HD4870 1Gb e scarsa qualità video

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito HD4870 1Gb e scarsa qualità video

    Buongiorno,
    ho acquistato da pochi giorni una sapphire HD4870 1Gb (quella con il nuovo dissipatore) ed installata nel seguente sistema:
    Scheda madre Asus P5Q-EM
    Processore Intel E8400
    Memoria 2 gb DDR2 800 Kingston
    Alimentatore Tagan 530 Watt
    Hard-disk Samsung 750 Gb.
    Masterizzatore Pioneer
    Scheda audio Creative X-FI Platinum PCI
    Sistema operativo Windows Vista Home Premium SP1
    Drivers ATI Catalyst 8.12

    L'installazione del sistema operativo è stata fatta da zero.
    Utilizzo questo pc collegato tramite HDMI ad un televisore Sharp 37XD1-E con una risoluzione 1080P
    (1920x1080 60Hz) utilizzando l'adattatore fornito da ATI ed un cavo hdmi di qualità.

    La qualità video (2d) mi sembra alquanto scadente, le lettere presentano dei contorni irregolari e non sono nitide.
    Chiaramente ho provato a variare la frequenza di refresh (50 - 60 HZ), a regolare le impostazioni dal control center, a modificare le impostazioni del monitor, ma la qualità video risulta sempre scarsa.
    Prima di utilizzare questa scheda video , ho utilizzato una Sapphire HD2600 XT e la qualità video (con stesso hardware e stesso cavo hdmi) era nettamente superiore, i caratteri si presentavano netti e precisi, tutto l'immagine risultava più chiara e definita.
    Potrebbe essere un difetto della scheda video?
    Un problema di drivers?

    Attendo vostre notizie
    Grazie
    Distinti Saluti
    Giuseppe

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao,
    hai controllato se ci sono impostazioni sul monitor che applicano filtri all'immagine visualizzata? Tutti gli effetti di postprocessing delle TV vanno disabilitati quando le si usa come monitor perchè degradano la qualità delle immagini invece di migliorarle. Visualizzando video o giochi l'immagine è correttamente definita?
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao,
    hai controllato se ci sono impostazioni sul monitor che applicano filtri all'immagine visualizzata? Tutti gli effetti di postprocessing delle TV vanno disabilitati quando le si usa come monitor perchè degradano la qualità delle immagini invece di migliorarle. Visualizzando video o giochi l'immagine è correttamente definita?
    Uso come termine di paragone la scheda video precedente (Sapphire HD2600XT).
    Non ho molti filtri abilitati sul televisore ed in ogni caso questi avrebbero dovuto influire anche sulla scheda precedente...
    PEr quanto riguarda i video ed i giochi sembrano lavorare bene anche se (senza filtri) alcuni giochi presentano ogni tanto dei blocchi di circa mezzo secondo ad intervalli regolari.
    Uso come riferimento il testo visualizzato nei menù o nelle finestre di windows (ad esempio la finestra delle impostazioni del catalyst control center) perchè è più evidente il problema.
    Ho pensato anche ad un problema di alimentazione (alimentatore TAGAN TG530-U22 530W) ma da quello che ho letto anche se al limite , dovrebbe essere sufficiente.
    Può un alimentazione non adeguata influire sulla qualità video?
    Ho avuto problemi di conflitto con la creative X-FI ( il suono entrava in loop) ma ho anche provato a rimuovere la scheda audio e a disinstallre i drivers senza che nulla sia cambiato.

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Beppe

    Le VGA Ati della serie 4xxx ad oggi sono la scelta MUST per gli HTPC, ma a volte come dice beta l'utilizzo sul televisore come monitor PC può essere fastidioso se non solo la VGA, ma anche il TV LCD non sono settati al meglio

    Sicuramente la cosa da fare è in primis quella di regolare al meglio il menu Avivo e il meno dellla TV per ottnere il meglio

    dalla release driver 8.11 si ha sui CCC la features LCD overdrive che ti permette di gestire la dimensione del formato Pixel in uscita prova a vedere cambiando in livello PC se migliori





    Per il post processing che ti consiglio per la visione dei film sfuttando la qualità del 1080p 24p ti consiglio di seguire questa guida su AV Forum dedicata a ffdshow e ovviamente di installare un software che le supporti, occhio che pesa sul processore

    HTPC, il post-processing (ffdshow) - Il forum di AV Magazine

    i conflitti della X-Fi sono dovuti al fatto che ti vengono installati anche i drive HDMI Audio Ati quindi devi procedere da Pannello di Controllo ---> Audio per eliminare il problema


