Isolante elettrico quale prendere?

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    ti sconsiglio altamente l'operazione, per quanto puoi spruzzare il plastificante, i connettori all'interno hanno sempre bisogno di un minimo contatto per funzionare e l'acqua li sicuramente si infiltrerebbe, quindi se proprio vuoi immergere devi utilizzare un olio dielettrico
    acqua demineralizzata o distillata non puoi utilizzarle.

  2. #22
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    43
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Anche una minima quantità di polvere sul PCB causerebbe un corto che danneggerebbe i componenti elettronici.
    Provvederei a pulire tutti i componenti... o ricomprarne di nuovi.
    Originariamente inviato da betaxp86
    I sistemi ad immersione a bagno d'olio sono comuni solo nei trasformatori industriali e in alcuni vecchi super computer Cray... tuttavia non ha alcuna applicazione in ambito domestico.
    Ciò non toglie che non sia possibile anche in ambito domestico

    Originariamente inviato da betaxp86
    Il tuo problema è il rumore?
    No no.. nessun problema... nè di rumore, temperatura o che altro... semplicemente mi piacerebbe vedere il mio computer (funzionante, ovviamente) dentro un acquario, magari con un po di luci, qualche bolla e un po di piante...

    Originariamente inviato da Dimas
    ti sconsiglio altamente l'operazione, per quanto puoi spruzzare il plastificante, i connettori all'interno hanno sempre bisogno di un minimo contatto per funzionare e l'acqua li sicuramente si infiltrerebbe, quindi se proprio vuoi immergere devi utilizzare un olio dielettrico
    Si, infatti la mia intenzione era quella di spruzzare il plastificante ovunque tranne nei punti di contatto tra l'alimentatore e la scheda madre, tra quest'ultima e la ram, la scheda video ecc.., e coprire questi con una "pasta" che resiste all'acqua (e anche qui: grasso? vasellina? silicone? altro?)
    Originariamente inviato da Dimas
    acqua demineralizzata o distillata non puoi utilizzarle.
    E perche no? proprio in questi giorni hanno fatto vedere in TV un phon acceso che funzionava se buttato in acqua distillata e demineralizzata.

    Cmq, concludendo, la cosa è sicuramente fattibile, non c'è bisogno di negarlo. Tutt'al piu, bisogna vedere cosa usare... e quanto costa! Tempo fa trovai dell'olio industriale dielettrico a basso potere corrosivo e non so quali altri pregi... che costava qualcosa tipo 400€ per 25 litri!!! Al di la del fatto che non mi va di usare degli olii (per ovvi motivi nel caso di manutenzione), vorrei poter rimanere su una spesa accettabile...

  3. #23
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    non c'è la fai, dovresti isolare la scheda madre in maniera perfetta e comunque non basterebbe perchè i contatti di alimentazione necessitano di un contatto e quindi prima o poi avverrà una infiltrazione.
    l'acqua conduce elettricità...devi usare dell'olio per forza

  4. #24
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    concordo con quanto detto da kanga, secondo mè è inutile mettere tutto in ammollo, sono più i contro che i pro. Acqua e corrente non sono mai andate daccordo e dovrebbe bastare questo per dissuaderti.. c'è da dire anche non ne trarresti giovamento. In fine della fiera i componenti che si surriscaldano sono sempre quelli, raffreddare anche dove non serve non è utile, non porta benefici ed anzi ti complica soltanto la vita.
    Nei raffreddamenti estremi, se tutto è coibentato a dovere puoi andare avanti anche per delle ore ma fino a quando c'è il ghiaccio.. puoi chiedere a chiunque cosa succede quando inizia a sudare.. io eviterei di mettere tutto a bagno. Se proprio utilizza l'acquario come vaschetta per un impianto a liquido.. lo puoi raffreddare e con la discreta scorta di liquido a disposizione avresti a disposizione un buon "ammortizzatore" per le temperature.
    Ultima modifica di brugola.x : 26-03-2011 a 10:49

  5. #25
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    43
    Messaggi
    5

    Predefinito

    emmm... mi sa che mi state travisando: a me non interessa nulla la temperatura!! Non ho problemi di surriscaldamento... mi interessa solo avere il mio computer in un acquario! Esclusivamente per bellezza, nessun altro fine!!

