Esiste una Live con supporto raid?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Dipende da come è configurato/riconosciuto il controller SATA. Se da bios viene configurato come IDE o compatibile di solito non c'è bisogno di driver neppure per winXP. Se invece si usa la modalità Raid o AHCI (necessaria per l'hotswap) allora è necessario fornire il driver.

    Occhio a dargli il driver iastor.sys, se posso ti consiglio di dargli solo il driver (text mode) per la modalità raid perchè winXp ha la naturale tendenza a incasinarsi. Se carichi il driver Intel in modalità PNP carica il driver Raid anche per il controller impostato come AHCI (con conseguente schermata blu perpetua in fase di setup).


    Ne ero quasi certo, sarebbe una novità molto interessante se non fosse che dopo meno di una settimana il cliente ci ha riportato il pc perchè il raid è saltato senza motivo apparente... Non ho ancora capito cosa sia successo, tutto l'hw era perfettamente funzionante. Semplicemente era saltato l'array. Il volume era ancora visibile ma il bios non lo rilevava, chiedeva di reinizializzare i dischi.
    Scollegando i due drive e montandoli sull'ICH10R impostato in modalità AHCI addirittura veniva rilevato il volume raid0... Assolutamente assurdo!!!


    Io sono stato deluso più di una volta da ASUS...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Io invece ho avuto il problema che il pc crashava dopo 1 minuto, 1 minuto e mezzo di utilizzo, in maniera randomica, durante la prima installazione su questo pc, dopo avere sostituito praticamente tutto l'hardware è bastata semplicemente una formattata a risolvere il problema! Dopo non ha più dato problemi! Certo che se con i pc non hai fortuna c'è da sbatterci la testa parecchio, io ne sò qualcosa!

  3. #13
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Fino a qualche tempo fa esisteva un programma, dmraid, che identificava i raid software e creava un mapping in /dev/mapper/blablabla.
    Io proverei con qualcosa tipo ubuntu, una volta avviato apri una shell da amministratore e guardi se dmraid esiste. altrimenti lo installi (si puo' fare sulla live) e lo esegui. Se ti trova le partizioni, poi le monti con mount
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  4. #14
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Su Ubuntu ho provato ad installare tutti i pacchetti riguardanti il raid, ma la partizione non veniva riconosciuta! Sia su Ubuntu che su Opensuse vede i due hard disk come due device separati /dev/mda /dev/mdb, mentre soltanto su Knoppix vede un device unico /dev/md1.

  5. #15
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Con dmraid hai provato?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  6. #16
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da .::Iannuzz85::.
    Opensuse live non và!

    Ricapitolando, ho provato:

    Ubuntu
    Opensuse
    Knoppix
    CDLinux
    PartedMagic

    e nessuna di queste supporta il raid. Qualcun altra?? A questo punto valuto anche una nuova installazione nello spazio libero, altrimenti non finisco più! Fedora e Opensuse in versione completa supportano il raid? Una dove siamo sicuri che supporta il raid? Sui siti non c'è scritto mai niente cavolo...
    Evidentemente il driver del tuo controller non è pienamente supportato dal kernel. Forse faresti prima a cercare su google se e quanto è supportato il tuo modello di controller da linux (suggerisco di cercare il chipset); I driver normalmente sono già presenti nel kernel, se non ci sono o se non riconoscono certe configurazioni (tipicamente il raid che ti spacciano per hardware) probabilmente il supporto non è completo, quindi poco da fare
    Ciao!

  7. #17
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Ragazzi fermi, non diamo informazioni errate.

    Il problema non sono i driver per il controller; sotto linux i raid software non sono MAI visti automaticamente, in quanto il chipset (si, il chipset stesso) presenta i dischi fisici e non i raid.
    Non è come windows che bisogna aggiungere un driver per vedere il raid software.
    Sotto linux il raid software si vede semplicemente usando un programma (dmraid) che, analizzando il contenuto dei dischi fisici, si accorge della presenza di un software raid e crea un mapping con un raid software linux.

