Formattare hard disk senza installare sistema operativo?

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50
  1. #21
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    aspetta un attimo non sto capendo una cosa, (scusami) allora io ho collegato il hdd nuovo è sata, quello vecchio è sempre sata, il jumper lo tengo in master? ma io quando accendo il pc mi da errore, ma quello vecchio contiene sempre un so, ma cm faccio fare il boot dal hdd nuovo? intendi che lo accenda normalmente il pc?

  2. #22
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da Agno92
    aspetta un attimo non sto capendo una cosa, (scusami) allora io ho collegato il hdd nuovo è sata, quello vecchio è sempre sata, il jumper lo tengo in master? ma io quando accendo il pc mi da errore, ma quello vecchio contiene sempre un so, ma cm faccio fare il boot dal hdd nuovo? intendi che lo accenda normalmente il pc?
    Li tieni entrambi in master, sul sata non sussiste più il meccanismo master/slave come per gli ide, ma lavorano tutti come dei master. Detto questo, tu accendi si normalmente il pc, ma il boot lo deve fare l'hard disk nuovo. Per fare questo devi entrare nel bios e selezionare l'hard disk che partirà per primo, nella catena del boot. Altrimenti, se la tua scheda madre lo consente, senza entrare nel bios è possibile premere un tasto (di solito F11) per visualizzare l'elenco dei drive e selezionare quello che deve partire per primo. Se proprio non riesci potresti provare a scambiare i cavi degli hard disk, ma non credo che questo metodo funzioni sempre con i sata.

  3. #23
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    io quando entro nel bios mi dice cosa c'è sul canale ide, che è il masterizzatore dvd, poi c'è scritto:
    sata 1: il hdd nuovo
    sata 2:
    sata 3:
    sata 4:
    ma cm faccio a mettere che parta da quello nuovo e nn dal quello rotto?
    grz mille x tutto!

  4. #24
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da Agno92
    io quando entro nel bios mi dice cosa c'è sul canale ide, che è il masterizzatore dvd, poi c'è scritto:
    sata 1: il hdd nuovo
    sata 2:
    sata 3:
    sata 4:
    ma cm faccio a mettere che parta da quello nuovo e nn dal quello rotto?
    grz mille x tutto!
    Selezionando sata1 fai avviare il sistema dall'hard disk nuovo. Ma quello vecchio non è collegato? O non viene rilevato?

  5. #25
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    devo ancora collegarlo, dopo ti so dire, ma nn credo che me lo rillevi.

  6. #26
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    allora adesso ho visto che mettendo solo quello rotto, non me lo rileva, sono entrato dal bios e non me lo rileva, ho notato che se premo f8 mi esce questa scritta boot selection popup menu has been selected adesso provo a mettere tutti e due e ripremere f8 e selezionare il hdd nuovo e vedo se entro, ma di solito con f8 nn serve entrare in modalità provissoria? ho premuto f11 ma niente.

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    F8 o F11 dipende dal bios della scheda madre. Asus usa F8, AsRock F11 ad esempio.
    F8 serve anche, in un secondo momento, per richiamare il menù di Windows che permette di avviare in modalità provvisoria ma in questo caso non ci interessa.


    Collega l'hd nuovo sul SATA1, il vecchio sul SATA2 (senza nessun jumper!! Se vedi dei pin su un disco SATA normalmente non devono essere chiusi con jumper, servono per test di laboratorio e basta. I dischi SATA sono sempre MASTER senza alcun jumper inserito).
    Accendi il pc, premi F8 (anche se non dovrebbe servire ma così siamo più sicuri) ed avvia Windows in modalità normale scegliendo il disco nuovo. Se qui vedi un disco solo probabilmente è troppo tardi per salvare i dati dal tuo vecchio.

    Aspetta due minuti che rileva le nuove periferiche, entra in risorse del computer e dimmi se vedi anche il disco rotto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #28
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    allora adesso lo provo e poi ti so dire, cmq la scheda madre è asus.

  9. #29
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    allora ho fatto come mi avete detto voi, ma nn posso entrare a windows, cioè quando metto il hdd vecchio, non mi rileva più quello nuovo, cm faccio? ma è normale che non siano messe in ordine sulla scheda madre? cioè c'è sata 1 (color rosso) sata 3 (color rosso) sata 2 (color nero) sata 4 (color nero) la scheda madre è un asus p5kpl-vm ma è normale?

  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    La disposizione dei colori è ininfluente. Quello che decisamente non è normale è che collegando il secondo disco al SATA 2 il SATA1 smetta di funzionare.
    Hai verificato nel bios che il disco non venga rilevato??

    Sicuro che i dischi siano SATA?
    Cavetti singoli, ASUS di solito li fornisce rossi. Un disco per ogni cavo. -> SATA.
    Piattina larga, ASUS di solito la fornisce nera, con due attacchi per ogni cavo -> PATA/EIDE.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Che sistema operativo windows installare?
    By abemago in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-12-2010, 14:31
  2. Aiuto mi vuole formattare l''hard disk!!!
    By judariove in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-06-2008, 07:42
  3. formattare hard disk
    By minkiatony in forum Programmi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-06-2002, 12:43
  4. Formattare l'hard disk
    By oofus in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-07-2001, 13:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022