Fruscio casse mentre regolo il volume!!!

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 74
  1. #1
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Exclamation Fruscio casse mentre regolo il volume!!!

    Mi rivolgo soprattutto a Roberto

    Senti Roberto scusami se te scassino sempre le @@ ma solo tu sei in grado di farmi capire qualcosina in questo ramo...

    Io ho un problema con ste Logitech Z-2300.

    Mentre regolo il volume sento un fastidiosisssssssssimo fruscio di fondo,è diventato insopportabile per le mie orecchie e per la mia fissazione per la musica.

    Come potrei risolvere?Sai cosa potrebbe essere?

    Devo utilizzare forse cavi schermati migliori?

    Crearmi una stazione di controllo del volume e dei bassi a parte??

    Cambiare potenziometro?E come??

    Ciao

    Giuseppe

  2. #2
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Come già ti avevo accennato, se il fruscio lo senti soltanto nel momento in cui giri il potenziometro del volume molto probabilmente è proprio il potenziometro che sta partendo! Non serve secondo me usare cavi particolari o equalizzazioni varie, da quello che mi sembra di aver capito è, per dirla in parole povere, "una rotella che sta partendo"! Secondo me l'unica cosa da fare è sostituire il potenziometro! La sostituzione è una cosa abbastanza semplice, basta che tu sappia fare 2 saldature, basta comprare un potenziometro dello stesso valore di quello utilizzato (o anche se varia di poco non è un problema) e sostituirlo. In pratica dovresti tagliare i cavi, o cmq aprire, se ce l'hai, il telecomandino che contiene il potenziometro, staccare il pot e saldare quello nuovo! Più che altro vedi se riesci a trovarne uno simile come forma, xchè quelle casse di solito hanno dei pot con delle rotelle con delle forme particolari, oppure guarda se hanno una rotella di plastica che si incastra sull'alberino del potenziometro. Per prima cosa ti consiglierei di aprire il tutto e iniziare a dare un'occhiata, caso mai ci posti una foto e vediamo cosa dirti. Se poi vuoi rifare completamente il controllo del volume non è un problema, la cosa non cambia poi molto!

    Cmq lascio a Rob l'ultima parola visto che è il diretto interessato!

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me iannuzz ha già detto tutto, è sicuramente il pot che stà arrivando

    mettilo al massimo e regola il volume dal PC e guarda se lo fà ma non dovrebbe da li capisci che è lui, purtroppo sono compnenti meccanici e sono soggetti a logorio, cmq prova a spruzzarci sopra uno spray per contatti come il crc 5.56

    come già detto da iannuzz il pot non è difficile da sostituire con un pò di pratica ma se non erro dovrebbe essere doppio quindi non facile trovare delle stess dimensioni e fori

    colgo l'occasione per risponderti al PVT

    per sotituzione dei cavi parlo di tutti i cavi delle Z2300, quindi sdoppiatore RCA di ottima qualità sulla sk audio e due cavi RCA da mandare al sub, poi la sostituzione del cavo dei satelliti con uno di maggior sez e qualità un 14awg dovrebbe andare bene

    già la sostituzione dei cavi ti dà un guadagno ma non è solo quello che migliorerebbe la situazione


    rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito





    ecco le foto del pannello di controllo volume...

  5. #5
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito

    cmq anche regolando il volume da windows il rumore dalle casse si sente...

    un fruscio che se metto l'orecchio vicino mi fa andare in furia!

    per un nuovo controller come bisogna procedere?

    vedo 300 fili colorati

  6. #6
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Ottimo! Il potenziometro da sostituire sarebbe quello centrale in alto, giusto? Ok, x vedere il valore dovresti dissaldarlo, oppure di fianco al componente, dove c'è la colla a caldo, mi sembra che ci sia scritto qualcosa, prova a vedere e poi dicci! Cmq in ogni caso x dissaldarlo dovresti tirare fuori la basetta dalla plastica nera e girarla, sul retro dovrai dissaldare i contatti con un saldatore (e se ce l'hai una pompetta succhiastagno) ed estrarre il potenziometro! Proprio sulla parte che poggia sulla basetta c'è scritto il valore, e riporta anche una sigla "LOG" se è logaritmico (spesso è logaritmico), altrimenti è lineare! Potenziometri di questo tipo si trovano facilmente in giro, quindi una volta che hai il valore e il tipo (logaritmico o lineare) basta che vai in un negozio di elettronica e richiedi il componente! Se lo trovi, meglio un potenziometro della ALPS, altrimenti uno qualunque va bene! Dopodichè lo risaldi rispettando la piedinatura di quello originale, e il gioco è fatto!

  7. #7
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da peppeilgrosso
    cmq anche regolando il volume da windows il rumore dalle casse si sente...

    un fruscio che se metto l'orecchio vicino mi fa andare in furia!

    per un nuovo controller come bisogna procedere?

    vedo 300 fili colorati
    Azz, potrebbe essere un condensatore che sia partito, di solito è quella la causa di ogni disturbo! Vedo un bruttissimo condensatore elettrolitico tra il potenziometro dei bassi e il pulsante di accensione, prova a toccarlo con le mani (sopra, dove c'è quella parte color metallo) e vedi se è quello il rumore che senti, nel caso potrebbe essere necessario sostituire anche quello! Vedi di che valore è, è scritto sul fianco (parte blu scuro) e sostituiscilo con un altro dello stesso valore che sia però in POLIPROPILENE, e non un elettrolitico, che sul segnale non fa altro che degradare la qualità dello stesso!

  8. #8
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito

    iannuzz mi indichi il condensatore?



    ah affianco al potenziometro c'è scritto vr100.

    affianco a quello per i bassi invece vr101

  9. #9
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito

    cmq...180 euro ste logitech...per niente.

    credevo fossero di una buona qualità ma a quanto pare hanno risparmiato su tutto.

    fossi stato in loro avrei messo il prezzo 200 euro e almeno qualche componente e cavetteria migliore

    logitech

  10. #10
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Beh, si sa, la Logitech propone prodotti consumer soprattutto per il pc, non puoi pretendere che abbiamo la qualità di un impianto hi-fi, xò sicuramente saranno migliori dei normali set 2.1 per pc, dato che hanno anche la certificazione THX! Diciamo che proprio scadenti non sono, ma di certo non puoi pretendere una qualità costruttiva eccellente, dettata anche dal prezzo!

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Fruscio Casse
    By Carneo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-03-2008, 22:10
  2. Fruscio
    By rosagent in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29-07-2005, 12:56
  3. Fruscio casse
    By butterfly32 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18-01-2005, 17:55
  4. fruscio di fondo
    By kamasutra in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-01-2002, 14:41
  5. Strano fruscio...
    By Sub-Zero in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-08-2001, 20:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022