Messa a punto del PC per uso audio

Pagina 1 di 15 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 147
  1. #1

    Predefinito Messa a punto del PC per uso audio

    Vorrei, se mi è consentito, approfondire l'argomento della messa a punto del PC al fine di ottenere le migliori prestazioni audio.
    Le cose che ho sperimentato sono tante, ma quelle ancora inesplorate lo sono di più! Tra queste vi è la funzione "HPET", disponibile sui nuovi chip INTEL...
    High Precision Event Timer - Wikipedia, the free encyclopedia
    Ho trovato anche questo documento
    http://www.intel.com/hardwaredesign/hpetspec_1.pdf
    e il forum Intel
    Q&A: HPET Timer - Intel® Software Network
    Pare che i commenti generali siano positivi... ma allora perchè questa funzione non è abilitata di default dai produttori che fanno uso di chip Intel e S.O. Vista??? Pregi? Difetti?

    Saluti
    Massimo

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Non sò se sfruttando il clock interno della scheda audio si abbia, il supporto da parte dell'HPET Massimo, me la stavo studiando un'attimo ma sostanzialmente credo che con i moderni processori un file audio 24/192khz non sia un grosso problema di lettura da parte di un PC

    Utile sarebbe invece se i vari DSP venissero interfacciati su CUDA come il plugin A&T DSP per winamp che si appoggia a questa tecnologia per sfruttarne il processore e applicare le correzioni audio

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per l'interessamento, Roberto.
    Credo che sarebbe interessante capire nel dettaglio il funzionamento della funzione HPET... capire se avere un clock più preciso in uscita dal PC possa poi:
    1) andare, in qualche modo, in conflitto con il clock generato dal DAC esterno;
    2) ridurre effettivamente il jitter.
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 31-05-2009 a 08:12

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Grazie per l'interessamento, Roberto.
    Credo che sarebbe interessante capire nel dettaglio il funzionamento della funzione HPET... capire se avere un clock più preciso in uscita dal PC possa poi:
    1) andare, in qualche modo, in conflitto con il clock generato dal DAC esterno;
    2) ridurre effettivamente il jitter.
    Ma figurati massimo

    Nella lettura di un CD Rom in un PC il jitter è praticamente inesistente se ne occupa il Yellow Book, idem nella lettura di un file Massimo il problema sussiste in un CD Player perchè il RED Book non si preoccupa del reindirizzo dei blocchi cmq, la maggior parte dei software di estrazione come EAC eliminano il Jitter

    Tornando all'HPET secondo m è ininfluente se si usa un DAC esterno ma la documentazione on line è poca cmq basterebbe già appogiarsi come questo software alle SSE2 o al CUDA per risolvere ma, questo dipende dai produttori di software Audio Players

    Guarda ad esempio il DSP per Foobar di Andrewlabs si appoggia sulle SSE2 o sul CUDA per una maggiore accuratezza e velocità di esecuzione



    Resto dell'idea che per un PC Audio la soluzione migliore ora è AMD rispetto ad Intel


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5

    Predefinito

    Quindi dici che un clock più preciso nel PC non porterebbe comunque a nessun risultato avendo un DAC esterno? Anche se il collegamento avviene in USB?
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 31-05-2009 a 17:42
    Massimo Bianco

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Quindi dici che avendo un DAC esterno, per esempio collegato a mezzo USB, il fatto di avere un clock più preciso nel PC non porterebbe comunque a nessun risultato?
    Secondo me si se, hanno la possibilità di usare il loro master clock, diciamo un pò come stà giustamente sostenendo Tom ( gefrusti ) nel topic su videohifi dove tu partecipi

    Riguardo a Schede Audio USB senza la possibilità di gestire il clock interno è sempre da verificare Massimo e dipende se il programma che si usa ne fà utilizzo di quella istruzione.

    Come ti dicevo, un semplice streaming audio ( per un informatico sono altri i carichi di lavoro gravosi ) secondo me non dovrebbe preoccupare molto l'audiofilo Liquido, le ottimizzazioni sono da cercare altrove, come la scelta di un buon alimentatore ad esempio per eliminare problemi di corrente "sporca", una buona microATX con induttanze di filtro sulle fasi di alimentazione molto buone (Asus), alcuni lavoretti sulla meccanica del CD come antirombo su tutti il contenitore, e ovviamente scegliere bene la Scheda Audio che è il componente più importante

    Come dissipazione un Low Profile associato ad una ventola noctua da 18 db e si tiene il processore a temperature di tutto rispetto ( minor calore = minor effetto Joule = maggiori prestazioni )

    Sapere che una M-Audio 24/192 Audiophile suona meglio di un DAC Belcanto non ha prezzo per tutto il resto c'è Mastercard


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7

    Predefinito

    Ok, ho capito che, come sempre, è tutto da verificare nella pratica... L'importante, comunque, è non fare danni...
    Massimo Bianco

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Ok, ho capito che, come sempre, è tutto da verificare nella pratica... L'importante, comunque, è non fare danni...
    Diciamo che smontare una meccanica CD da computer non è difficile, e con qualche accorgimento che tu sicuramente conosci si eliminano molti problemi legati al rumore di fondo

    Dal lato software si purtroppo, si devono fare delle prove, ad esempio in molte configurazioni ho notato un netto miglioramento usando winamp e il DSP di nullsoft

    sulla mia gira bene foobar con DSP attivo su resample a 96khz 24bit e Advanced Limiter cosi posso aumentare il gain ai file tutte le applicazioni chiuse compreso win e foobar in priorità alta

    Il problema secondo me resta la qualità dei file e ovviamente, la capacità dell'utente di saperci smanazzare a pertire dal rip che io effettuo con Sony Sound Forge e TT Dymanic Range Meter in Real Time che ristabilisce il DRC nel brano

    Ultima modifica di wasky : 31-05-2009 a 18:47

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky

    sulla mia gira bene foobar... con tutte le applicazioni chiuse compreso win e foobar in priorità alta
    FERMA LI' Ho già seguito la tua ottima indicazione precedente di mettere Foobar in priorità alta, ma non ho ben capito in che modo chiudi win... saresti così gentile di approfondire, magari attraverso una stamp?

    Il problema secondo me resta la qualità dei file e ovviamente, la capacità dell'utente di saperci smanazzare a pertire dal rip
    Giustissimo! Il Rippaggio è alla base di ogni cosa...
    Massimo Bianco

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    FERMA LI' Ho già seguito la tua ottima indicazione precedente di mettere Foobar in priorità alta, ma non ho ben capito in che modo chiudi win... saresti così gentile di approfondire, magari attraverso una stamp?



    Giustissimo! Il Rippaggio è alla base di ogni cosa...
    Subito caro, dopo aver aperto foobar apri il task manager, metti la priorità alta a lui e poi chiudi explorer.exe come processo




    Per riaprire windows CTRL + ALT + CANC e riapri il task manager clicchi su nuova attività e scrivi explorer nella finestra poi invio e ecco di nuovo Vista o XP


    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 15 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. iTunes per Windows, guida alla messa a punto audio
    By Massimo Bianco in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 31-01-2015, 22:02
  2. Exact Audio Copy (EAC), guida alla messa a punto del programma
    By Massimo Bianco in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-05-2011, 07:45
  3. Alimentatore uso AUDIO
    By madman in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02-05-2011, 11:18
  4. Messa a punto della Abit KT7A con TB 1300mhz
    By Trombas in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-05-2001, 23:28
  5. Messa a punto
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-05-2000, 06:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022