Formattare hard disk senza installare sistema operativo?

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito Formattare hard disk senza installare sistema operativo?

    Ciao, io ho un hard disk, rotto, che quando accendo il computer mi dice boot faluter.... mi dice di mettere il cd di windows se lo metto procede alla formatazione, però io vorrei provare a recuperare i dati, ho provato a mettere il jamper in slave, ma niente mi dice sempre inserire il il cd, io vorrei formattare ma senza installare il sistema operativo, cosi provo a recuperare i file con qualche programma, ma il mio problema è come posso formattare senza installare un sistema operativo?

  2. #2
    ?_?
    Registrato
    May 2009
    Località
    Velletri, Italy
    Età
    44
    Messaggi
    372
    configurazione

    Predefinito

    dovresti provare con un box esterno, fai partire s.o. con hdd buono e poi vai in lettura su quello "rotto" collegandolo dopo cheil pc si e' avviato per bene etc etc tramite usb

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    No no aspetta. allora la cosa è diversa.

    Se formatti rischi di non recuperare un bel nulla.

    Il tuo problema è far partire il sistema su un secondo disco e recuperare i dati dal disco "guasto"?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    ma io ho provato a mettere il jumper su slave, ma mi dice sempre la solita cosa, se io formatto senza mettere niente sul hdd spero che qualcosa possa recuperare, tu cs dici?

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Scusa ma se il disco è rotto come vuoi provare a recuperare i dati?Se è un problema di elettronica potresti pure ma se il problema sono i piatti devi per forza mandarlo nei centri specializzati e pregare e pagare salato

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    ho guardato dal bios e non me lo rilevava, io vorrei sapere se posso recuperare i file.

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Se prima che si rompesse sentivi il classico click clak e poi non sei piu potuto entrare in windows allora il problema è ai piatti soluzione devi per forza di cosa provare a mandare l'hdd al centro di recupero dati specializzato,se non hai avuto il sintomo del click clack ma non sei piu riuscito ad entrare in windows perchè l'hdd non te lo vede il problema è dell'elettronica soluzione devi trovare o comprare un altro hdd della stessa marca, modello, capacita e attacco e sostituire l'elettronica e in questo caso recuperi tutto

  8. #8
    kibibyte L'avatar di liviu
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Zimella (VR)
    Età
    48
    Messaggi
    454
    configurazione

    Predefinito

    prima cosa come ti hanno già detto devi mettere l'hd in un box oppure va bene anche in slave e avviare il pc da un altro hd con installato il so, controlla che il boot sia impostato dal hd "nuovo" con il so, se poi riesci a formattare non fai altro che peggiorare la situazione ( ma anche questo te l'hanno già detto) e ultima cosa, se l'hd non è rilevato nel bios temo che non ci sia più nulla da fare.
    c2d e6400 / tuniq tower, maximus formula x38,2x2 gb G.SKILLF2-8000CL5D-4GBPQ, 2x1gb OCZ Titanium XTC pc8500 , club3d 8800gt, Optiarc DVD RW AD-7173S sata, Maxtor 6V250F0 250gb cache 16mb,samsung 750gb hd753lj 32mb zalman zm-mfc1, Enermax Liberty 500w

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Andiamo con ordine:

    1_ Formattare un disco senza perdere l'installazione che c'è sopra non lo puoi fare. E se il disco ti dà i problemi che hai descritto sarebbe inutile, l'hd è da sostituire e basta.
    2_ Mettere il jumper su "Slave" non serve a nulla, anzi rischi di incasinare la catena ide e che il bios non sia più in grado di rilevare il disco (se hai altre periferiche collegate alla stessa piattina).
    3_ Se il disco è mezzo rotto più esperimenti fai e meno probabilità hai di recuperare qualcosa. Staccalo e mettilo da parte.


    a) Compra un hd nuovo e installa il sistema operativo su quello.
    b) Procurati un software di imaging tipo Acronis TrueImage (molto valido) o Ghost (non sò, non l'ho mai usato) e cerca di fare un'immagine del disco se ci riesci. L'ideale sarebbe un software in grado di fare una copia raw del disco sfruttando il block-level cloning o altre tecnologie simili come dd_rescue (gratuito) ma è piuttosto difficile da usare se non hai pratica di linux.
    c) Procurati un software apposito, tipo OnTrack EasyRecovery Pro (ce ne sono anche altri ma al momento non vi viene in mente il nome). Sono quasi tutti software commerciali però (a pagamento). Molto valido anche photorec (gratuito) ma ha delle limitazioni che consigliano di usarlo solo in casi disperati. Se sei riuscito a fare l'immagine del disco fai i tentativi di recupero su quella e non sul disco reale, meglio staccarlo e tenerlo da parte.
    d) Collega l'hd (il box esterno non mi piace, preferisco collegarlo ad un altro cavo interno se possibile) segui i wizard dei programmi e spera di riuscire a recuperare qualcosa. Da quello che hai scritto temo però che sia troppo tardi...

    e) Se i dati erano davvero importanti e non riesci a recuperali così puoi provare a rivolgerti ad un centro specializzato. Di recente ho dovuto rivolgermi ad un centro che ha fatto un discreto lavoro e tutto sommato la spesa è stata ragionevole (e cmq nell'ordine dei 2500€ per recuperare circa 160Gb di dati da un Raid0 su tre dischi SCSI di cui uno morto). Se non hai molta fretta probabilmente te la cavi con molto meno ma difficilmente sotto i 500€.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non sempre al formattazione (rapida, non completa) peggiora le cose. Però in questo caso non è indicata, anche perchè inutile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Che sistema operativo windows installare?
    By abemago in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-12-2010, 14:31
  2. Aiuto mi vuole formattare l''hard disk!!!
    By judariove in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-06-2008, 07:42
  3. formattare hard disk
    By minkiatony in forum Programmi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-06-2002, 12:43
  4. Formattare l'hard disk
    By oofus in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-07-2001, 13:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022