iTunes e Driver Asio...

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1

    Predefinito iTunes e WASAPI/ASIO...

    Buonasera!
    Si è appena concluso un interessante pomeriggio di confronti e prove d'ascolto.
    Un amico ha portato con se i suoi due notebook (un Sony Vaio e un Mac Pro), entrambi con installato il programma iTunes.
    Abbiamo così eseguito dei confronti nel mio impianto http://www.nexthardware.com/forum/co...-hi-fi-pc.html partendo dagli stessi file audio non compressi (.WAV) rippati con drive Plextor e programmi come EAC e Plextools settati per la migliore estrazione possibile.
    Dunque:
    1) Il Mac, settato di fabbrica, ha mostrato di possedere da subito qualcosa in più nella riproduzione: il suono ha più "aria" e complessivamente risulta più "musicale"!
    2) il mio Toshiba "ottimizzato" (S.O. Vista Home Premium SP2), con foobar2000 + plug-in WASAPI, si è collocato un po' sotto al Mac + iTunes, ma decisamente sopra al Sony + iTunes!
    Poichè il Sony Vaio è un "signor PC", il problema credo sia da attribuire al player iTunes, che su Windows non è altrettanto performante quanto sul Mac! Ciò nonostante, mi sono ancora una volta "infatuato" di questo programma! ... La sua "automatizzazione" e la sua eleganza grafica mi affascina...
    Poichè credo che le differenze riscontrate all'ascolto siano da attribuire alla mancanza dei driver ASIO o WASAPI su iTunes, mi chiedo se non ci sia un modo per farglieli vedere?!

    Edit del 02.12.2009: tutto bene ciò che finisce bene... http://www.nexthardware.com/forum/co...nto-audio.html
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 02-12-2009 a 17:11
    Massimo Bianco

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Avete disabilitato le features "Migliora suono" di I-Tunes Massimo ovvero messo in FLAT ?

    Se si analizzanno i due software piatti come si colloca la prova ?

    Fate ste prove e non mi chiamate

    Visto che c'eravate potevate provare anche il winamp


    Deve essere stata un'ottima giornata complimenti a voi per le info messe in condivisione



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3

    Predefinito

    E' vero che Roma-Napoli A/R non è una distanza siderale, ma proprio dietro l'angolo non è... Se poi mi dici che per te non è un problema... sarai invitato d'ufficio ad ogni incontro! Dico sul serio, sarebbe un vero piacere!
    Tornando a bomba sulla prova... Sì, abbiamo disabilitato tutte le migliorie del suono etc, ma non c'è stato niente da fare...Foobar 2000 + WASAPI ha avuto la meglio!
    Sul lato Hardware, invece, abbiamo poi confrontato il Sony VAIO (ancora in produzione) con il mio Toshiba A-200 1L5, configurando i due PC allo stesso modo (Foobar 2000 + plugin WASAPI, stessi file audio in .wav, stesse ottimizzazioni dei processi, priorità, etc): con mia sorpresa, i due PC erano praticamente indistinguibili... ovviamente sempre usando il DAC esterno, s'intende...
    Comunque ripeto: non so per quale motivo, ma il Mac fa suonare meglio la musica...la stessa musica
    Massimo Bianco

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Comunque ripeto: non so per quale motivo, ma il Mac fa suonare meglio la musica...la stessa musica
    Qui siamo a casa mia massimo e quindi nessuno potrà sindacare su quello che si dice e non come succede in altre parti

    Secondo me la tua affermazione ha un fondamento logico e ti spiego perchè lo penso: (e sò che non stai psicologicamente giudicando una macchina)

    MAC OS suona meglio per la migliore integrazione con i driver delle schede audio in quell'ambiente (music producer) si ha il massimo delle vendite apple e quindi, giusto il discorso di concentrare il lavoro sui kext (driver), ne parlavo anche con Francesco della Velut Luna a riguardo e lo può confermare chiunque usa mac a livello Professionale

    La mia stessa m-audio quindi un prodotto vivid si poggia meglio su quell'OS ricordo ancora il video del tecnico del suono di Lenny kravitz usarla su mac ibook

    Sicuramente se mi fate sapere vengo di sicuro e non da solo con il mio socio, porto la mia m-audio cosi ci divertiamo un pochino a giocare, quello che in molti si sono scordati di fare Massimo e che secondo me resta alla base del nostro hobby

    Adesso si dovrebbe fare delle prove con il lettore russo trovato da Mirk0

    Avete fatto prove in cieco con file a diversi resample ? o vi siete limitati ai soli software ?



