Segate Barracuda 160, Scheda elettronica bruciata.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Micia Informatica L'avatar di Blackitten
    Registrato
    Nov 2006
    Località
    Messina
    Età
    33
    Messaggi
    229

    Predefinito Segate Barracuda 160, Scheda elettronica bruciata.

    Salve a tutti.
    Possiedo un hard disk da 160Gb della Segate, il Barracuda, che per sbaglio ieri facendo un backup ho bruciato. Smontandolo, mi sono resa conto che il danno riguarda solo la scheda elettronica che in questi hard disk è esterna. Ora possiedo anche un gemello di questo hard disk, che però è la versione da 250Gb.
    Qualcuno sa dirmi se sostituendo momentaneamente le schede posso fare in modo che il primo mi funzioni solo per fare il backup dei dati, o devo necessariamente trovarne uno gemello della stessa capienza?
    Grazie mille in anticipo.
    Hp Pavilion a6265 modded(di cui è rimasto solo il case ) - Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz - Alim. LC Power 6550 v.2 550W - Mobo ECS G31T-M - Ram Kingston 2 x 2 Gb DDR 2 800 MHz - HHD 1 Maxtor 320gb 8mb Sata2 - ATI Sapphire HD 3850 512Mb - Creative X-Fi Fatality Champion Series - Monitor HP w1907v - Mouse Revoltec LightMouse Laser 2 (con mousepad Revoltec Fightmat) - Tastiera Logitech G15 (me powa )

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    In alcuni casi l'elettronica di un disco puo' essere sostituita con quella di un'altro...

    Ma devi verificare con estrema perizia che il firmware caricato sia identico e anche le due schede...

    Nel tuo caso le capacità dei due dischi differiscono e probabilmente anche i pcb quindi dubito che tu posso recuperare i dati. Dovresti cercare un disco simile a quello bruciato e rubargli l'elettronica.

    Fai attenzione che a distanza di tempo le case produttrici modifcano le elettroniche quindi il disco da rapinare deve essere dello stesso periodo di quello defunto.

    Ciao!

  3. #3
    Micia Informatica L'avatar di Blackitten
    Registrato
    Nov 2006
    Località
    Messina
    Età
    33
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Si è bruciato anche l'altro
    Fortuna che avevo fatto un backup... >.<
    Hp Pavilion a6265 modded(di cui è rimasto solo il case ) - Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz - Alim. LC Power 6550 v.2 550W - Mobo ECS G31T-M - Ram Kingston 2 x 2 Gb DDR 2 800 MHz - HHD 1 Maxtor 320gb 8mb Sata2 - ATI Sapphire HD 3850 512Mb - Creative X-Fi Fatality Champion Series - Monitor HP w1907v - Mouse Revoltec LightMouse Laser 2 (con mousepad Revoltec Fightmat) - Tastiera Logitech G15 (me powa )

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Mi permetto di riportare una parte della tua firma:

    - Alim. LC Power 6550 v.2 550W -

    nn vi stupite se poi scoppiano gli hd....


    Ciao....

  5. #5
    Micia Informatica L'avatar di Blackitten
    Registrato
    Nov 2006
    Località
    Messina
    Età
    33
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Non sono stupida, prima di inserire l'hard disk ho fatto fare un test dell'alimentatore ed era tutto ok.
    Non è dovuto all'alimentatore, e quello che ho comprato mi è stato consigliato.
    Avevo scritto per ricevere aiuto non per avere commenti sui miei componenti.
    Hp Pavilion a6265 modded(di cui è rimasto solo il case ) - Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz - Alim. LC Power 6550 v.2 550W - Mobo ECS G31T-M - Ram Kingston 2 x 2 Gb DDR 2 800 MHz - HHD 1 Maxtor 320gb 8mb Sata2 - ATI Sapphire HD 3850 512Mb - Creative X-Fi Fatality Champion Series - Monitor HP w1907v - Mouse Revoltec LightMouse Laser 2 (con mousepad Revoltec Fightmat) - Tastiera Logitech G15 (me powa )

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ma lol lo so che apparentemente sembra che l'alimentatore vada bene... Anzi sicuramente l'alimentatore va esattamente come il primo giorno in cui l'hai comprato... o meglio va sicuramente male come il primo giorno che l'hai comprato....

    Sul fatto che nn sia dovuto all'alimentatore che ti muoiono due HD in rapida sequenza, nn ci metterei la mano sul fuoco... e poi se non ti offendi direi che sei stata consigliata male...

    Cmq i miei sono avvertimenti nn commenti, se le cosa ti disturba mi dispiace, ma per ora le informazioni che ho puntano tutte verso la direzione descritta poco sopra....