    E' vero che acqua e corrente non sono mai andate d'accordo... ma esiste acqua e acqua, esistono prodotti isolanti... insomma, secondo me, si puo fare! Con i prodotti giusti e, ovviamente, con le accortezze del caso! Non mi va di certo di fare delle prove a cavolo e bruciare qualcosa...

    Con il giusto olio, si puo fare... ma non mi interessa: non voglio ungere mezzo mondo ogni qualvolta metterò le mani nell'acquario...

    Quindi stavo pensando a dell'acqua distillata e demineralizzata e/o uno spray isolante da spruzzare su tutto il computer e/o della pasta adeguata da mettere tra le componenti che entrano in contatto in modo da permetterne il passaggio dell'elettricita ma isolandole dall'acqua...

    Concludendo, c'è qualcuno che puo tentare di darmi ragione e illustrarmi la giusta direzione? :-)

  6. #26
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gasparirob
    emmm... mi sa che mi state travisando: a me non interessa nulla la temperatura!! Non ho problemi di surriscaldamento... mi interessa solo avere il mio computer in un acquario! Esclusivamente per bellezza, nessun altro fine!!

    E' vero che acqua e corrente non sono mai andate d'accordo... ma esiste acqua e acqua, esistono prodotti isolanti... insomma, secondo me, si puo fare! Con i prodotti giusti e, ovviamente, con le accortezze del caso! Non mi va di certo di fare delle prove a cavolo e bruciare qualcosa...
    Concludendo, c'è qualcuno che puo tentare di darmi ragione e illustrarmi la giusta direzione?
    se fino ad ora nessuno l'ha fatto mi verrebbe da pensare che ci sia almeno un valido motivo, dici di no?
    stento a credere che quì, o da qualsiasi altra parte trovierai qualcuno che ti dia la certezza di riuscita nell' "esperimento".. se proprio hai il prurito provaci con dell'hardware che sei disposto a buttare. Un estintore non penso che ti serva ma procurati un buon tappetino isolante da metterti sotto i piedi o almeno un paio di scarpe in gomma (asciutte..). Con la corrente, non si scherza anche perchè se ti pigli una scarica dall'alimentatore non sò se sarai in grado di raccontarlo a qualcuno. Stai molto ma molto attento
    comunque sia ecco uno spunto

    Ultima modifica di brugola.x : 28-03-2011 a 13:30

  7. #27
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    43
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    se fino ad ora nessuno l'ha fatto mi verrebbe da pensare che ci sia almeno un valido motivo, dici di no?
    beh... io non so se qualcuno l'abbia gia fatto o meno, percio ho chiesto...
    E anche nel caso in cui nessuno l'abbia fatto, puo darsi che qualcuno sappia almeno se esiste qualche prodotto adatto all'uopo... le prove sono disposto a farle io, ma siccome non sono un ingegnere elettronico o un chimico/fisico, di certe cose non mi intendo... se tu mi dici che questa cosa non l'hai mai fatta ma sai che esiste il prodotto XXX che spruzzato su un componente elettrico lo rende impermeabile e il prodotto YYY che, "spalmato" adeguatamente, non permette infiltrazioni d'acqua... gia è uno spunto per avviare degli sperimenti (al di là del fatto che posso fare degli sperimenti in ogni caso, andando per tentativi... dicesi prove fatte a ***** )

    Originariamente inviato da brugola.x
    stento a credere che quì, o da qualsiasi altra parte trovierai qualcuno che ti dia la certezza di riuscita nell' "esperimento"..
    ma infatti non cerco la CERTEZZA.
    Cerco un suggerimento, una via...

    Originariamente inviato da brugola.x
    se proprio hai il prurito provaci con dell'hardware che sei disposto a buttare. Un estintore non penso che ti serva ma procurati un buon tappetino isolante da metterti sotto i piedi o almeno un paio di scarpe in gomma (asciutte..). Con la corrente, non si scherza anche perchè se ti pigli una scarica dall'alimentatore non sò se sarai in grado di raccontarlo a qualcuno. Stai molto ma molto attento
    Tranquillo, con la corrente c'ho gia avuto a che fare... so come "giocarci"...

