Solid State Disk SSD quale scegliere?

Pagina 3 di 19
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 190
  1. #21
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da tatone_996
    comunque nei confronti bisogna considerare i benchmark di I/O giusto?? sono i piu attendibili vero?
    Ciao Tatone
    Beh anche su questo purtroppo si fa troooooooppa confusione....

    I test di I/O sono tutti i test... I/O = input / output.
    Quello che in realtà cambia quando il disco ha basse latenze di accesso e controller di gestione avanzati sono gli IOps = Input output operation per second cioe' quante operazioni al secondo riesce a completare il disco, questo test ha creato tutta la confusione anche su i dischi SSD...

    Allora gli IOps vanno conforntati a seconda del tipo di utilizzo che si fa e di conseguenza a seconda del tipo di utenza... Tendenzialmente i test IOps interessano le applicazioni di Fileserver, Database e affini nn certo giochi, copia dei file, scaricare e navigare su internet....

    Non a caso tutto il polverone che si e' alzato riguardo i dischi MLC e' proprio dovuto ad un calo di prestazioni quando con IOmeter (benchmark di intel) si prova a testare l'efficienza nelle applicazioni di fileserver o database su un disco SSD (soprattutto MLC). Quello che pero' tutti nn vogliono considerare e' che, anche se ignorassimo che la stessa intel specifica che i prodotti MLC siano specifici per un utilizzo "casalingo", nessuno di noi copierà in maniera random 64 gb di file di dimensione massima di 4kbyte ogni giorno... Tanto da mandare completamente in palla il sistema di allocazione degli LBA all'interno di un disco SSD....
    Ricordo inoltre che l'allocazione degli LBA (Logical Block Address) secondo il protocollo ATA e il filesystem NTFS avviene in maniera conincidente con gli FBA (Fisical Block Address) questo perche' la scrittura nel disco viene tendenzialmente effettuata sempre in maniera sequenziale (frammentazione a parte) partendo dall'area centrale spostandosi verso i margini. In un disco SSD, dove tutte le aree del disco hanno la stessa velocità di accesso e dove il controller integrato cerca di utilizzare le celle di memoria in maniera omogenea LBA ed FBA vengono scritti in maniere sequenziale solo al primo utilizzo (disco nuovo) al secondo utilizzo (parlo sempre d benchmark assurdi per il tipo di disco in oggetto) il controller assegnerà allocazioni completamente diverse ad LBA e FBA perche' il controller cerchera' di distribuire il grado di workload su tutta la superficie del disco sfruttando le celle libere disponibili.

    Risultato? Abbiamo fatto un benchmark con prestazioni spaziali e uno con perstazioni ridicole... E abbiamo testato che il disco se utilizzato in maniera nn conforme a come e' stato creato va peggio di quanto specificato... Che bella scoperta... E' come io provassi una ferrari fuori strada per vedere come va e poi mi stupissi se al primo dosso sfascio tutto...

    Scappo a casa ragazzi che sto ancora al lavoro...

    Ciao!

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    In aggiuta a quanto detto dall'ottimo Stefano (The_Bis) c'e' da dire che gli IOps sono anche fortemente influenzati dal controller che si sta utilizzando, dalla cache memory del controller, dallo stripe size e dal tipo di raid.

    A parità di dischi, volume raid e configurazione dello stripe size, con un controller "scrauzo" si possono ottenere 10 IOps mentre con un controller performante e con molta cache a bordo se ne possono ottenere anche 100 di IOps.

    Ritornando al topic in esame bisogna vedere quanto è disposto a spendere tatone_996 per la sezione dischi si cui installare il S.O. . Sicuramente dei dischi di nuova generazione SSD, siano essi SLC o MLC, sono molto più performanti dei dischi tradizionali.

    L'ideale sarebbero dei Mitron della serie PRO 7500 oppure i Memoright provati da The_Bis ma qua si sale di molto come budget.

  3. #23
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    ok ora è tutto molto chiaro.Mi sa che per ora passo con gli ssd, volevo prenderlo perchè pensavo che overcloccando ci fossero piu possibilità di far crashare il raid0 con tutte le volte che il sistema andrà in palla!!! Avendo a disposizione 4 raptor farò un raid 0 oppure ne compro un altro paio e faccio uno striping di 6 raptor!!! (follia pura?)
    HO anche domandato qualche post indietro quale fosse la banda passante del controller raid ICH9R....qualcuno lo sa di certo?

