Performance nas

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Exclamation Performance nas

    ...c'è una domanda che sempre mi assilla ma non aventro finora trovato test decenti è sempre rimasta senza risposta:
    che differenza prestazionale c'è tra un disco locale e uno in lan?

    Contiamo che la lan sia composta solo da due pc(nas e host)su una gigabyte lan in crossover:
    ovviamente la banda massima (utilizzando solo una scheda gigabyte lan per evitare casini nella configurazione multiporta) sara 1gbps (non poco!);
    quanto pero aumentera la latenza(ovviamente usando una cpu per il nas decente che stia al passo coi dischi)ma soprattuto quanto sara utilizzata la cpu dell'host?
    I AM MAD SCIENTIST!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    La latenza la sentirai, la cosa ti chiedo invece è, ti serve un nas o una san, nel pima caso non è che ti importi molto la cosa.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    La latenza la sentirai, la cosa ti chiedo invece è, ti serve un nas o una san, nel pima caso non è che ti importi molto la cosa.
    Dovrebbe essere un san-nas su gigabyte network;mi interessava sapere se era possibile o il calo prestazionale era troppo notevole.

    Mi serviva perchè non ho porte pci 64bit(e poche a 32bit)per utilizzare un controller scsi e uno pci-express costa una fortuna!(quindi manco iscsi posso fare).
    Poi ho visto aziende che vendevano soluzioni storage su lan offrendo prestazioni notevoli;ovviamente sono soluzioni ultraprofessionali ma volevo sapere se era possibile ottenere risultati decenti anche con hw mid-end.
    I AM MAD SCIENTIST!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ci sono molti prodotti sul mercato, con prestazioni molto diverse le une dalle altre. Ci sono NAS con prestazioni scandalose, altre con transfer rate di tutto rispetto. Un mio amico ne ha comprata una buona qualche settimana fa, gli chiedo il modello
    betaxp86


  5. #5
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ci sono molti prodotti sul mercato, con prestazioni molto diverse le une dalle altre. Ci sono NAS con prestazioni scandalose, altre con transfer rate di tutto rispetto. Un mio amico ne ha comprata una buona qualche settimana fa, gli chiedo il modello
    Non ho bisogno un nas anche perchè lo costruirei con hardware mio;il problema è sapere quanto variano le prestazioni essendo in rete,una cosa generica non riferita ai nas.
    I AM MAD SCIENTIST!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il problema è completamente diverso allora...
    Un NAS è una cosa... un SAN un'altra... un disco condiviso ancora un'altra, sopratutto per quanto riguarda le performance.
    betaxp86


  7. #7
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Exclamation

    Originariamente inviato da betaxp86
    Il problema è completamente diverso allora...
    Un NAS è una cosa... un SAN un'altra... un disco condiviso ancora un'altra, sopratutto per quanto riguarda le performance.
    Un san si appoggia generalmente su fibra o protocolli suoi;io volevo appoggiarmi su gigabyte lan(quelle integrate nelle ultime motherboard per intenderci,nulla di ultrasofisticato)utilizzando hardware comune(utilizzando una distro linux per nas appositamente modificata).
    Volevo sapere ammettendo che il server/nas abbia un throughput di 1gbps(limitato solo dalla linea)con 5ms sui dischi,se e come la latenza verra innalzata a causa del passaggio tra protocolli tcp-ip e schede lan ma soprattutto quanto sara l'utilizzo della cpu in queste transizioni poichè dubito che il DMA entri in merito di questi processi.

    Se avete test postateli ma non intendo usare fibre ottiche,iScsi o altro.
    Ultima modifica di Plokko : 14-07-2008 a 11:34
    I AM MAD SCIENTIST!

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Exclamation

    Grazie al cortesissimo aiuto di Shock sono riuscito finalmente a fare un breve ma utilissimo test:
    come pensavo un disco esterno su ethernet utilizza sempre la cpu per ogni operazione di scrittura/lettura e NON POCO(perlomeno usando schede ethernet tradizionali,ovviamente san e apparecchiature dedicate sono da non considerarsi),questo dovuto all'assenza del DMA.

    se avete intenzione di creare un disco lan quindi vi potete scordare le performance,la cpu andava oltre il 30/40% di utilizzo durante il trasferimento!
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9
    byte L'avatar di mrcnet
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    me lo sono sempre chiesto e approfitto del discorso performance NAS per chiarirmi questo dubbio:

    se un nas costa quanto un pc di fascia bassa, non conviene crearsi un nas dentro un case qualsiasi di dimensioni ridotte con un processore scarso e la configurazione che si vuole/gestione via web etc come con un nas?

    o c'è qualcosa di base che mi sfugge?

  10. #10
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mrcnet
    me lo sono sempre chiesto e approfitto del discorso performance NAS per chiarirmi questo dubbio:

    se un nas costa quanto un pc di fascia bassa, non conviene crearsi un nas dentro un case qualsiasi di dimensioni ridotte con un processore scarso e la configurazione che si vuole/gestione via web etc come con un nas?

    o c'è qualcosa di base che mi sfugge?
    un nas è un minipc con raid in genere e un sistema operativo gia configurato per funzionare come nas.
    Se hai in giro un pc vecchio e che consumi poco(i nas sono fatti anche per quello)con supporto raid e magari anche sata(le schede raid sata costano nulla)te lo puoi fare semplicemente con Freenas o distro simili e non è affatto difficile;inoltre in genere i nas hanno cpu veramente scarsissime(tranne quelli ultracostosi)quindi te la caveresti anche meglio!

    Ho gia provato freenas e ti dico che anche per uno inesperto di linux è veramente semplicissima l'installazione e non bisogna neanche per forza operare da terminale ma semplicemente inserire il cd e operare via interfaccia web!
    Ultima modifica di Plokko : 20-10-2008 a 22:48 Motivo: ...correzioni gramaticali(si l'ho fatto apposta ;b)
    I AM MAD SCIENTIST!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Nas
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 04-10-2010, 20:13
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-04-2010, 09:41
  3. Quale nas ?!?
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-03-2010, 19:29
  4. Sistema NAS
    By TheMic in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 17-09-2009, 15:50
  5. Scelta NAS
    By Daniele in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-04-2008, 08:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022