Pubblicare o non pubblicare, questo è il problema

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito Pubblicare o non pubblicare, questo è il problema

    Pubblicare o non pubblicare, questo è il problema
    Regole di base per la pubblicazione delle proprie fotografie

    Quante volte ci siamo trovati a discutere sulla possibilità, o meno, di pubblicare una foto contenente il ritratto di persone sconosciute?

    Magari dopo giorni di attesa per un evento, riusciamo a cogliere l’attimo e la luce giusta ed ecco che, nel contesto, troviamo il volto di persone che si trovano li per caso; oppure abbiamo fatto le foto al matrimonio di un nostro amico, le possiamo pubblicare? E’ lecito effettuare scatti che raffigurano persone sconosciute e ignare della nostra presenza oppure abitazioni o luoghi di proprietà privata?

    Per prima cosa dobbiamo dividere le due cose:
    A. La possibilità di scattare foto.
    B. La possibilità di pubblicare foto.


    A. La possibilità di scattare foto.
    E' vietato. La legge vieta le riprese di obiettivi militari (R.D.1161/1941) quali stazioni, aeroporti, caserme, di materiale bellico o di proprietà di corpi militari nonché dei loro appartenenti in servizio.
    NON è vietato. Al di là di queste restrizioni non esiste legge che vieti di fotografare i privati o i luoghi aperti al pubblico. Capita spesso che privati cittadini si ribellino alla loro ripresa fino ad intimare la consegna dei supporti di memorizzazione. Questa situazione è un abuso: per la legge la ripresa dei privati non è vietata mentre lo può essere la loro pubblicazione.

    B. La possibilità di pubblicare foto.
    Il rispetto delle immagini delle persone ritratte è sancito dalla legge 633/41 e successive modifiche sul “diritto d’autore” (capo 6 sez. 2) ed è su questo punto che spesso nascono numerose contestazioni. L’Art. 96 espone chiaramente il diritto di opporsi alla pubblicazione nel caso il proprio ritratto venga usato senza il proprio consenso.

    Art. 96: Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.

    Questo articolo è essenziale principalmente per i fotografi free-lance che realizzano le foto per poi cederle alle agenzie di stampa, ma anche a chi vuole pubblicare i propri scatti a fini non commerciali. In questi casi si necessita di un permesso scritto, denominato “RELEASE”, obbligatorio in caso di utilizzo commerciale: è buona norma che sia presente anche in tutti gli altri fini di pubblicazione anche se normalmente è uso confidare nel cosiddetto “diritto di cronaca” o nell’intelligenza delle persone ritratte.

    Eccezioni.
    Non occorre il consenso alla pubblicazione quando:
    1. Si tratta di un personaggio famoso ritratto, nell’ambito della sua notorietà, con fini di cronaca ed esclusivamente se riferito al contesto della sua professione (un politico durante un dibattito, si mentre se è in vacanza con la famiglia, no) inoltre la cassazione evidenzia come il fine di lucro annulli questa concessione.
    2. Se la pubblicazione avviene a scopi scientifici o didattici. In questo caso la persona può comunque opporsi o richiedere la non riconoscibilità del volto.
    3. Se la pubblicazione è motivata ai fini della giustizia o di polizia.
    4. Se l’immagine della persona compare all’interno dell’immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, cioè immagini che avendo come soggetto il luogo pubblico o l’evento raffigurano accidentalmente e marginalmente i volti delle persone li presenti

    F.A.Q.
    Per capire meglio, proviamo a rispondere alle domande più comuni.

    Ho effettuato un servizio fotografico ad un matrimonio, lo posso pubblicare?
    La legge vieta la possibilità di pubblicare le foto in contesti aperti al pubblico, in vetrina, sul proprio sito web, su riviste ecc, in quanto gli sposi perderebbero la loro privacy, occorre l’autorizzazione scritta da parte della coppia che può decidere quali foto pubblicare e quali no.
    È altresì permessa la pubblicazione senza autorizzazione quando la visione è limitata ad un pubblico circoscritto e identificato, per esempio in un book cartaceo in unica copia da mostrare ai clienti, in una pagina web protetta da password, comunque sempre per un uso veramente ristretto.

    Ho fatto una bellissima foto alla piazza della mia città, però ci sono delle persone ben riconoscibili, la posso mettere sul mio sito web?
    Non occorre l’autorizzazione, e quindi liberamente pubblicabile, se si tratta di un'immagine del luogo (o dell’evento) nella quale alcune persone possono essere incidentalmente riconoscibili e che non fanno parte diretta del soggetto. Quindi, una foto di una chiesa con delle persone davanti non occorre il permesso per pubblicarla, il ritratto di una persona davanti alla stessa chiesa invece necessita di autorizzazione.

