Everest segna due temperature diverse - CPU

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito Everest segna due temperature diverse - CPU

    Ciao a tutti. Cercherò di essere breve e conciso: dall'inizio dell'estate sto monitorando costantemente le temperature del mio pc, soprattutto della cpu. Ho utilizzato programmi come Everest, Core Temp e Speed Fan. Sono sempre stati tutti e tre in accordo sulle temperature dei core della cpu varianti dai 47 ai 65°C in full load. Mi ero rassegnato ormai a queste temperature finchè non ho formattato il pc e dopo aver reinstallato tutto everest mi stupisce segnando i core sui 25-26° in idle, con temperatura esterna sui 21°, pur rimanendo il rilevamento della temperatura processore sui 49-50 gradi. Core Temp continua imperterrito a segnarmi i core a 55 gradi. Ora mi chiedo se sia rilevamento sballato di everest, o se lo fosse prima, dato che con un termometro toccante il dissi ottengo una temperatura sui 30 gradi; un po' impreciso, ma non può perdersi per strada 20 gradi! Cosa ne pensate? E cosa cambia da temperatura processore a temperature dei singoli core? Grazie in anticipo, mi dispiace se questo thread è malposto non ho trovato una sezione migliore, e chiedo scusa.

    Configurazione:
    Athlon X2 6000+ 3.1Ghz 1,45v raffreddato da un Cooler Master GeminII con una ventola da 12cm (ho provato anche con 2 ma non cambia praticamente niente). Pasta termica Cooler Master High Performance (quella grigia).
    Mobo: Asus m3a78
    ventola da 12cm in uscita sul retro del case.

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Dunque, statisticamente ritengo più realistici software come realtemp o coretemp, ma che valore leggi dal monitoring del bios?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Innanzi tutto ciao, e grazie della risposta. Dal bios ho una temperatura sui 43-44 gradi, ma ho notato (non so perchè) che nel bios è più alta rispetto a sistema avviato e in idle.

    p.s.: Real temp è solo per processori Intel.

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hd2600pro
    Innanzi tutto ciao, e grazie della risposta. Dal bios ho una temperatura sui 43-44 gradi, ma ho notato (non so perchè) che nel bios è più alta rispetto a sistema avviato e in idle.

    p.s.: Real temp è solo per processori Intel.
    Nel bios è più alta in idle perchè la cpu non va in risparmio energetico avanzato e quindi la temp rest superiore, in windows con il cool&quiet la cpu invece va in risparmio energetico abbassando clock, voltaggi (l'un, l'altro o entrambi ma non ricordo benissimo) e conseguentemente le temperature.

    Realtemp/coretemp: Infatti dicevo che di solito quelli un pochino più affidabili sono quelli, indipendentemente dalla piattaforma.

    La "temperatura processore" potrebbe essere la temperatura di un altro sensore (tipo il chipset piuttosto che i mosfet di alimentazione o simili) succede talvolta che i software di monitoring associno una temperatura alla descrizione sbagliata.

    Core temp attualmente continua ad indicarti 55° ma in idle e sotto carico? Ed Everest legge 25-26° in idle ma sotto carico a quanto arriva?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Grazie dei chiarimenti! Allora, Core Temp va (in questi giorni che fa fresco - 21° ambiente) da 48-49° in idle e arriva sui 60-62° in gaming. Arriva anche a 70° stressando la cpu con orthos sp 2004. Everest invece va da 25-26° in idle fino a 32-33° in gaming. Ha fatto una punta di 37° stressato da orthos.

    Una cosa interessante sta nel fatto che l'indicatore temperatura processore di everest (che comunque non è scheda madre, nè gpu, nè HDD, ho controllato) visualizza la stessa temperatura dei singoli core che mi dà core temp.
    E un'altra cosa, ma forse è una coincidenza, settando gli offsets di core temp sottraendo la temperatura dell'ambiente (21° come già detto) mi dà un risultato conosciuto: 25-26 gradi in idle. Coincidenza?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. le cose a volte sono diverse da quello che sembrano (8800gtx, WB, IHS e temperature.)
    By giorgioprimo in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 01-05-2007, 16:14
  2. Beta Everest info su temperature gpu e memoria vga
    By stoner in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-03-2007, 18:45
  3. WINDOWS XP e due reti diverse
    By salvatore in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-10-2002, 19:36
  4. è normale che il cpu segna costantemente lo stesso fps?
    By MikTaeTrioR in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2001, 23:55
  5. diverse versioni di bios=diverse temperature??
    By jokanovic in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-03-2001, 14:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022