Autocostruzione Cavo di Alimentazione Rigel per il PC

Pagina 2 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 127
  1. #11
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky



    E come sono andati gli esamini Boss ?


    Roberto
    passati tutti ... voto minimo 20 in analisi 2 .... 28 in infomatica



    ho fatto il primo dei sette fili ad avvolgimento antiorario ... il finale della presa posso ordinarlo da audiokit.. oppure mi pvtizzi un negozio dove trovare anche le retine e le termorestringenti .. almeno faccio un ordine solo


    Get Rich or Die Tryin'

  2. #12
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    I fili di che sezione devono essere ?

  3. #13
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    I fili di che sezione devono essere ?
    0.2mm .... ma penso che superio vada bene lo stesso


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #14
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    I fili di che sezione devono essere ?
    Io uso 1.6 esterno 0.5mm2 interno a 16 trefoli Pirelli ScreenFlexy il migliore è quello industriale

    @ Crazy

    Fallo doppio il giro di alluminio

    Mauro (audiokit) dovrebbe avere tutto in shop cmq mandagli una email per conferma e digli che sei mio amico scrivi anche Wasky oltre che Roberto

    trovi tutto in questa pagina

    GuaineCalz


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #15
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ah ovviamente non è solo per il PC ma per qualsiasi componente Audio che richiede molta alimentazione


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #16

    Predefinito

    Ragazzi, scusate, ma vorrei fare un caldo invito alla prudenza!
    La corrente elettrica può uccidere!!!
    Se non avete la dovuta esperienza, fate controllare il vostro operato da un elettricista prima di mettere in tensione il cavo!

    Detto questo, a costo di risultare antipatico, vorrei suggerire:
    1) non usate cavi per altoparlanti o, in generale, per bassa tensione... Neanche quelli audiophile!!!
    2) usate cavi elettrici con isolamento a norma (tipicamente 450-750V);
    3) usate per lo schermo elettrostatico del nastro adesivo in rame o alluminio (reperibile presso rivendite all'ingrosso di materiale elettrico, oppure presso i rivenditori di materiale elettronico), che è spesso e resistente al punto giusto, contrariamente all'alluminio da cucina tipo "Domopack"...
    4) usate spine IEC e SCHUKO di ottima qualità come quelle delle foto, che accettano (a differenza di quelle comuni, che per legge si fermano a 2,5mmq), cavi di sezione elevata (anche oltre 6mmq)...
    Occhio!
    Massimo Bianco

  7. #17
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi .... coem i diverto con questi lavoretti home made ....

    ecco il mio cavo



    fa veramente schifo vero !!!!!!!! questa è stata la prima prova fatta con quello che avevo in casa .... ma stamattina mi sono detto ... facciamo le cose sul serio

    Crazyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!?!?!?!?!

    ecco i componenti

    filo 1mm interno 1mm esterno 450v/750v 10A
    nastro di allumionio e nastro ptfe




    ecco i cavi twistati tutti a mano ... coi guanti :argh


    le sette coppie unite



    Mi sa che con sto cavo posso alimenatre anche un supercomputer della nasa

    primo strato di alu ( con il nastro il cavo rimane molto più rigido che con la stagnola )



    filo di messa a terra



    strato di ptfe



    fino ad ora sono arrivato qui ....

    lunedi ordino IEC e SCUKO e altre cosette ... poi lo finisco ....

    come vi sembra fino ad ora


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #18

    Predefinito

    Bravo!
    Se posso permettermi, ti suggerisco di fare un altro passaggio, meglio due incrociati a 90°, di nastro al teflon: se hai acquistato quello largo e spesso per uso industriale, (di ottima qualità) e ti fai aiutare da qualcuno che ti regge il cavo, puoi fare dei dei giri "molto stretti" (in modo da serrare molto i cavi tra loro)...
    Per quanto riguarda i collegamenti, ti ricordo che lo schermo di alluminio va connesso alla messa a terra solo da un lato, tipicamente quello della spina schuko (o italiana che sia)....
    Alla fine del lavoro, controlla minuziosamente con un tester che tutto sia a posto...

