Ottimizzare i servizi di Windows Vista

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34
  1. #21

    Predefinito

    Buongiorno a tutti!
    Esplorando le varie sezioni di questo bel forum (ringrazio Roberto - alias wasky - per avermelo segnalato) mi sono imbattuto in questo thread.
    Vorrei un vostro illuminato parere sulle impostazioni dei servizi configurati sul mio PC, tenendo presente che:

    - il mio PC (notebook) non è collegato ad una rete di computer;
    - il collegamento a internet avviene mediante router ADSL in modalita wirless, ma a volte anche a mezzo cavo ethernet;
    - uso esclusivo di programma antivirus Norton Internet Security 2009 (no firewall windows, no w.defender);
    - uso del PC anche per applicazioni audio (con DAC esterno collegato a mezzo USB).

    Questi sono i servizi che ho disabilitato (S.O. Vista Home Premium):



    Questi sono i servizi in avvio "Automatico":





    Il restante dei servizi non presenti nelle stamp sono stati messi in modalità "Manuale" (se vi occorre li posto).

    Cortesemente Vi chiedo?

    1) C'è qualche elemento che ho disabilitato che potrebbe creare problemi di sicurezza (cose che servono all'antivirus Norton per operare correttamente) o al normale funzionamento del PC?

    2) Quali altri servizi potrei disabilitare, visto che i processi attivi al momento sono 61 e l'impegno della RAM si attesta sui 900 MB senza alcun programma in funzione?

    Grazie per l'aiuto che spero vorrete darmi
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 02-06-2009 a 10:08
    Massimo Bianco

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Buongiorno a tutti!
    Esplorando le varie sezioni di questo bel forum (ringrazio Roberto - alias wasky - per avermelo segnalato) mi sono imbattuto in questo thread.
    Vorrei un vostro illuminato parere sulle impostazioni dei servizi configurati sul mio PC, tenendo presente che:

    - il mio PC (notebook) non è collegato ad una rete di computer;
    - il collegamento a internet avviene mediante router ADSL in modalita wirless, ma a volte anche a mezzo cavo ethernet;
    - uso esclusivo di programma antivirus Norton Internet Security 2009 (no firewall windows, no w.defender);
    - uso del PC anche per applicazioni audio (con DAC esterno collegato a mezzo USB).

    Questi sono i servizi che ho disabilitato (S.O. Vista Home Premium):
    è possibile anche automatizzare il tutto con un file di bat.. http://www.nexthardware.com/forum/mi...ce-tweaks.html

  3. #23
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    beh, come servizi puoi ancora disabilitare:
    - acquisizione immagini (non l'hai indicata come attivita', e al massimo tiri su il servizio quando ti serve)
    - aegere modem (lo disabiliterei anche da bios, dato che vai di adsl)
    - centro sicurezza pc

    poi c'e' il servizio "ottimizzazione av..." che dovrebbe equivalere al superfetch della mia versione inglese. e' questa che ti "mangia" la ram, per velocizzare il sistema. ma la rilascia in caso di necessita'. puoi provare a disabilitarlo e vedere se hai piu' vantaggi che svantaggi.

    poi, dato che hai un notebook con scheda che non mi sembra supporti aero, puoi utilizzare il tema classico di windows ed eliminare il servizio "temi".

    .

  4. #24

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    beh, come servizi puoi ancora disabilitare:
    - acquisizione immagini (non l'hai indicata come attivita', e al massimo tiri su il servizio quando ti serve)
    - aegere modem (lo disabiliterei anche da bios, dato che vai di adsl)
    - centro sicurezza pc

    poi c'e' il servizio "ottimizzazione av..." che dovrebbe equivalere al superfetch della mia versione inglese. e' questa che ti "mangia" la ram, per velocizzare il sistema. ma la rilascia in caso di necessita'. puoi provare a disabilitarlo e vedere se hai piu' vantaggi che svantaggi.

    poi, dato che hai un notebook con scheda che non mi sembra supporti aero, puoi utilizzare il tema classico di windows ed eliminare il servizio "temi".

    .
    Ti ringrazio di aver risposto.
    Dunque, il mio notebook è questo: Scheda tecnica Toshiba Satellite - A200-1L5 | Notebook | Computer | Digital.it
    Supporta perfettamente la funzione Aero, ma io l'ho da tempo disabilitata per avere maggiori risorse libere. Stessa sorte hanno subito le funzioni "Superfetech" e "Indicizzazione" dei dischi rigidi...
    Permettimi di farti un paio di domande a proposito dei servizi che mi hai consigliato di disabilitare.
    1) Se disabilito "Centro sicurezza PC" e "Windows Firewall", possono poi esserci dei problemi nel corretto funzionamento del mio antivirus Norton Internet Security 2009?
    2) Avendo disabilitato "Superfetech" in altro modo*, dovrebbe a questo punto essere inutile anche "Ottimizzazione avvio", giusto?
    3) Mettere un servizio in "Avvio Manuale", equivale a tenerlo in un certo senso in "stand by"... ovvero, disabilitato fino a quando non richiesto per qualche funzione dal pc?