    Ciao

    P.s.: Ma chi ha mai minimamente insinuato che tu sia stupida? Io capisco che ti girano perche' ti sono morti due HD, ma nn te la prendere con me...
    Ultima modifica di The_Bis : 15-11-2008 a 00:29

  7. #7
    Micia Informatica L'avatar di Blackitten
    Registrato
    Nov 2006
    Località
    Messina
    Età
    33
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Non ce l'ho con nessuno, ma infierire sul fatto che ho un alimentatore "economico", non mi sembra il modo migliore di aiutare...Tutto qui.
    Gli hard disk non si sono bruciati per colpa dell'ali, questo è certo, perchè uno si è bruciato fuori dalla macchina e l'altro dentro ma senza un apparente motivo, dato che le tensioni dell'attacco sata erano regolari e presenti.
    Lo considero più un colpo di sfortuna, non un problema di ali, che è nuovo, con 3 mesi di vita...
    Hp Pavilion a6265 modded(di cui è rimasto solo il case ) - Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz - Alim. LC Power 6550 v.2 550W - Mobo ECS G31T-M - Ram Kingston 2 x 2 Gb DDR 2 800 MHz - HHD 1 Maxtor 320gb 8mb Sata2 - ATI Sapphire HD 3850 512Mb - Creative X-Fi Fatality Champion Series - Monitor HP w1907v - Mouse Revoltec LightMouse Laser 2 (con mousepad Revoltec Fightmat) - Tastiera Logitech G15 (me powa )

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    mi intrometto solo per fare un paio di considerazioni generiche:

    -un hd fuori dalla macchina quindi spento (senza corrente) è difficile che si bruci

    - hai un UPS? se non l'hai potrebbe essere anche stata una piccola sovratensione dell'impianto di casa e sappiamo che gli Hd sono le parti più a rischio in questi casi, senza per forza dover dare la copa all'ALI

    -terza ed ultima è parecchio difficle dire a priori " si è colpa dell'ALI" oppure "non è certamente colpa dell'Ali" resta il fatto che l'alimentatore per una così strana doppia morte è l'indizziato numero uno...

    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  9. #9
    Micia Informatica L'avatar di Blackitten
    Registrato
    Nov 2006
    Località
    Messina
    Età
    33
    Messaggi
    229

    Predefinito

    -L'hd era fuori dalla macchina perchè avevo il pc in "costruzione". Lo avevo appena assemblato dato che ho cambiato mobo e cpu. L'hd si è ovviamente bruciato quando ho acceso il pc. Ma solo uno dei due, l'altro si è bruciato quando l'ho montato su un adattatore sata/usb, per poter fare un backup, dato che avendo cambiato la mobo d'urgenza il so non si sarebbe più caricato sul vecchio pc.
    -Ovvio che avevo un UPS. Anche io avevo pensato al gruppo di continuità, ma ho fatto alcuni test oggi ed è ok, dato che anche quello è abbastanza nuovo.
    -Per quanto riguarda l'ali, se fosse quello il problema mi avrebbe fritto anche il nuovo hd che ho montato ieri. Invece ho formattato e installato il so senza problemi di sorta. Avevo anche testato i voltaggi dell'uscita sata del ali per evitare di friggere anche quello nuovo.
    Hp Pavilion a6265 modded(di cui è rimasto solo il case ) - Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz - Alim. LC Power 6550 v.2 550W - Mobo ECS G31T-M - Ram Kingston 2 x 2 Gb DDR 2 800 MHz - HHD 1 Maxtor 320gb 8mb Sata2 - ATI Sapphire HD 3850 512Mb - Creative X-Fi Fatality Champion Series - Monitor HP w1907v - Mouse Revoltec LightMouse Laser 2 (con mousepad Revoltec Fightmat) - Tastiera Logitech G15 (me powa )

  10. #10
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    mi intrometto solo per fare un paio di considerazioni generiche:

    -un hd fuori dalla macchina quindi spento (senza corrente) è difficile che si bruci

    - hai un UPS? se non l'hai potrebbe essere anche stata una piccola sovratensione dell'impianto di casa e sappiamo che gli Hd sono le parti più a rischio in questi casi, senza per forza dover dare la copa all'ALI

    -terza ed ultima è parecchio difficle dire a priori " si è colpa dell'ALI" oppure "non è certamente colpa dell'Ali" resta il fatto che l'alimentatore per una così strana doppia morte è l'indizziato numero uno...

    Anche io avrei puntato sulla mancanza di un gruppo di continuità in effetti... una sovratensione è micidiale per componenti come l'hard disk. C'è da dire che quando un hard disk decide di defungere, non c'è trippa per gatti (alla Franco Ordine, per chi lo conosce ). Io ho avuto un glorioso Maxtor IDE da 120gb che ha funzionato come un leone per 4 anni senza mai un sintomo, mai.
    Una mattina accendo il pc muletto e ...... boot disk failed .
    Lo smonto, lo prendo e lo agito un attimino e avverto dentro rumori stranissimi di varia natura (sembrava una scatola di attrezzi ). R.I.P.
    Ecco perchè il backup periodico diventa la vera arma contro questi colpi di sfortuna...

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco Segate Barracuda 7200.10 da 160Gb Sata(anche non funzionante)
    By Blackitten in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-11-2008, 13:30
  2. Come recuperare dati da un hd con l'elettronica bruciata?
    By Nero in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-03-2005, 18:14
  3. Hd samsung/segate/fujitsu guasti ?
    By mihaeltrinity in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-06-2001, 19:44
  4. fsb 133 scheda video bruciata
    By Animanera in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 28-05-2001, 18:27
  5. Bruciata TD2!!!
    By Pait in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-04-2001, 16:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022