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Qui siamo a casa mia massimo e quindi nessuno potrà sindacare su quello che si dice e non come succede in altre parti
    Sono lieto che tu, da tecnico, dica certe cose! Se c'è una cosa che non ho mai sopportato nelle persone, è la "chiusura mentale"... denota stupidità!!!
    Oltre 10 anni fa, sulle pagine di CHF, il mio amico Fulvio scrisse, a proposito delle incongruenze misure/ascolti: "Non credendo alla magia, certi fenomeni sono attribuibili all'incapacità tecnica dell'uomo... non certo alla fantasia dell'ascoltatore"... Detto da un ingegnere con quarant'anni di esperienza nella progettazione audio, direi che la cosa debba far riflettere...
    Sarebbe bello (almeno per certe cose) se tutto fosse bianco o nero... ma la realtà è molto, molto più complessa!
    Detto tra noi (si fa per dire ), Roberto, non credo minimamente alle misure eseguite con il PC, per giunta con programmi sui generis di tipo "free"!
    Chi ha avuto qualche esperienza con strumenti di misura (oscilloscopi, generatori, etc.), sa quanto siano delicate certe operazioni: in certi casi basta poco, veramente poco per invalidare completamente l'attendibilità del risultato! Invece, da come puoi vedere, in certi luoghi si sfoggiano con facilità "numeri" che nemmeno un Tektronix di ultima generazione (dal costo di svariate migliaia di euro!) sarebbe capace di fornire... Contenti loro

    Secondo me la tua affermazione ha un fondamento logico e ti spiego perchè lo penso: (e sò che non stai psicologicamente giudicando una macchina)

    MAC OS suona meglio per la migliore integrazione con i driver delle schede audio in quell'ambiente (music producer) si ha il massimo delle vendite apple e quindi, giusto il discorso di concentrare il lavoro sui kext (driver), ne parlavo anche con Francesco della Velut Luna a riguardo e lo può confermare chiunque usa mac a livello Professionale

    La mia stessa m-audio quindi un prodotto vivid si poggia meglio su quell'OS ricordo ancora il video del tecnico del suono di Lenny kravitz usarla su mac ibook
    Sono d'accordo!

    Sicuramente se mi fate sapere vengo di sicuro e non da solo con il mio socio, porto la mia m-audio cosi ci divertiamo un pochino a giocare, quello che in molti si sono scordati di fare Massimo e che secondo me resta alla base del nostro hobby
    Sarà un piacere conoscerti di persona, Roberto!
    Sul fatto che molte persone, oramai, abbiano perso di vista il fine del nostro hobby è assodato!
    Sono straconvinto che se le persone ascoltassero di più... poi pontificherebbero meno, MOLTO meno!!!

    Avete fatto prove in cieco con file a diversi resample ? o vi siete limitati ai soli software ?

    Roberto
    Le prove di ascolto a confronto le abbiamo eseguite "in cieco"... A tale scopo, al centro tra i diffusori, abbiamo piazzato le nostre mogli con il PC di turno, che oltretutto ottemperavano a due funzioni importanti:
    1) fungevano da telecomando "intelligente", cambiando i brani a nostra insaputa...
    2) miglioravano l'acustica ambientale con un effetto "Tube Traps umano"... migliorando non poco la focalizzazione della scena! Certo ogni tanto il rapporto S/N peggiorava (sai, la favella delle donne non è seconda a nessun essere vivente ), ma ripetute somministrazione di gelato hanno risolto il problema... almeno durante la sessione di ascolto...
    Per quanto mi riguarda, non ho mai usato su Foobar nessun DSP o Resample... Pensa che non li ho neanche mai caricati durante l'installazione...
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 06-07-2009 a 10:10
    Massimo Bianco

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Sono lieto che tu, da tecnico, dica certe cose! Se c'è una cosa che non ho mai sopportato nelle persone, è la "chiusura mentale"... denota stupidità!!!
    Oltre 10 anni fa, sulle pagine di CHF, il mio amico Fulvio scrisse, a proposito delle incongruenze misure/ascolti: "Non credendo alla magia, certi fenomeni sono attribuibili all'incapacità tecnica dell'uomo... non certo alla fantasia dell'ascoltatore"... Detto da un ingegnere con quarant'anni di esperienza nella progettazione audio, direi che la cosa debba far riflettere...
    Sarebbe bello (almeno per certe cose) se tutto fosse bianco o nero... ma la realtà è molto, molto più complessa!
    Ho più volte detto a molti utenti in tanti anni da moderatore che, bisogna sapersi mettere in discussione e saper accettare le critiche, o saper ammettere che l'altro interlocutore ha ragione Massimo

    Ti ho mandato un privato in merito alle discussioni di questi ultimi gg


    Detto tra noi (si fa per dire ), Roberto, non credo minimamente alle misure eseguite con il PC, per giunta con programmi sui generis di tipo "free"!
    Chi ha avuto qualche esperienza con strumenti di misura (oscilloscopi, generatori, etc.), sa quanto siano delicate certe operazioni: in certi casi basta poco, veramente poco per invalidare completamente l'attendibilità del risultato! Invece, da come puoi vedere, in certi luoghi si sfoggiano con facilità "numeri" che nemmeno un Tektronix di ultima generazione (dal costo di svariate migliaia di euro!) sarebbe capace di fornire... Contenti loro
    Sui feeware sono d'accordo, per i programmi seri serve una certa conoscenza e ci si deve perdere del tempo ma, ciò non toglie che le misure fatte con una serie di strumenti analogici o con compendio di FFT è sicuramente meglio però, l'orecchio poi fà la sua parte