    Originariamente inviato da brugola.x
    comunque sia ecco uno spunto

    <iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/PtufuXLvOok" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
    L'avevo gia visto... si... l'effetto visivo è esattamente quello che voglio ottenere (con l'aggiunta di qualche lucina, un po di piante e le bolle che partono dal basso), ma senza usare prodotti oleosi

    ho parlato di acqua... ma puo essere anche qualche altro tipo di prodotto (se esiste) che non unga e che sia trasparente (come l'acqua, appunto)

  8. #28
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    ho letto l'evoluzione...chiaramente, come l'esperimento del phon che hai citato, la soluzione inizialmente puo' pure funzionare, ma tieni conto che l'acqua distillata o demineralizzata, non resta priva di minerali per tanto a lungo, soprattutto se ci vai ad immergere un pc, e secondariamente la lasci esposta alla luce.
    l'acqua cosi' pulita e' un grande attrattore per l'impurita' e a meno che non pulisci tutto benissimo, e tieni il tutto in un contenitore nero "oscurato" la vedo veramente grigia...senza considerare poi le alghe...

    la via migliore e' un buon olio dielettrico...sintetico, oppure se vuoi proprio provare...potresti arricchire la nostra conoscenza, usando dell'olio vegetale...qualcuno ha delle tabelle della dielettricita' degli olii vegetali?

  9. #29
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gasparirob
    beh... io non so se qualcuno l'abbia gia fatto o meno, percio ho chiesto...
    guarda che non mi devi convincere, ogniuno è libero di torturare l'hardware come meglio crede, ci mancherebbe
    tieni in considerazione quanto ti ha detto Dimas quì sopra e nel caso utilizzassi l'olio indicato nel video quì sopra tieni presente che essendo denso potrebbe ridurre drasticamente la vita media delle ventole che ci sono immerse. Tienimi aggiornato sugli sviluppi, personalmente non lo farei ma sono curioso di sapere l'aspettativa di vita, se così si può dire, dell'hardware in un progetto come questo.

  10. #30
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    43
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dimas
    ho letto l'evoluzione...chiaramente, come l'esperimento del phon che hai citato, la soluzione inizialmente puo' pure funzionare, ma tieni conto che l'acqua distillata o demineralizzata, non resta priva di minerali per tanto a lungo, soprattutto se ci vai ad immergere un pc, e secondariamente la lasci esposta alla luce.
    l'acqua cosi' pulita e' un grande attrattore per l'impurita' e a meno che non pulisci tutto benissimo, e tieni il tutto in un contenitore nero "oscurato" la vedo veramente grigia...senza considerare poi le alghe...
    Ohhh... ecco una giusta osservazione a cui non avevo pensato... è per questo che mi sono rivolto a voi!!!

    Originariamente inviato da Dimas
    la via migliore e' un buon olio dielettrico...sintetico, oppure se vuoi proprio provare...potresti arricchire la nostra conoscenza, usando dell'olio vegetale...qualcuno ha delle tabelle della dielettricita' degli olii vegetali?

    beh, si, se non esistono altri tipi di liquidi che possano andar bene, rimane l'unica soluzione...

    Originariamente inviato da brugola.x
    Tienimi aggiornato sugli sviluppi, personalmente non lo farei ma sono curioso di sapere l'aspettativa di vita, se così si può dire, dell'hardware in un progetto come questo.
    Non mancherò... il tempo di acquisire le informazioni necessarie...


    Ogni altra considerazione è ben accetta...

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto...quale ram ddr3 devo prendere?
    By zerocool1 in forum -= RAM =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 16-03-2008, 10:51
  2. tornio quale prendere ?
    By wasky in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 07-04-2007, 16:17
  3. Quale Modem Adsl prendere?
    By sanguemisto in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21-01-2002, 10:31
  4. Quale ULTRA prendere???
    By raso2 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-09-2001, 13:14
  5. IN ARRIVO DA ABIT!!! :-))..ma quale prendere!?
    By spaceboy in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 15:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022