    *Per disabilitare Superfetch, ho seguito le indicazioni di questa guida trovata in rete:
    Superfetch è una funzione che carica nella memoria centrale (ram) i programmi più utilizzati. Questa funzione però usa molte risorse e, a mio avviso, non è poi così indispensabile… chi se ne frega se devo aspettare qualche secondo in più quando faccio doppio clic su Audacity! Per disabilitarlo: dal menù start digitare nella casella di ricerca (quella in basso dove c’è scritto “Inizia ricerca”) regedit e premere invio, quindi cercare la chiave di registro “HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/MemoryManagement/PrefetchParameters” fare doppio clic su EnableSuperfetch e dove c’è “Dati valore:” inserire: Io consiglio di mettere il valore 0. Una volta inserito dare l’ok e chiudere regedit.


    0 per disabilitarlo
    1 abilitarlo quando viene lanciato un programma
    2 abilitarlo all’avvio
    3 abilitare il superfetchin per ogni cosa
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 05-06-2009 a 09:53
    Massimo Bianco

  5. #25
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    vediamo un po'...

    1a. centro sicurezza pc e' il servizio che mantiene monitorati i sistemi di sicurezza di vista (c'era anche in xp). in parole povere, il famoso scudo che appariva nella systray per avvisarti che l'av non era aggiornato, i winupdate non erano configurati,...

    1b. windows firewall e' il servizio del firewall integrato in windows. avendo installato nis2009 dovrebbe essere gia' stato messo in condizione di non nuocere. ma non lo disabiliterei dato che un'altro servizio dipende da lui.

    2. io disabilito direttamente il servizio, senza fare tutti quei passaggi nel registro. diciamo che elimino il male alla radice :-P.

    3. corretto. ricorda pero' che certi servizi in modalita' manuale non funzionano comunque, in quanto non hanno la possibilita' di essere "risvegliati".

    x i temi: io trovo piu' gradevole l'interfaccia classica di windows a quella basic (aero disabilitato). e cosi' liberi ulteriori risorse disabilitando il servizio dei temi.

    .

  6. #26

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    vediamo un po'...

    1a. centro sicurezza pc e' il servizio che mantiene monitorati i sistemi di sicurezza di vista (c'era anche in xp). in parole povere, il famoso scudo che appariva nella systray per avvisarti che l'av non era aggiornato, i winupdate non erano configurati,...

    .
    Dunque "Centro sicurezza pc" ha solo una funzione di controllo, ma non agisce sulle funzionalità dei programmi, giusto? Pertanto, se ho ben capito, posso disabilitarlo senza problemi per la sicurezza (avendo l'antivurus Norton)?
    Scusa la banalità di certe domande, ma l'informatica non è il mio pane... Grazie per la tua disponibilità.
    Massimo Bianco

  7. #27
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Gia che levi norton antivirus ti rendi conto di quanti servizi in meno hai disabilitato .
    Prova nod32 V3 o meglio ancora V4

  8. #28

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Gia che levi norton antivirus ti rendi conto di quanti servizi in meno hai disabilitato .
    Prova nod32 V3 o meglio ancora V4
    Uso da molti anni gli antivirus della Norton. Sono d'accordo con te che le precedenti versioni (fino al 2008 compreso) appesantivano moltissimo il pc, ma l'ultima versione (2009), invece, è molto leggera e, soprattutto, velocissima! Prova...
    Massimo Bianco

  9. #29
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Massimo ricordati quei parametri per il Wait to kill application che ti ho messo su video hi fi le hai provate ?

    Anche io ho disabilitato il superfetch su vista ma su XP con valore 3 ci si guagagna

    Ti ho messo anche i file .reg per disabilitare i servizi di sicurezza pc

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #30
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    personalmente non uso le suite norton (per mercato domestico) da una vita. sicuramente ottimi nod32 (finalmente in suite completa comprensiva di firewall) e kaspersky.
    sui miei pc, per motivi aziendali, utilizzo la suite endpoint di symantec, con la quale mi trovo veramente bene. anche perche' la gestione centralizzata aziendale la gestisco io, quindi mi sono creato un profilo ad hoc .

    per tornare all'altra tua domanda sul centro di sicurezza: si, e' solo un monitor che ti avvisa se qualcosa non va. ma tutte le suite recenti vi si integrano perfettamente. quindi nel tuo caso verra' monitorato il norton.

    .

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Dr. TCP:ottimizzare le connessioni su Vista
    By montescristo in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04-11-2007, 20:21
  2. servizi vista
    By cris in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-02-2007, 14:41
  3. Ottimizzazione servizi WINDOWS XP SP2
    By Kam in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-07-2006, 19:26
  4. Windows ME + Athlon 1 Giga come ottimizzare il tutto?
    By Lasher in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-02-2001, 01:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022