    Fino a qualche anno fa (e vedo anche ora) le installazioni di linux non vedono MAI il raid software, ma vedono i dischi separati.

    Prova a fare così:

    avvia ubuntu - configura il collegamento ad internet
    apri un terminale come root
    lancia "dmraid -ay -v"
    se non trova il programma, apt-get install dmraid e riprova
    dovresti avere un output tipo questo:
    RAID set "nvidia_fedcdebb" already active
    INFO: Activating stripe RAID set "nvidia_fedcdebb"
    RAID set "nvidia_fedcdebb1" already active
    INFO: Activating partition RAID set "nvidia_fedcdebb1"
    RAID set "nvidia_fedcdebb5" already active
    INFO: Activating partition RAID set "nvidia_fedcdebb5"
    ed in /dev/mapper dovrebbero esserci i file che rappresentano il tuo disco raid
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  8. #18
    clown zotter L'avatar di troietto
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Voghera (PV)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Originariamente inviato da tHeGoOd
    Ragazzi fermi, non diamo informazioni errate.

    Il problema non sono i driver per il controller; sotto linux i raid software non sono MAI visti automaticamente, in quanto il chipset (si, il chipset stesso) presenta i dischi fisici e non i raid.
    Non è come windows che bisogna aggiungere un driver per vedere il raid software.
    Sotto linux il raid software si vede semplicemente usando un programma (dmraid) che, analizzando il contenuto dei dischi fisici, si accorge della presenza di un software raid e crea un mapping con un raid software linux.

    Fino a qualche anno fa (e vedo anche ora) le installazioni di linux non vedono MAI il raid software, ma vedono i dischi separati.
    Fin qui sono d'accordo, ma mi pare di aver capito che il nostro amico ha creato un raid col controller hardware (o presunto tale).
    Se non è così ho capito male io
    Se si tratta di controller in cui imposti il raid da bios (tipo quello dei serveroni seri) mi sono trovato nella situazione:
    driver nel kernel => vedevo i dischi LOGICI (cioè il raid 0 del nostro esempio)
    niente driver => non vedevo un tubo di niente, neanche i dischi
    driver con scarso supporto => vedevo i dischi separati ma non l'unità logica nel controller

    Per questo ho suggerito di verificare se il chipset del controller in questione è supportato e quanto...
    Poi come dici tu ci può essere in certe situazioni qualche comando per attivare delle opzioni dei driver che di default sono disattivate, allora sono d'accordo con te

  9. #19
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da .::Iannuzz85::.
    Il controller raid integrato nella scheda madre in realtà crea un raid software da bios, quindi non è un vero e proprio raid hardware!
    Il raid sembra software, il controller quello della scheda madre. Infatti i dischi fisici li vedeva (lo ha scritto in uno dei post precedenti)
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  10. #20
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Sono stato lì ad impazzire con nLite per integrare i driver del controller per Windows ma durante il caricamento dei driver veniva resituito ripetutamente un errore che riportava che il driver era danneggiato! Alla fine mi son rotto le scatole e ho collegato un lettore floppy, che tra l'altro aveva ancora dentro il floppy con i driver usato durante la prima installazione! Da console di ripristino di Windows XP ho avuto l'accesso alla partizione, il lettore cd/dvd non si poteva aprire, ma fortunatamente il file da ripristinare era presente nel disco di Windows e bastava semplicemente rinominarlo! Al riavvio il sistema è finalmente ripartito!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovi driver Intel con supporto al trim per il Raid di SSD - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26-03-2010, 16:56
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-04-2009, 02:02
  3. Foto di una mainboard ES con Intel P35 e supporto DDR3
    By Chicco85 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-02-2007, 00:17
  4. Configurare una RAID con la KT7A-RAID
    By *Fab* in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28-07-2001, 14:18
  5. Maledetta SB Live... con KT7A RAID
    By mafbass in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20-07-2001, 21:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022