    Per altre info chiedi pure


    roberto
    Ultima modifica di wasky : 24-12-2008 a 00:02

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    ...Sicuramente la cosa da fare è in primis quella di regolare al meglio il menu Avivo e il meno della TV per ottnere il meglio

    dalla release driver 8.11 si ha sui CCC la features LCD overdrive che ti permette di gestire la dimensione del formato Pixel in uscita prova a vedere cambiando in livello PC se migliori...
    Ciao Roberto, grazie per la risposta.
    Queste sono prove che ho già fatto,
    non vorrei sembrare un pallone gonfiato ma è già da due anni che possiedo questo televisore ed essendo appassionato sia di hi-fi che di informatica (lavoro nel campo da quasi venti anni), posso affermare di aver già esplorato le possibili combinazioni di canfigurazione
    Circa un anno fa decisi di assemblare un htpc, prima con una scheda video nvidia e poi sono passato ad ati con una hd2600XT.
    A parte i settaggi riguardanti il contrasto, il colore e la tonalità, non ho mai avuto altri problemi di qualità video con il mio televisore o con il pc/schede video precedenti.
    Decido di passare ad una scheda video di ultima generazione ed ecco qui che si presentano i problemi.
    Nella mia piccola esperienza, mi sentirei di affermare che probabilmente c'è qualche problema con i drivers ( da ieri non riesco più a regolare le impostazione di adattamento (overscan) dai CCC, sposto il cursore ma l'area del desktop rimane sempre uguale) oppure di qualche forma di incompatibilità tra la Sapphire HD4870 1Gb ed il chipset Intel G45...
    La scarsa qualità video, non riguarda la visualizzazione di film, ma il desktop di windows, il testo dei menù, delle icone dei pulsanti
    PEr ora sono riuscito a tamponare cambiando il font dei menu' e delle icone di windows (ho scelto verdana) e la leggibilità è migliorata, ma siamo ancora lontani dalla qualità/nitidezza delle schede video precedenti.
    Spero nella prossima release dei catalyst dopo di che passerò a considerare un probabile difetto hardware della mia scheda video...

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Non ti preoccupare Giuseppe ci mancherebbe altro anzi, è un piacere poter parlare con chi ha la tua stessa passione, per me sei un appassionato di HW con un problema e spero di poterti dare una mano nel risolverlo

    Se hai la passione per l'HTPC conoscerai AVMagazine di sicuro

    Quasi tutti i possessori di htpc come ti dicevo hanno eletto come best buy le ati 4xxx family e scorrendo i topic presenti nella sezione dedicata nessuno ha mai lamentato quello che tu qui mi dici ma potrebbe essermi sfuggito qualche topic

    continuo a pensare al tuo problema e continuo a cercare in rete possibili soluzioni :conf

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky

    continuo a pensare al tuo problema e continuo a cercare in rete possibili soluzioni :conf

    Roberto
    Grazie Roberto per il tuo interessamento,
    nel frattempo ho fatto alcune prove, ho disinstallato i drivers ATI e dopo aver fatto un po' di pulizia li ho reinstallati ed ora mi funziona nuovamente il ridimensionamento del desktop (overscan).
    Ho notato che diversamente dalle schede video precedenti, la miglior qualità ottenibile con questa HD4870 1GB è 1920X1080 60hz (mentre con le altre usavo la 1920x1080 50hz) e cambiando le impostazioni dell'HDMI sul televisore (matrice del colore da ITU601 a ITU709 sempre con tipo di segnale RGB).
    Ne deduco che su questo modello è cambiato qualcosa a livello del tipo di segnale che esce dal connettore DVI rispetto ai modelli precedenti...
    Potrebbe essere che la scheda video supporta l'HDMI 1.3 ed il mio televisore invece l'HDMI 1.1?
    Un altro problema che ho riscontrato è che utilizzando la scheda video in 2d la temperatura rimane contenuta sui 56-60 gradi, se lancio un gioco tipo crysis o farcry2, tempo due minuti mi arriva a circa 100 gradi con ventola che gira al massimo.
    Per monitorare le temperature uso OCCT, ma anche dal CCC è possibile visualizzare tali temperature.
    Ho cercato riscontro sui vari forum ed articoli, ma sembra che questi tipi di problemi siano una rarità.
    Sarà veramente che mi è toccata una delle rare schede video con qualche difetto di fabbrica?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per quanto riguarda il differente standard DVI, questo è possibile, al fine di rispettare tutte le specifiche HDCP etc, alcuni protocolli sono stati leggermente modificati.
    Per quanto riguarda le temperature, come è areato il tuo case?
    betaxp86


  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    ...Per quanto riguarda le temperature, come è areato il tuo case?

    Hai ragione in effetti ho davanti alla ventola dell'HD4870 la creativeX-Fi pci che probabilmente la soffoca un po'...
    A questo posso rimediare,
    per quanto riguarda la qualità video alla luce di quello che mi hai detto
    immagino che dovrò dimenticare la precedente esperienza con altre schede video e trovare la giusta
    combinazione/configurazione per far convivere il mio televisore con la nuova hd4870.
    L'importante è aver capito che non ho in mano una scheda difettosa.
    Grazie per la pazienza e
    auguri di un felice e proficuo anno nuovo.

    Ciao

    Giuseppe

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Crash segnale video HD4870 1GB (aggiornamento)
    By gpqnemo in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-01-2009, 10:20
  2. Hd4870 1gb gddr5
    By Dux in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-11-2008, 17:01
  3. [HD4870 1GB] non va in digitale
    By marlon in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 08-11-2008, 14:02
  4. Swiftech si conferma sinomino di scarsa qualità.....
    By vkbms in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 19-10-2007, 13:46
  5. LETTORE DVD ROM (qualita' scarsa)
    By parcher in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-07-2001, 08:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022