
    grazie a tutti dell'aiuto e speriamo che vada tutto bene

    P.S. quando inizierò a montare tutto lo dovrò fare al buio (non senza luce) ma senza nessun aiuto on line perche ho solu un pc.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Flusso d'aria di una case fan, come è meglio?
    By lukepet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14-05-2006, 22:18
  2. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19-02-2002, 21:07
  3. Circolazione aria nel case
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02-01-2002, 19:04
  4. Temp e Aria nel case
    By kyle in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-01-2001, 13:33
  5. Circuito aria nel case
    By proteus27 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24-01-2001, 10:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022