surriscaldamento SAPPHIRE HD 4850 1GB GDDR3 PCI-E

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito surriscaldamento SAPPHIRE HD 4850 1GB GDDR3 PCI-E

    Salve a tutti, ho un problema con la mia scheda video (SAPPHIRE HD 4850 1GB GDDR3 PCI-E): infatti gira sempre sugli 80 gradi a "riposo" e se mi metto a giocare a qualche gioco impegnativo per la scheda la temperatura schizza sopra i 100 gradi. In un caso mi è anche saltato tutto evidentemente a causa del surriscaldamento. Il case è abbastanza ben aerato, il resto dell'hardware è a temperature normali e la scheda video non è overklokkata in nessuna maniera. Devo montare un dissipatore aftermarket? possibile che la scheda non sia progetta per funzionare senza dover cambiare il dissipatore? se qualcuno mi puo' aiutare lo ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    se hai questo modello:

    SAPPHIRE- HOME

    le temperature sono "normali" visto che il dissipatore è singleslot, ati ha preferito la silenziosità, visto che a suo avviso quelle temperature vanno bene. successivamente, a seguito delle "lamentele" dei clienti, è stata prevista nella sezione overdrive del Catalyst control center, la possibilità di impostare manualmente la velocità della ventola

    ti consiglio di tenerla al 40% quando non giochi e di alzarla al 60% quando usi applicazioni 3d, ovviamente farà molto più rumore.... ma starà molto più "fresca"

    altrimendi devi prendere un dissipatore, ti consiglio l'accelero twinturbo che porta le temperature in full a meno di 50°C restando silenzioso, davvero ottimo.... non dimenticarti di mettere i dissipatori sui vrm, altrimenti potresti rovinare la scheda.

    saluti

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    grazie mille gentilissimo

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ho provato ora con NFS undercover la temperatura con la ventola al 60% arriva a 105 gradi in un attimo.. ho aumentato la velocità della ventola fino al 100% ma comunque non scende sotto i 100 gradi sotto sforzo.. è normale?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    è molto strano.... perchè se con la ventola al 100% arriva a 100°C , con la ventola in automatico la scheda avrebbe dovuto fondersi....

    quindi o la ventola arriva al 100% in automatico, oppure la variazione manuale non ha effetto

    ma quando la imposti al 100% senti un rumore molto forte? o resta silenziosa?

    per avere un quadro più completo crea un log delle temperature con gpu-z e allegalo

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    in automatico la ventola raggiunge anche il 100%.. la regolazione manuale funziona, quando la alzo fa un rumore assurdo e con rivatuner gli rpm rilevati salgono fino a 9800 circa...ecco il log di quando inizio a giocare. Si nota che la temperatura della memoria parte su fino ad arrivare a 110 gradi..nel seguito del log anche la temperatura complessiva del processore grafico supera i 100 gradi
    Ultima modifica di m_01 : 20-09-2009 a 16:23

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    c'è sicuramente qualche problema di contatto tra la gpu e il dissipatore, ti consiglio di non usarla per il momento e di pensare o alla sostituzione in garanzia (attendi conferma dallo staff) oppure prendi un dissipatore, ma in tal caso "di regola" perderesti la garanzia.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ok grazie mille dell'aiuto!
    ps per la sostituzione in garanzia la conferma dello staff la ricevo su questa discussione?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    ciao, io credo che il prodotto ti verrà sostituito senza problemi dal momento che non l'hai toccata....
    dicevo di attendere loro per una conferma al 100%....

    in ogni caso appena qualcuno dello staff legge la discussione ti risponderanno sempre su questo post.
    magari già domani potresti contattare il negozio che ti ha venduto la scheda per chiedere le modalità della sostituzione.

    buona serata

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, evidentemente c'è un problema di allineamento del dissipatore. Puoi richiederne la sostituzione con l'accortezza di spiegare nei dettagli il problema. In teoria potrebbe anche essere sufficiente smontare e rimontare il dissipatore, ma se non sei pratico di questa procedura potresti fare danni.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-10-2010, 18:13
  2. Sapphire Radeon hd 4850 512 mb gddr3 problema ati2dvag
    By psx9002 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14-12-2009, 21:56
  3. Impazzisco da giorni sapphire 4850 1Gb
    By Carverman in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-04-2009, 15:03
  4. SAPPHIRE HD3870 X 2 1GB GDDR3 + WaterBlock EK-FC3870 X2 CF(COMO)
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 09-05-2008, 19:04
  5. sapphire x1900gt pci-ex rev.1 la migliore 256mb gddr3[na+ss]
    By coontrol in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-02-2008, 19:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022