DimasTech Evaporatore V6 Maze

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11

    Predefinito

    domanda da niubbo, se le turbolenze sono maggiori le prestazioni sono minori?

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da El_Mago_Peppins
    domanda da niubbo, se le turbolenze sono maggiori le prestazioni sono minori?

    in un certo seso si ..perchè se all interno di un " tubo " si generano delle turbolenze ( movimento caotico e imprevedibile delle molecole di un fluido o gas) si ha come risultato la diminuzione della velocità quindi un decadimento delle prestazioni


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #13

    Predefinito

    no io mi riferivo a turbolenze previste, esempio far passare un fludio in un percorso in un determinato modo in grado di accellelare il passaggio attraverso il percorso stesso; in pratica, piu un fluido scorre veloce (in questo caso un gas) maggiori saranno le sue prestazioni dissipanti o no? era questo che intendevo chiedere...

    oppure per i gas è differente? con l'olio per esempio piu lentamente scorre maggiore calore assorbe...


  4. #14
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    Originariamente inviato da ken parker
    eccomi qua....chiariamo subito che non voglio ne litigare ne sminuire il tuo operato, e sono consapevole che non avendo io una grande cultura generale non sono diplomatico....
    i miei dubbi si riferiscono alla finitura liscia della canalizzazione e dalla sua forma.
    mi spiego meglio ....sul fatto che noi non facciamo il freddo ma assorbiamo il calore credo che siamo d'accordo....di conseguenza se per assorbire questo calore utilizzo del solido, tipo due superfici metalliche, è giusto che le suddette superfici siano perfettamente lisce ...ma nel nostro caso in cui utilizziamo un liquido per assorbire del calore da una superficie solida, questa superficie al contrario deve essere piu granulosa possibile per favorire l'aumento di superficie a contatto del liquido.
    ora vediamo la forma del canale...una volta applicato il coperchio superiore (in cui tra l'altro non vedo or quindi immagino che verra saldato) la forma del condotto è un rettangolo con i relativi angoli...
    ok, ai il vantaggio che a parita delle dimensioni esteriori dell'intero evaporatore la cubatura del canale è maggiore ma la perdita di carico dovute alle turbolenze lai considerata???
    ciao da marco
    caro Marco, non avendo una preparazione sperimentale in questo settore, mi affido alla sperimentazione pratica, quindi quando sono in fase di progettazione di un nuovo prodotto lo testo per bene e cerco di considerare se si puo' migliorare qualcosa, magari anche ascoltando qualche suggerimento da qualcuno piu' esperto che si puo' trovare su forum o in ambienti un po' piu' specializzati nello scambio di calore.
    ammetto che questo design e' ancora molto grezzo, i canali sono da rifinire e manca anche una sabbiatura finale all'interno della canalizzazione.
    per l'analisi delle turbolenze dovremmo usare un CFD ma per ora e' piu' conveniente fare delle prove empiriche

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. PHASE DIMASTECH ROTARY 1.7HP+TOLOTTO DIMASTECH+TERMOMETRO DIGITALE K101 [ct+sped]
    By dinamite2 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-09-2008, 18:15
  2. Nuovo Evaporatore by RickY
    By pippo369 in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-09-2007, 14:30
  3. Danger Den Maze 5 GPU
    By Chicco85 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 08-01-2007, 11:51
  4. Evaporatore By Dimas
    By wasky in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-09-2006, 12:53
  5. Danger Den Maze 3
    By musmax in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 23-06-2003, 06:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022