    Altre info......:
    - è vero che i lettori ottici sata possono dare conflitti con raid ? :mah
    - in base a quale criterio devo scegliere la dimensione dei cluster?
    - posso considerare le porte eSATA come sata normali e dunque poter includere per esempio un disco eSATA nel raid?
    - è vero che c'è il modo di creare una partizione "sull'esterno" del disco (ovvero sulla parte piu veloce) e quindi installare in quella partizione il S.O per far si che si avvii piu rapidamente? se è così come posso partizionare prima dell'installazione? con vista non penso si possa fare........
    - ci sono programmi che via software ottimizzano il raid? cosa bisogna fare per una corretta "manutenzione"? spesso il defrag?

    Ciao e grazie a tutti
    Ultima modifica di tatone_996 : 15-10-2008 a 20:38

  4. #24
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da tatone_996
    ok ora è tutto molto chiaro.Mi sa che per ora passo con gli ssd, volevo prenderlo perchè pensavo che overcloccando ci fossero piu possibilità di far crashare il raid0 con tutte le volte che il sistema andrà in palla!!! Avendo a disposizione 4 raptor farò un raid 0 oppure ne compro un altro paio e faccio uno striping di 6 raptor!!! (follia pura?)
    HO anche domandato qualche post indietro quale fosse la banda passante del controller raid ICH9R....qualcuno lo sa di certo?

    Altre info......:
    - è vero che i lettori ottici sata possono dare conflitti con raid ? :mah
    - in base a quale criterio devo scegliere la dimensione dei cluster?
    - posso considerare le porte eSATA come sata normali e dunque poter includere per esempio un disco eSATA nel raid?
    - è vero che c'è il modo di creare una partizione "sull'esterno" del disco (ovvero sulla parte piu veloce) e quindi installare in quella partizione il S.O per far si che si avvii piu rapidamente? se è così come posso partizionare prima dell'installazione? con vista non penso si possa fare........
    - ci sono programmi che via software ottimizzano il raid? cosa bisogna fare per una corretta "manutenzione"? spesso il defrag?

    Ciao e grazie a tutti
    LoL ma nn ci vuoi proprio dire quanto sei disposto a spendere??

    Andiamo con oridine:

    - (follia pura?)
    Si follia pura...

    - banda passante del controller raid ICH9R....qualcuno lo sa di certo?
    300 Mb/s per ogni canale

    - è vero che i lettori ottici sata possono dare conflitti con raid ?
    Mai avuto problemi...

    - in base a quale criterio devo scegliere la dimensione dei cluster?
    Il valore optimal secondo intel e' 64K tutto dipende dalla dimensione dei file che vai a gestire... Io uso 64k se vuoi esagerare puoi fare chunk da 4k ma e' un lavoro esagerato per il controller senza reali sensibili incrementi.

    - posso considerare le porte eSATA come sata normali e dunque poter includere per esempio un disco eSATA nel raid?
    Dipende dalla scheda madre, spesso le porte Esata sono su un controller separato...

    - è vero che c'è il modo di creare una partizione "sull'esterno" del disco (ovvero sulla parte piu veloce) e quindi installare in quella partizione il S.O per far si che si avvii piu rapidamente?
    La parte piu' veloce del disco e' quella inziale (piu' vicina al centro) e come detto prima visto che il disco viene scritto sequenzialmente i file verranno disposti prima nelle zone piu' veloci e poi in quelle piu' lente. Partizione o no tutto dipende da quanto riempi il disco o il raid in questione.

    - se è così come posso partizionare prima dell'installazione?
    Sia XP che Vista ti danno la possibilità di creare tutte le partizioni che vuoi quando scegli dove allocare il SO in fase di installazione.

