Influenza RAM sull'Overclock della CPU

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito Influenza RAM sull'Overclock della CPU

    Ragà vi vorrei porre la questione (già evidente dal titolo del thread) di come e quanto possa influire "concretamente" la configurazione della RAM (in particolare DDR2) sulla stabilità/instabilità dell'overclock della cpu.
    Spesso qualche ritocco alla frequenza delle ram, al suo voltaggio, ai timing e agli altri parametri che la riguardano ci consentono di essere stabili in una situazione in cui era proprio la RAM ad essere il motivo dell'instabilità.
    Il mio dubbio sta in questo: se metto le ram sotto specifica con un voltaggio adeguato e timing a default(in auto o manuali), "sicuramente" escludo la RAM dalle possibili cause di instabilità?

    (es: delle DDR2 1000 5-5-5-15 1.9v-2.1v, nelle prove di OC della CPU le tengo sempre sotto i 1000 con timing impostati a 5-5-5-15 e magari anche 2.1v)

  2. #2
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Io prima salgo con il procio (Prima cerco la massima frequenza raggiungibile dalla CPU e poi l il Max FSB, così da poter tenere la CPU alla sua massima frequenza con l'FSB più alto possibile) e poi alle Ram ci penso dopo regolandomi con i vari strap e facendo piccole correzioni sull'FSB. Quando salgo con la CPU le Ram le tengo in specifica... Chessò, come da SPD o come indicato dal produttore.
    Long Live Rock & Roll

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    Ragà vi vorrei porre la questione (già evidente dal titolo del thread) di come e quanto possa influire "concretamente" la configurazione della RAM (in particolare DDR2) sulla stabilità/instabilità dell'overclock della cpu.
    Spesso qualche ritocco alla frequenza delle ram, al suo voltaggio, ai timing e agli altri parametri che la riguardano ci consentono di essere stabili in una situazione in cui era proprio la RAM ad essere il motivo dell'instabilità.
    Il mio dubbio sta in questo: se metto le ram sotto specifica con un voltaggio adeguato e timing a default(in auto o manuali), "sicuramente" escludo la RAM dalle possibili cause di instabilità?

    (es: delle DDR2 1000 5-5-5-15 1.9v-2.1v, nelle prove di OC della CPU le tengo sempre sotto i 1000 con timing impostati a 5-5-5-15 e magari anche 2.1v)
    Direi proprio di si!

    E' il metodo più consigliato per capire il limite dei singoli componenti.

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    al di la del metodo (che è quello che uso anche io) il mio dubbio risiedeva nel fatto se in "questa" situazione da me descritta (e quindi in tutte le altre di questo tipo) si puo escludere categoricamente la RAM dai possibili problemi (integrità ram permettendo...ovviamente)

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    al di la del metodo (che è quello che uso anche io) il mio dubbio risiedeva nel fatto se in "questa" situazione da me descritta (e quindi in tutte le altre di questo tipo) si puo escludere categoricamente la RAM dai possibili problemi (integrità ram permettendo...ovviamente)
    Di sicuro c'e' solo la morte, ma nel 99% dei casi si! Altrimenti che validità avrebbe un metodo se poi non da risultati attendibili? Si utilizzerebbe un altro metodo!

    Se vuoi essere sicuro al 100% per escludere le RAM dalle cause di instabilità del sistema falle funzionare con frequenze al di sotto dei dati di targa dichiarati dal costruttore ma col la tensione di targa, utilizzando il moltiplicatore più basso a disposizione.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    38
    Messaggi
    79
    configurazione

    Predefinito Consiglio acquisto

    Salve , scusate sfrutto questa discussione per non aprirne un altra , sarei intenzionato a comprare questo tipo di memorie ram Corsair DDR2-1066 TWIN2X2048-8500C5D Twinx XMS2-8500 Dominator CAS5 chip 64Mx8

    Per quanto riguarda l'overclock mi consigliate di prendere 4 moduli da 1 gb oppure 2 da 2 ?

  7. #7
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Per overclock, dal poco che so, il top sono 2 da 1GB... Con 4 banchi di Ram stressi di più la Mobo a mio avviso (Te lo dico da profano), con 2 da 2GB invece penso che la densità delle Memorie influisca negativamente sulle prestazioni delle stesse fuori specifica...
    Long Live Rock & Roll

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Per overclock, dal poco che so, il top sono 2 da 1GB... Con 4 banchi di Ram stressi di più la Mobo a mio avviso (Te lo dico da profano), con 2 da 2GB invece penso che la densità delle Memorie influisca negativamente sulle prestazioni delle stesse fuori specifica...
    esatto, per Overclock e quindi solo per quello evita sia 4*1 che 2*2 perchè i 2*1 sono un'altro pianeta, venendo a compromessi è meglio avere 4*1gb banchi che 2*2gb dato che cmq i moduli da 2 gb non saliranno mai quanto quelli da 1 gb, comunque anche con 4*1 non ti aspettare le frequenze di un 2*1...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  9. #9
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    zizi infatti quando facevo oc un po piu spinti io prendevo e toglievo 2x1gb di ram...poi,quando ero in daily use,li rimontavo...sinceramente facevan numeri mooooolto diversi!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    38
    Messaggi
    79
    configurazione

    Predefinito

    cazzie 1000 ragà significa ke prenderò i 4 * 1 in modo da rimuovere gli eventuali 2 in surplus

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-03-2007, 13:10
  2. L'influenza della temperatura sull'overclock
    By Hyperion in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 01-02-2002, 11:34
  3. Help!!! Overclock della ram e CPU
    By Sandrone in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-12-2001, 17:33
  4. Overclock Della Ram aumentando il voltaggio....
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-07-2000, 01:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022