    Ho fotografato una fontana su cui era presente una ragazza ma non riconoscibile in volto, occorre l’autorizzazione alla pubblicazione?
    No, se le persone ritratte non sono riconoscibili non occorre l’autorizzazione.

    Devo fare una mostra fotografica sulla terza età per un’associazione culturale. Devo chiedere la release a tutte le persone ritratte?
    No, la legge cita espressamente questo caso come una situazione per la quale non occorre autorizzazione.

    Vorrei fotografare il mio cantante preferito durante un suo concerto per pubblicare una cronaca della serata sul mio blog, lo posso fare?
    Premesso il fatto che durante un concerto, per il quale è dovuto il pagamento di un biglietto d’ingresso, l’organizzazione può vietare la ripresa a prescindere dalla normativa. Nel caso non esista tale divieto esplicito, è possibile pubblicare le foto in quanto la legge o permette per finalità prevalenti di informazione, sempre che la pubblicazione sia legata all’evento stesso.

    E se la stessa foto la voglio vendere ad una agenzia di stampa?
    La possibilità di pubblicare le immagini di personaggi famosi, senza richiedere la RELEASE, è limitata agli impieghi di informazione e non di merchandising.

    È possibile fotografare edifici privati?
    Se per i ritratti di persone vige la possibilità di esercitare il “diritto d’immagine”, nella nostra legislazione NON ESISTE una proibizione simile sulle immagini della proprieta' privata, tranne i casi previsti dal Regio Decreto 1161/41. Per questo motivo, l'esecuzione di riprese fotografiche di edifici privati per come risultano visibili dal normale passaggio pubblico è LIBERA DA VINCOLI di ogni genere, e non richiede - a norma di Legge - alcuna esplicita autorizzazione preventiva.
    Il problema puo' essere quindi di caratter diplomatico, e non legale. Se, cioe', il realizzare le riprese "da' fastidio" al proprietario, puo' capitare che si perdano tempo ed energie per dimostrare di essere nel giusto.

    In conclusione

    Per chiudere questa mini guida teniamo a precisare che, anche nelle casistiche in cui non necessita l’assenso alla pubblicazione, le immagini non devono essere utilizzate a fine di lucro oppure ledere la dignità o il buon nome della persona ritratta.
    File allegati File allegati

  2. #2

    Predefinito

    Ho un quesito a cui nessuno ha saputo, finora, darmi risposta:
    ho fatto eseguire, in casa mia, dei lavori di falegnameria. A fine lavori il falegname ha fatto delle foto e le ha pubblicate sul suo sito web, senza neppure avvisarmi! Può farlo? Posso rifiutarmi che le foto di casa mia vengano pubblicate? Voglio precisare che non ci sono elementi nelle foto, che possano ricondurre a me (ritratti in bella mostra o altro...)

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Se non vi sono stati accordi tra di voi ,non può farlo. E' casa tua con tutta la privacy che ci sta dietro (dentro).
    Se poi però te sarai magnanima potrai far finta di nulla. Dipende da te.
    Il fatto che lui abbia fatto un lavoro da te non lo autorizza a mostrare i tuoi interni. sempre che tu non abbia firmato qualcosa, ovviamente.

  4. #4

    Predefinito

    Infatti penso anch'io che non lo possa fare... tuttavia, ho chiesto un parere al Garante, non lede i miei diritti di privacy, perché non c'è niente nella foto che possa ricondurre a me. Credo che l'unica pista che io possa seguire è il diritto di immagine, perché lui fa un uso commerciale di uno spazio privato.
    Comunque non avevamo fatto nessun accordo prima, né verbale e tantomeno scritto!
    Grazie del parere.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    A mio avviso, se negli scatti non sono presenti persone e/o riferimenti che conducano direttamente al proprietario dell'immobile ma si limitano a particolari di lavori eseguiti dal falegname, e non si tratta di installazioni sensibili (aereoporti, caserme ecc) non può essere vietata la fotografia e la pubblicazione.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da #noemi#
    ............Credo che l'unica pista che io possa seguire è il diritto di immagine, perché lui fa un uso commerciale di uno spazio privato.............
    Avresti ragione se lui usasse la foto della tua abitazione (costruita da altri) per vendere una sua casa. Ma nel tuo specifico caso lui fotografa il suo lavoro e utilizza le foto per reclamizzare il suo prodotto. Se non esistono riferimenti specifici all'ubicazione della casa o ai suoi proprietari niente ne vieta l'uso..... E' un pò come se la Ford utilizzasse la foto della mia Fiesta mentre è in officina per reclamizzare il concessionario. Quando ha oscurato i riferimenti a me (quindi il numero di targa) non ha altri obblighi......