    Se non altro TOM le misure le ha fatte con 1200 $ di software e 300 € di scheda e io personalmente, premio il suo impegno e voglia di condivisione

    Dopo aver provato rightmark l'ho abbandonato, prova fatta solamente in previsione di un adeguamento della linea editoriale del portale verso recensioni di schede audio ma poi mi sono detto: Robbè c'hai la clio

    Sicuramente se Giampaolo l'admin deciderà di inserire le recensioni audio e io, mi faccio venire la voglia le mie misure verranno fatte in maniera diversa da altre testate web Massimo


    Le prove di ascolto a confronto le abbiamo eseguite "in cieco"... A tale scopo, al centro tra i diffusori, abbiamo piazzato le nostre mogli con il PC di turno, che oltretutto ottemperavano a due funzioni importanti:
    1) fungevano da telecomando "intelligente", cambiando i brani a nostra insaputa...
    2) miglioravano l'acustica ambientale con un effetto "Tube Traps umano"... migliorando non poco la focalizzazione della scena! Certo ogni tanto il rapporto S/N peggiorava (sai, la favella delle donne non è seconda a nessun essere vivente ), ma ripetute somministrazione di gelato hanno risolto il problema... almeno durante la sessione di ascolto...
    Per quanto mi riguarda, non ho mai usato su Foobar nessun DSP o Resample... Pensa che non li ho neanche mai caricati durante l'installazione...
    Sante donne cmq siamo fortunati, anche la mia partecipa alle prove di un nuovo pre o di un diffusore e da anche giudizi



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ho più volte detto a molti utenti in tanti anni da moderatore che, bisogna sapersi mettere in discussione e saper accettare le critiche, o saper ammettere che l'altro interlocutore ha ragione Massimo

    Ti ho mandato un privato in merito alle discussioni di questi ultimi gg
    Sono assolutamente d'accordo!
    Ti ho risposto in privato, Roberto.




    Sui feeware sono d'accordo, per i programmi seri serve una certa conoscenza e ci si deve perdere del tempo ma, ciò non toglie che le misure fatte con una serie di strumenti analogici o con compendio di FFT è sicuramente meglio però, l'orecchio poi fà la sua parte

    Se non altro TOM le misure le ha fatte con 1200 $ di software e 300 € di scheda e io personalmente, premio il suo impegno e voglia di condivisione

    Dopo aver provato rightmark l'ho abbandonato, prova fatta solamente in previsione di un adeguamento della linea editoriale del portale verso recensioni di schede audio ma poi mi sono detto: Robbè c'hai la clio

    Sicuramente se Giampaolo l'admin deciderà di inserire le recensioni audio e io, mi faccio venire la voglia le mie misure verranno fatte in maniera diversa da altre testate web Massimo
    Il mio discorso non è riferito a Tom... perlomeno non solo. Ma quando vedo che si sfoggiano test con rapporti S/N dell'ordine dei 150 dB e oltre... semplicemente rimango "stupito", dubitando poi di tutto il resto!




    Sante donne



    Roberto
    Senz'altro!
    Massimo Bianco

  8. #8

    Predefinito

    Rilancio la domanda fatta in apertura: è possibile, in qualche modo, usare su Windows iTunes con i driver ASIO o WASAPI?
    Massimo Bianco

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Rilancio la domanda fatta in apertura: è possibile, in qualche modo, usare su Windows iTunes con i driver ASIO o WASAPI?

    Imo presumo di no massimo ma I-Tunes dopo quella prova l'ho abbandonato

    Dal pannello di controllo di windows alla gestione delle periferiche dovresti fare dettagli driver e vedere se ti lascia selezionare il driver ASIO

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Piccola precisazione sul mac:
    il kext non è un driver come lo intendiamo per windows, ma è un estensione kernel (KernelExtensions) quindi molto di più in quanto lavora proprio a livello...kernel.
    Che il mac suoni meglio non mi meraviglia, anzi, lo avrebbe fatto il contrario...diciamo che ha preso molto bene l'eredità che fu di Atari e di BeOS.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ASUS Xonar Essence ST e driver ASIO
    By Sonycus55 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 11-03-2012, 00:04
  2. Audiotrak Prodigy HD2 Advance e driver Asio
    By Sonycus55 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 29-06-2011, 14:48
  3. Zune Sound Better than ITunes
    By wasky in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27-10-2010, 17:40
  4. Problema Vlc con driver Asio
    By Mirk0 in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-07-2009, 12:26
  5. Itunes 7.2
    By marcosaurus in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-06-2007, 10:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022