    P.S. Il cavo di messa a terra (giallo/verde), secondo la normativa elettrica vigente, deve avere una sezione NON inferiore a quella dei conduttori di fase e neutro!
    Esempio: usando 3 cavi da 1mm di sezione per ogni polo (3 per la fase e 3 per il neutro), dovete poi usare un cavo unipolare di 4mm (o 3 da 1mm) anche per la terra...
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 28-06-2009 a 08:16
    Massimo Bianco

  9. #19
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Bravo!
    Se posso permettermi, ti suggerisco di fare un altro passaggio, meglio due incrociati a 90°, di nastro al teflon: se hai acquistato quello largo e spesso per uso industriale, (di ottima qualità) e ti fai aiutare da qualcuno che ti regge il cavo, puoi fare dei dei giri "molto stretti" (in modo da serrare molto i cavi tra loro)...
    Per quanto riguarda i collegamenti, ti ricordo che lo schermo di alluminio va connesso alla messa a terra solo da un lato, tipicamente quello della spina schuko (o italiana che sia)....
    Alla fine del lavoro, controlla minuziosamente con un tester che tutto sia a posto...

    P.S. Il cavo di messa a terra (giallo/verde), secondo la normativa elettrica vigente, deve avere una sezione NON inferiore a quella dei conduttori di fase e neutro!
    Esempio: usando 3 cavi da 1mm di sezione per ogni polo (3 per la fase e 3 per il neutro), dovete poi usare un cavo unipolare di 4mm (o 3 da 1mm) anche per la terra...
    adesso cambio il cavo della messa atterra .... poi volevo fare ultro strato di allumionio e un altro di teflon ....

    domanda :

    la messa atterra la faccio anche sul secondo strato di allumionio ?

    domanda due :

    tu sai dove comprare del nastro di teflon hd di qualità io trovo solo quello standard

    grazie


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #20

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    adesso cambio il cavo della messa atterra .... poi volevo fare ultro strato di allumionio e un altro di teflon ....

    domanda :

    la messa atterra la faccio anche sul secondo strato di allumionio ?

    domanda due :

    tu sai dove comprare del nastro di teflon hd di qualità io trovo solo quello standard

    grazie
    Il cavo di messa a terra lo puoi anche mettere esterno all'intreccio e alla schermatura; eventualmente, per ridurre lo spessore e migliorare non poco il lato estetico, anzichè un unico conduttore puoi usare tanti cavi* di piccola sezione fino a raggiungere una sezione equivalente o superiore ai conduttori usati per la fase e per il neutro. Questi conduttori di terra, poi, li metterai uno accanto all'altro attorno al cavo (precedentemente già assemblato e schermato) in modo da creare una "corona", un cilindro... Alla fine, poi, copri il tutto con uno o due giri di teflon, e avrai un prodotto finito di forma regolare...
    Per quanto riguarda il nastro in teflon, devi rivolgerti a rivendite di materiale idraulico: è il prodotto che ha sostituito la vecchia "stoppa" per la sigillatura dei giunti... Ricorda, però, che ne esistono in vari formati e qualità: per i nostri scopi bisogna acquistare quello largo e spesso, altrimenti non si riuscirà ad eseguire un buon lavoro (quelli scadenti, infatti, si spezzano facilmente appena sottoposti alla minima trazione!).
    Giusto per esempio, guarda questo link: http://www.diflon.it/catalogo_gaskets_Ocean_Nastro.jsp

    *Le normative vigenti impongono, per motivi di sicurezza, il rispetto dei codici colori per i conduttori di fase, neutro e messa a terra!
    Nel caso della messa a terra, se si usa un conduttore di colore differente dal giallo/verde, suggerisco caldamente di coprire le parti terminali con del termorestringente (o del nastro adesivo) di colore idoneo!
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 29-06-2009 a 10:28
    Massimo Bianco

Pagina 2 di 13
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Integrare l'alimentazione nel cavo del jack.
    By bob80 in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-05-2010, 14:35
  2. Autocostruzione hi-fi
    By rocchio47 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 03-10-2009, 13:50
  3. Autocostruzione subwoofer
    By Infinity85 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16-09-2009, 23:39
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-02-2009, 11:14

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022