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Avresti ragione se lui usasse la foto della tua abitazione (costruita da altri) per vendere una sua casa. Ma nel tuo specifico caso lui fotografa il suo lavoro e utilizza le foto per reclamizzare il suo prodotto. Se non esistono riferimenti specifici all'ubicazione della casa o ai suoi proprietari niente ne vieta l'uso..... E' un pò come se la Ford utilizzasse la foto della mia Fiesta mentre è in officina per reclamizzare il concessionario. Quando ha oscurato i riferimenti a me (quindi il numero di targa) non ha altri obblighi......
    Forse l'esempio più similare sarebbe che te fossi il proprietario dell'officina, la ford facesse la foto alla tua/sua/vostra/nostra ecc ecc auto prendendo sullo sfondo la tua officina, che è tua, non sua, e che poi usasse la foto come più gli pare e piace. Il fatto che "per il momento" nessuno sappia che sia la tua officina , per me , imhissimo , non è un buon motivo per autorizzare chi ha fatto la foto a far ciò che vuole, appunto ,con quella foto.
    Tutto quest'esempio sull'officina tuttavia potrebbe comunque starci, ma sull'interno di casa ,magari mia, forse anche no.
    Io ho pagato per una prestazione , l'ho ricevuta, fine. Non gli devo nessuna foto. Tranne che non firmi qualcosa.
    Poi anche io son dell'avviso del "chissenefrega" , infatti fossi in noemi me ne fregherei bellamente.
    Ma se fosse per il solo principio , non credo che cederei
    Ultima modifica di giostark : 22-07-2010 a 17:29

  8. #8

    Unhappy

    Avresti ragione se lui usasse la foto della tua abitazione (costruita da altri) per vendere una sua casa.
    ciò che mi infastidisce di più è che lui usa la "roba mia" (nella foto non c'è solo il frutto della sua opera, ci sono anche cose mie, fatte da me o acquistate da altri artigiani), per vendere il suo lavoro, è questo che non trovo giusto!

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Forse l'esempio più similare sarebbe che te fossi il proprietario dell'officina, la ford facesse la foto alla tua/sua/vostra/nostra ecc ecc auto prendendo sullo sfondo la tua officina, che è tua, non sua, e che poi usasse la foto come più gli pare e piace. Il fatto che "per il momento" nessuno sappia che sia la tua officina , per me , imhissimo , non è un buon motovo per autorizzare chi ha fatto la foto a far ciò che vuole, appunto ,con quella foto.
    Tutto quest'esempio sull'officina tuttavia potrebbe comunque starci, ma sull'interno di casa ,magari mia, forse anche no.
    Io ho pagato per una prestazione , l'ho ricevuta, fine. Non gli devo nessuna foto. Tranne che non firmi qualcosa.
    Poi anche io son dell'avviso del "chissenefrega" , infatti fossi in noemi me ne fregherei bellamente.
    Ma se fosse per il solo principio , non credo che cederei

    Ovviamente bisognerebbe esaminare ogni scatto, certamente (restando all'esempio dell'officina) il soggetto principale, quello che occupa maggiormentente la scena e attira l'attenzione deve essere l'auto e non l'ambiente. Così come nel caso di noemi, se il falegname ha fatto uno scaffale deve essere quello il soggetto principale e non il resto della stanza oppure gli oggetti sopra......

  10. #10
    Bannato
    Registrato
    May 2010
    Età
    47
    Messaggi
    588

    Predefinito i volti dei minorenni

    spesso nei parcogiochi o altri luoghi simili

    ci sono persone che fanno fotografie

    speso sono i genitori

    ma chi mi garantisce che siano genitori


    mia figlia a 5 anni spesso viene fotografata da persone che non so chi siano

    potrebero anche essere pedofili


    mi verrebbe voglia di prendergli la machina fotografica e ficargliela in boca



    A MIO PARERE DOVREBBE ESSERE VIETATO SCATTARE LE FOTOGRFIE HA DEI MINORENNI .

    il minimo e un genitore che publica le foto su facebook ( ma se io odio facebook ) perche mia figlia ci deve finire

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Pubblicare o non pubblicare, questo è il problema - [BLOG]
    By Pany in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-09-2009, 10:23
  2. Serie o parallelo?questo è il problema!
    By Plokko in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 29-06-2007, 12:53
  3. 32 o 64? Questo è il problema!
    By jacoscar in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-08-2001, 16:36
  4. ki risolve questo problema è un mito!!!!
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-09-2000, 21:57

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022