info costruzione chiller

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cibo
    E quanto costerebbe??
    a dire il vero non lo sò.. io l'ho recuperato smontandolo da un chiller fuori uso.. per un solo compressore (che alla fine era solo il klixon...) hanno voluto cambiare la macchina.
    Raffreddava una parte del centro dati di una banca ed ora ce l'ho io a casa tutta smontata.. (è un armadio vero e proprio circa 1 mt di larghezza per 2 di altezza)
    avrei rimediato anche il klixon buono per il compressore.. non mi manca nulla in teoria.. quando ci sarà il tempo per starci dietro si farà anche quello..

    PS scambiatore a piastre diretto.. lo trovi..
    Ultima modifica di brugola.x : 16-11-2008 a 14:48

  2. #12
    Warlock Stregone L'avatar di cibo
    Registrato
    Sep 2008
    Località
    Corinaldo
    Età
    38
    Messaggi
    652
    configurazione

    Predefinito

    Buono farò qualche ricerca!!

  3. #13
    Warlock Stregone L'avatar di cibo
    Registrato
    Sep 2008
    Località
    Corinaldo
    Età
    38
    Messaggi
    652
    configurazione

    Predefinito

    Praticamente x aumentare le prestazioni usando tutti e 2 i compressori uso un solo scambiatore collegando tutti e due li?

  4. #14
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cibo
    E quanto costerebbe??

    qui c'è google che può darti un prezzo

    gerry quanto viene quello che hai sotto il letto ?


    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #15
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky

    gerry quanto viene quello che hai sotto il letto ?
    roberto
    aspetta che guardo.. magari c'è scritto il codice e faccio una ricerca mirata (bene o male penso sui 150 poi dipende dalla portata e dalla qualità del materiale. nuovo comunque non ti vale la pena.. e te lo dico già ora prima di cercare il prezzo..)
    dovresti trovare una ditta che ripara o tratta condizionatori.. anche nelle piccole caldaie vengono impiegati scambiatori del genere

    PS guarda cosa ho trovato sotto il letto.. non mi ricordavo nemmeno di averli.. e ci dormivo sopra




    gli scambiatori di calore

    Le diverse tipologie costruttive
    A seconda delle modalita' con cui avviene lo scambio sono stati studiati un'infinita' di apparecchi con tipologie costruttive funzione delle caratteristiche dei fluidi, per limitarsi ai piu' usati vi sono scambiatori a fascio tubiero, a piastre, con batterie alettate, a doppio tubo, con lame raschianti etc. le tipologie piu' comuni negli impianti petrolchimici sono:
    • Scambiatori a fascio tubiero
    • Batterie alettate
    • Scambiatori a piastre

    La selezione di una tipologia costruttiva piuttosto di un'altra dipende da molteplici fattori quali le caratteristiche dei fluidi trattati, lo spazio disponibile per l'installazione, il costo dell'apparecchio etc.

    Scambiatori a fascio tubiero

    Sono costituiti da un mantello entro cui circola uno dei due fluidi (entrambi i fluidi sono isolati dall'ambiente esterno), il mantello contiene una serie di tubi entro cui circola il secondo fluido, lo scambio termico avviene in massima parte attraverso le pareti dei tubi interni. Sono possibili una serie di diverse tipologie costruttive, per identificare le tipologie piu' usate ci si riferisce comunemente alla codifica TEMA (Tubular Exchanger Manufacturers Association).



    Batterie alettate

    In questi scambiatori uno dei fluidi e' costituito dall'aria ambiente che circola all'esterno di tubazioni che contengono il secondo fluido. Per migliorare il trasferimento termico, funzione della superficie di scambio, sul lato esterno sono generalmente previste delle alette. La circolazione dell'aria puo' avvenire in modo naturale o forzato (impiegando ventilatori o altri sistemi). Spesso negli impianti sono presenti scambiatori di raffreddamento (air-coolers) con circolazione forzata dell'aria, la progettazione comunemente segue gli standard API (American Petroleum Institute).

    Scambiatori a piastre


    Di diffusione relativamente recente (a partire dagli anni settanta) offrono diversi vantaggi tra cui una sensibile riduzione delle dimensioni esterne (a parita' di calore scambiato). Sono costituiti da una serie di camere entro cui circolano i fluidi, le caratteristiche le dimensioni ed il numero delle camere vengono selezionate in funzione del tipo di processo di scambio.

    PS se metti "vendo scambiatore a piastre" in eBay lo trovi il prezzo
    Ultima modifica di brugola.x : 17-11-2008 a 23:11

  6. #16
    Warlock Stregone L'avatar di cibo
    Registrato
    Sep 2008
    Località
    Corinaldo
    Età
    38
    Messaggi
    652
    configurazione

    Predefinito

    Grande gerry! sempre preciso e puntuale!! Si ho già visto che nuovo costa tanto, ma dal momento che userò tutti e due i compressori mi conviene fare senza e usare la serpentina da immergere nel liquido......azz adesso che ci penso ho un'amico che potrebbe procurarmeli....bene allora mi informo e vi faccio sapere!!
    Quello che trovo prima uso...tanto a prestazioni dovremmo essere li no?

  7. #17
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cibo
    Quello che trovo prima uso...tanto a prestazioni dovremmo essere li no?
    ma sì.. anche il sistema a serpentina è ottimo.. anzi.. necessita solo di più spazio. io sul mio chiller (Dimastech) ho su uno scambiatore a piastre come quello che ti ho fatto vedere
    si può fare in diversi modi uno scambiatore per il chiller





    oppure moooolto più semplice









    guarda questo.. è tanto semplice quanto bello



    Fonte delle immagin XS
    Ultima modifica di brugola.x : 18-11-2008 a 00:34

  8. #18
    Warlock Stregone L'avatar di cibo
    Registrato
    Sep 2008
    Località
    Corinaldo
    Età
    38
    Messaggi
    652
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    ma sì.. anche il sistema a serpentina è ottimo.. anzi.. necessita solo di più spazio. io sul mio chiller (Dimastech) ho su uno scambiatore a piastre come quello che ti ho fatto vedere
    si può fare in diversi modi uno scambiatore per il chiller





    oppure moooolto più semplice









    guarda questo.. è tanto semplice quanto bello



    Fonte delle immagin XS
    Concordo!

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto per primo chiller
    By ceresara in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-10-2011, 12:18
  2. Water Chiller vendesi
    By brugola.x in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15-09-2010, 19:56
  3. Water Chiller: dove acquistarlo??
    By blackdem0n in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-05-2008, 11:14
  4. brugola.x Vs Chiller
    By brugola.x in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 179
    Ultimo messaggio: 20-02-2008, 17:46
  5. GiorgioPrimo Dual Chiller
    By Dimas in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 02-07-2006, 23:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022