Solid State Disk SSD quale scegliere?

Pagina 1 di 19 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 190
  1. #1
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito Solid State Disk SSD quale scegliere?

    Ciao a tutti, mi sono fissato nel voler comprare un SSD, ho letto un po di recensioni ed ho visto che alla fine quelli "seri" sono solo o OCZ o Samsung (che poi se non sbaglio anche per OCZ produce sSamsung.)

    Tornando a noi, non riesco a trovare una comparativa recente......
    ho trovato questa molto interessante http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080818

    In questo articolo si dice che i piu performanti siano i samsung/ocz ma l'articolo è datato 14/9/2008.
    A questo punto vorrei sapere quali sono i dischi ssd piu performanti e se ne vale la pena l'acquisto.
    Tipo di OCZ il top è il V2 o il sata II ?

    Come sempre GRAZIE!!

    Tatone

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Ho spostato il topic nella sezione giusta.

    Parere del tutto personale, comprare adesso un ssd performante sono soldi spesi male. Come tutte le novita' le paghi e nel volgere di un anno ti ritroveresti con un hd strapagato e con prestazioni probabilmente superate. Per farti un esempio ho pagato meno di un anno fa' una chiavetta usb da 8gb circa €80, adesso la stessa identica costa €24. Con i soldi di un buon hd ssd da 64gb ci compri due velociraptor, messi in raid0 sono 600Gb e ti assicuro che non vanno piano oltre ad essere affidabilissimi.

    Chiaramente ascolta anche gli altri pareri.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    per carità hai ragione ma un Ocz V2 si trova a poco meno di 200 euro.....non ci compro mica 2 velociraptor con quella cifra....... no?
    A parte tutto secondo te qual'è l' SSD migliore?
    ciao e grazie

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Originariamente inviato da tatone_996
    per carità hai ragione ma un Ocz V2 si trova a poco meno di 200 euro.....non ci compro mica 2 velociraptor con quella cifra....... no?
    A parte tutto secondo te qual'è l' SSD migliore?
    ciao e grazie
    Boh, io ho fatto una ricerca veloce con "samsung ssd" e i prezzi erano tutti intorno ai €600, per questo ho fatto l'esempio dei velociraptor.
    Per sapere qual'e' il migliore ssd attendi qualche altro parere, come ti ho detto non li prendo in considerazione perche' e' un prodotto troppo giovane e in costante evoluzione, ad esempio ho letto che a breve dovrebbero uscire quelli prodotti da intel che promettono prestazioni superiori. Troppi pochi giga e troppo costosi e con l'incognita dell'affidabilita'. IMHO

  5. #5
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Ti spiego cosa vorrei fare, ho bisogno di un Hd veloce per l'avvio, perchè per i giochi ecc voglio fare un raid 0 di 4 raptor da 74.
    Facendo un po di overclock non voglio usare il raid per l'avvio perchè overcloccando troppe volte il sistema va in crash e quindi non ho voglia di sminkiare il raid e formattare/installare il SO continuamente.
    Spero di essermi spiegato benone.....
    Ciao Tatone

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Ok, Ok. Come ti ho detto il mio e' un parere personale e il motivo per il quale non so darti una risposta su qual'e' il migliore. Non ti resta che aspettare qualche altro consiglio.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    resto in attesa di qualche altro intervento allora!!! per adesso grazie!!

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao Tatone!!!

    Io nn pretendo che tu prenda quello che ti diro' ora come l'unica strada da seguire, ma se mi ascolti vedrai che nn rimarrai deluso...

    Quello che ti e' stato detto fin'ora nn fa una piega... non posso che quotare tutto quello che ti ha giustamente scritto AirJ.

    Un raid che crasha ha + o - la stessa probabilità di perdere dati che un hd singolo... Sono anni che uso i dischi per il SO in raid e nn ho MAI perso un dato...
    E ti assicuro che ho benchato con -2° sulla mobo + un phase sulla cpu e tutto al limite del possibile... Ho visto i peggiori crash, ma dati persi stiamo attualmente ancora a 0.

    Ho fatto una recensione abbastanza istruttiva su una coppia di SSD Memoright GT, in cui puoi farti un'idea di quale sia la strada da seguire quando si parla di SSD. (la recensione e' in homepage del portale)

    Ora pero' entriamo nel pratico:

    Se usi un sitema operativo MS (Xp o Vista che sia) e' + conveniente tenere tutto sul disco del sistema operativo... Quindi installazioni varie, giochi e file di paging.

    Per l'archiviazione io mi dedicherei ad una coppia di Seagate 7200.11 o Es.2 da 500Gb in raid 0. Hai un raid che vola su 1 terabyte di spazio.

    Se vuoi una buona base per far frullare bene il tuo pc dedica almeno 100gb al SO e alle installazioni...
    Per quanto riguarda i dischi da utilizzare ci sono un sacco di soluzioni tutto dipende da quanto sei disposto a spendere...
    Per ora ti ricordo solo che gli SSD sono di due tipi SLC (Single Layer Cell) e MLC (Multy layer Cell) tutto quello che devi sapere ruota attorno a questi due fattori.

    Per ora nn ti dico altro, vorrei sapere qual'e' il tuo budget prima.

    Ciao

    P.s. Il Raid di 4 Raptor da 74gb... Buttalo...

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    SSD sono di due tipi SLC (Single Layer Cell) e MLC (Multy layer Cell)
    infatti ti dico questo i buoni SSD sono quelli basati su SLC (Single Layer Cell) che pero costano un occhio della testa i MLC"vedi ocz" hanno problemi piu o meno noti ovonque che man mano che si riempiono rallentano, quindi ti troverai con dischi che vanno anche alla 50% della velocità dichiarata dopo 2 sett di utilizzo, anche perche se ci penzate alla struttura di due modelli di hd è pure ovvio!
    sono entrambi come dei banchi di ram diciamo quindi facciamo conto per dirla terra terra i SLC è come se abbiamo di fronte 10 case al piano terra devono andare alla stessa ora a lavorare in una ditta A bene ogniuno esce di casa e va,
    MLC ci troviamo i soliti 10 grattacieli dove chi sta hai piani alti ha solo l'ascenzore e tutti alla stessa ora va a lavorare sempre alla ditta A è ovvio che ci arriva per 2/3/4 deve attendere che si liberi altrimenti rimane li sul pianerottolo
    bene non so se ha dato l'idea questo scemo esempio ma dovrebbe dare a grosse linee l'idea sulla differenza SLC,MLC

  10. #10
    Moderatore L'avatar di lukas69
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    54
    Messaggi
    2,320
    configurazione

    Predefinito

    conviene aspettare che i Single layer siano a prezzo abbordabile perchè i multilayer , come ha detto Francesco hanno problemi di rallentamento dopo pochi gg di utilizzo
    un amico ne ha provati 2 OCZ da 60 gb in raid 0 e mi ha detto che dopo aver istallato windows vista e un paio di giochi , dopo 4-5 gg ha provato a istallare un altro gioco e ci è voluto 1 ora e mezza per finire istallazione da quanto andava piano

Pagina 1 di 19 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SSD: quale scegliere ?
    By axlrose75 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11-11-2009, 11:01
  2. Hard Disk Drive: quale scegliere?
    By Massimo Bianco in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-09-2009, 21:36
  3. Test Solid State Disk G.skill Falcon 128 GB
    By lukas69 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 20-07-2009, 09:28
  4. Testati 3 Solid State Disk e 4 Hard Disk da 2.5" - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-07-2008, 22:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022