    - ci sono programmi che via software ottimizzano il raid? cosa bisogna fare per una corretta "manutenzione"? spesso il defrag?
    l'unica cosa che puoi fare per ottimizzare il Raid via software e' abilitare la cache write-back con l'utility Intel Matrix Storage Manager.
    Il defrag e' la piaga dei dischi rotanti e della scrittura sequenziale dei file system MS che tendono sempre a scrivere partendo dal primo spazio libero disponibile. Linux ad esempio alloca in maniera piu' intelligente i file una volta partendo dall' "inizio" e una volta dalla "fine" della memoria. Con questa soluzione i dati verranno sempre mantenuti compatti. Prestazionalmente il sistema di MS (ammesso che il disco sia perfettamente deframmentato) dovrebbe garantirti maggiori prestazioni fino a circa il 50% della capienza del disco. In realtà Linux ti risparmia una dose considerevole di defrag aumenta la durata dei dischi e difficilmente crea frammentazioni se eviti di riempire il disco.

    Ciao!

  5. #25
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    ah scusa!!! per il budget considerato il fatto che ho già 4 raptor volevo spendere sui 150/170 per prendere o un ssd OCZ v2 o altri 2 raptor (usati ma in garanzia) per fare un raid di 6 dischi. ti ho chiesto della banda passante perchè sarebbe inutile usare 6 dischi e saturare la banda passante no? A proposito pensi che 6 raptor la possano saturare?

    Comunque......tornando a noi
    - 6 raptor in raid 0
    - lettore dvd sata sull'eSATA
    - seagate 7200.11 sull'altro eSATA che utilizzo con AKRONIS per avere sempre una copia del raid 0 almeno se un disco del raid mi molla ho l'immagine sul 500 (giusta la teoria?? )

    Detto questo attendo commenti (o insulti?!?!? )

  6. #26
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    hai a disposizione 300 Mb/s per ogni canale quindi con 6 hd avresti a disp circa 1800 Mb/s sempre teorici nn credo che i raptor ci arrivino

  7. #27
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    per quello che ho detto sopra mi dite qualcosa per favore?




    piccolo OT: con vista 64 o 32 hd tach non funziona? cosa uso per testare il raid? grazie

  8. #28
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da tatone_996
    ah scusa!!! per il budget considerato il fatto che ho già 4 raptor volevo spendere sui 150/170 per prendere o un ssd OCZ v2 o altri 2 raptor (usati ma in garanzia) per fare un raid di 6 dischi. ti ho chiesto della banda passante perchè sarebbe inutile usare 6 dischi e saturare la banda passante no? A proposito pensi che 6 raptor la possano saturare?

    Comunque......tornando a noi
    - 6 raptor in raid 0
    - lettore dvd sata sull'eSATA
    - seagate 7200.11 sull'altro eSATA che utilizzo con AKRONIS per avere sempre una copia del raid 0 almeno se un disco del raid mi molla ho l'immagine sul 500 (giusta la teoria?? )

    Detto questo attendo commenti (o insulti?!?!? )
    la banda passante di un controller interno e di circa 300 mb\sec se un raptor da (esempio) 80 mb\sec e logico che: 80mb\sec x 6 fa 480 mb\sec! banda saturata... ci vorrebbe un'ottimo controller esterno a questo punto ma un controller di questo livello costa piu di un'ssd!! fatti due conti.. poi con 6 hd penso che aumenti il tempo di accesso ed il consumo sulla cpu.

  9. #29
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da tatone_996
    per quello che ho detto sopra mi dite qualcosa per favore?




    piccolo OT: con vista 64 o 32 hd tach non funziona? cosa uso per testare il raid? grazie
    per farlo funzionare quando lo hai installato vai nella cartella di installazione e sull'eseguibile di hdtach tasto destro,propieta,modifica compatibilita,e selezioni la compatibilita per xp e had tach funzionera su vista. senno in alternativa puoi usare hdtune.

  10. #30
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    scusa ma perchè allora fr4nc3sco mi ha detto che ho 1800 mb/s ?? i dati effettivi quali sono???

Pagina 3 di 19
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SSD: quale scegliere ?
    By axlrose75 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11-11-2009, 11:01
  2. Hard Disk Drive: quale scegliere?
    By Massimo Bianco in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-09-2009, 21:36
  3. Test Solid State Disk G.skill Falcon 128 GB
    By lukas69 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 20-07-2009, 09:28
  4. Testati 3 Solid State Disk e 4 Hard Disk da 2.5" - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-07-2008, 22:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022