Cercasi guida per l'installazione di un SSD

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito Cercasi guida per l'installazione di un SSD

    Buongiorno a tutti,
    Ho visto molte discussioni sugli SSD in particolare su quelli dell' OCZ serie Vertex su questo forum, e sono tutti ricchi di informazioni preziose e dati tecnici. Tuttavia non sono riuscito a trovare una GUIDA PER PRINCIPIANTI su come installare un SSD.
    Nel particolare io ho un laptop a cui di recente ho comprato un SSD ocz vertex 30GB, è piuttosto imbarazzante ma devo confessare che fino a ieri ero convinto funzionasse come una pennetta USB :P
    Sto cercando di informarmi un po' in giro, ed ho capito che dovrei installarci su un SO per farlo funzionare.
    Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi passo per passo come fare?

    Grazie^^

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao Jacopo e benvenuto sul forum,

    Non hai trovato guide inerenti alla tua richiesta perche' il tuo problema non riguarda strettamente gli SSD, è la comune procedura che chiunque voglia sostituire un HD/SSD deve svolgere.

    Le domande "corrette" che dovresti fare sono:

    "Come faccio ad installare o sostituire l'HD del mio portatile?"

    "Se volessi sostituire l'HD del mio laptop come faccio a copiare il contenuto del vecchio HD in modo da non dover formattare?"

    supponiamo che reinstallare il SO nn sia un problema:

    "Come faccio a formattare il mio Notebook?"

    A queste tre domande ci sono tantissime risposte sia nel forum che nella rete in generale.

    Ti do una piccola e veloce lista delle cose "da fare":

    1. Verificare che il tuo notebok abbia HD collegato via SATA (interfaccia o bus di colleagmento tra disco e scheda madre). Se cosi' non fosse vendi pure il Vertex.

    2. Se i dischi sono "compatibili" devi effetturare la clonazione del disco "vecchio" per copiare tutto in quello nuovo. Ci sono dei software specifici per questo tipo di cose Norton Ghost, Acronis ecc ecc

    3. Localizzare lo sportellino nella parte inferiore del tuo portatile che ti permette di accedere al vano HD.

    4. A vano aperto puoi controllare direttamente se il tuo vecchio hd abbia connessioni uguali a quello nuovo, inoltre se nn sei interessato a clonare il vecchio con il nuovo puoi già effettuare la sostituzione.

    5. Se tutto e' andato come doveva ora il tuo notebook si accende riconosce il nuovo disco ma non avvia il sistema operativo, effettivamente visto che il disco è nuovo, sarebbe piuttosto singolare avesse già un SO installato.

    6. Se hai fatto il backup dei dati probabilmente avrai un DVD o un archivio esterno dove hai salvato l'immagine di backup, configurando il bios perche' nell'ordine di boot sia primo il DVD/CD avvii grazie al CD di backup creato con i software citati precedentemente. A questo punto puoi montare "l'immagine del drive vecchio sul disco nuovo.

    7. Se invece vuoi installare il SO da zero, tramite la stessa procedura descritta al punto 6 ma inserendo il DVD di installazione del SO accedi al menù di installazione e basta seguire la procedura. (su questo argomento trovi delucidazioni scritte veramente ovuqnue non mi dilungo ulteriormente)

    8. Se non ho dimenticato qualcosa dovresti aver finito

    Ciao!

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    è buona norma anche, prima di procedere con l'acquisto di una nuova unità di memorizzazione verificare lo spazio a disposizione per il montaggio dello stesso.. non tutti i portatili godono dello stesso spazio interno

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    lo slot dove attaccarlo c'e', ed ha presa SATA, una volta acceso il portatile me lo riconosce sia dal bios che quando lo avvio normalmente (mi appare la finestra con scritto "rilevato nuovo hardware ocz blabla..." infatti la mia intenzione non è quella di sostituire il vecchio hd, ma di aggiungere quello nuovo.
    Il sistema me lo riconosce ma in risorse del computer non c'e' l'icona del nuovo hd.
    Ho messo dentro il cd di win XP, ho riavviato il portatile e dal bios ho cambiato l'ordine del boot settando come prima scelta il cd/dvd... non è cambiato nulla, mi avvia sempre il SO installato gia nel portatile.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Jacopo84
    lo slot dove attaccarlo c'e', ed ha presa SATA, una volta acceso il portatile me lo riconosce sia dal bios che quando lo avvio normalmente (mi appare la finestra con scritto "rilevato nuovo hardware ocz blabla..." infatti la mia intenzione non è quella di sostituire il vecchio hd, ma di aggiungere quello nuovo.
    Il sistema me lo riconosce ma in risorse del computer non c'e' l'icona del nuovo hd.
    Ho messo dentro il cd di win XP, ho riavviato il portatile e dal bios ho cambiato l'ordine del boot settando come prima scelta il cd/dvd... non è cambiato nulla, mi avvia sempre il SO installato gia nel portatile.
    Se te lo riconosce vai in pannello di controllo -> strumenti amministrazione-> gestione disco e troverai tutti i dischi presenti, quindi probabilmente anche il nuovo ssd. ci clicchi sopra e successivamente ti chiederà di importarlo e formattarlo (vado a memoria perchè xp è un pò che non lo uso). Cmq al termine dovrebbe apparirti nella gestione computer.......

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Se te lo riconosce vai in pannello di controllo -> strumenti amministrazione-> gestione disco e troverai tutti i dischi presenti, quindi probabilmente anche il nuovo ssd. ci clicchi sopra e successivamente ti chiederà di importarlo e formattarlo (vado a memoria perchè xp è un pò che non lo uso). Cmq al termine dovrebbe apparirti nella gestione computer.......
    Vaaaaa! grandissimo!!! Funziona!

    grazie mille^^

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Guida all' installazione dei prodotti Microcool
    By giampa in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 10-03-2009, 23:08
  2. Hamachi guida all'installazione
    By Gr3yFox in forum Appunti/How-To
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-07-2007, 12:57
  3. Cercasi guida per saldatura + colore Duron
    By mostro in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-01-2001, 22:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022