antenna wi-fi direzionale "seria"

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito antenna wi-fi direzionale "seria"

    Ciao a tutti, a breve dovrò traslocare in un altra casa, vorrei approfittare della vicinanza con un amico per condividere la connessione adsl e passarci la connessione tramite antenna wifi direzionale.
    Visto che non so da che parte cominciare vorrei sentire le vostre opinioni e/o consigli.
    Le due case si "vedono" , senza nessun ostacolo, rimane il fatto della distanza, ovvero, esagerando per essere sicuro, parliamo di 1 km.

    Attendo qualche intervento di esperti in materia.
    Grazie
    Tatone
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  2. #2
    Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Provincia di Caserta
    Età
    48
    Messaggi
    3,485

    Predefinito

    Ciao , mi aggrego anche io alla tua richiesta, in quanto dove abito adesso non ho ancora l 'ADSL e mi connetto in WI-FI sulla vodafone station di mio cognato, sono a circa 50 metri di distanza e con la scheda wi-fi integrata sulla Asrock P45R2000 Wi-FI mi ci trovo abbastanza bene, per l' altro pc ho comprato invece una D-LINK DWL G520 e fa veramente pena.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    dato che ne ho portato una all'esame di maturità te la propongo

    Antenna collineare omnidirezionale ad 8 dipoli per i 2.4 GHz di Roberto IS0GRB

    crearla è una cavolata, l'unico problema che ho avuto è stato saldare il cavo sma al connettore femmina sull'antenna (non ho avuto il tempo di prendere un saldatore adatto) però nonostante l'avessi attaccata con in modo momentaneo con del banale nastro isolante "prendeva" o quantomeno con l'ap DWL-2100AP (che anche senza antenna esterna capta comunque le reti circostanti anche se a minor distanza) avevo un incremento di raggio...ripeto che la feci in fretta e furia perchè sono stato indeciso fino all'ultimo se farla o meno...però con facendola con tutta calma dovrebbe andare alla grande

    sennò potresti anche fare questa qui Cantenna Classica [Napoli Wireless]
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  4. #4
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Questa ha fatto storia.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  5. #5
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    il mio dubbio principale sta nel capire di quanti DB ho bisogno per coprire una distanza X.
    Io sono a circa 1 km dal mio amico, quindi di quanti db ho bisogno?
    Per quanto riguarda l'antenna sarebbe veramente fico potersela costruire..mi piacerebbe davvero!!

    Un altra domanda......visto che sono io quello che "invia" il segnale anche chi riceve ha bisogno di un antenna uguale o è meglio che io utilizzi un tipo di antenna (direzionale) e chi riceve un tipo di antenna piu ampia??
    ciao e grazie a tutti
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  6. #6
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    nessuno che ha voglia di spiegarmi "passo passo" come fare??
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  7. #7
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    allora nel mio piccolo posso darti qualche consiglio

    1. visto che te invii e lui riceve(ma in realtà inviate e ricevete entrambi) te dovresti avere un antenna direzionale (o volendo una omnidirezionale tipo quella che ho postato prima) a lui basta una normale antenna (anche una pennetta wifi basta) se il segnale che invii e abbastanza potente da passare con tranquillita i muri di casa...altrimenti anche lui può usare un antenna direzionale (o omnidirezionale)

    diciamo che se usi 2 antenne direzionali devi essere molto più preciso nell'allineamento tra le 2...se usi le omnidirezionali non dovrebbero esserci problemi se non quello che devi proteggerla bene la rete (perchè aumenterebbe l'area di copertura del segnale della rete e quindi maggiori possibilità di qualche scroccone abusivo)

    2. per l'autocostruzione non ci sono problemi...basta un minimo di manualità e di guide ne trovi a bizzeffe anche in italiano (gruppo radioamatori di cagliari e napoliwireless...ma ce ne sono altri)

    3. per il calcolo dei db/distanza non so bene...domani cerco tra gli appunti/tesina di fisica (che feci per l'esame di maturità dato che ho portato in teoria e in pratica un antenna autorprodotta (quella di qualche link addietro))

    nel mentre puoi leggere qualche guida sul link di parsifal (che è il gruppo di cagliari)

    o qui Benvenuti su Napoli Wireless [Napoli Wireless]
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  8. #8
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Ti ringrazio molto. Per l'autocostruzione sono quasi obbligato perchè altrimenti vado a finire in spese troppo elevate.
    Ho visto la cantenna e mi piacerebbe costruire quella.
    http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:cantenna
    Se non dico una stupidaggine mi sembra piu potente.....
    Vorrei solo capire se è veramente così facile da costruire e se mi bastano gli 8/12 db che dicono di poter raggiungere per coprire 1km circa.....
    Anche la tua omnidirezionale non è male, ma quanti db ha senza parabola?perchè nell'articolo dicono che raggiunge gli 11Db con parabola+illuminatore..... (e così sforo dal budget di sicuro.....)

    Attendo qualche tua delucidazione.
    p.s: come access point che mi consigli? miglior rapporto prezzo/prestazioni ? Il mio router di fastweb è già WIFI ma non ha antenne esterne.....posso aprirlo e collegarci un antenna? almeno evito di comprare un access point......
    Ultima modifica di tatone_996 : 23-12-2008 a 08:20
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Quella che ho costruito io raggiunge gli 11 Db senza parabola e senza illuminatore in quanto è una parabola Omnidirezionale (già se pensi ad una parabola con illuminatore vien da se che non è più omnidirezionale ma direzionale (a meno che non si tratta di quelle megaparabole militari che ruotano...ma è sono quasi tutt'altra cosa) ti riporto il testo dalla guida

    "Nella nostra rete di Cagliari, con questa antenna montata sugli access point ed una parabola da 80cm con illuminatore a barattolo, ad un distanza media di 7-8 km si riescono a fare collegamenti di 11Mbps."

    Ovvero, usando parabole come questa su ap sparsi per Cagliari (la rete quindi è basata quindi su queste antenne) e usando delle parabole con illuminatore a barattolo (ampliando la rete) arrivavano a coprire distanze di 7-8km a circa 11Mbps....banalizzando in modo estremo e rapportandolo ad una rete cablata possiamo dire (e se sbaglio qualcuno che ne sa di più mi corregga) che le antenne omni con gli ap facevano da "server" e le parabole "da client"...

    la Cantenna è la più facile da costruirsi ma non è omnidirezionale però dato che la distanza da coprire è 1km circa e che vi vedete tranquillamente senza ostacoli (se dal punto dove monterai l'antenna riesci a vedere perfettamente il punto dove ci sarà l'altra antenna è perfetto)

    più tardi (dopo pranzo) cerco i vari appunti e ti posto il tutto
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    gli appunti non riesco a trovarli chissà dove li avrò messi

    comunque ti linko un pdf sui diversi tipi di antenna (in generale) dal punto di vista fisico http://mwl.die.uniroma1.it/IACEm/03_tipi_di_antenne.pdf in particolare dalla pagina 46 alle 50 per quanto riguarda le antenne ad elica (o spirale)
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 11-07-2007, 12:47
  2. [MI] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-07-2004, 13:30
  3. [Milano] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-07-2004, 18:16
  4. CERCO "GLOBALWIN VOS 32" O "ALPHA" PER ATHLON "SLOT A"!!
    By Dave in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 18:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022