Performance nas

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    byte L'avatar di mrcnet
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    un nas è un minipc con raid in genere e un sistema operativo gia configurato per funzionare come nas.
    Se hai in giro un pc vecchio e che consumi poco(i nas sono fatti anche per quello)con supporto raid e magari anche sata(le schede raid sata costano nulla)te lo puoi fare semplicemente con Freenas o distro simili e non è affatto difficile;inoltre in genere i nas hanno cpu veramente scarsissime(tranne quelli ultracostosi)quindi te la caveresti anche meglio!

    Ho gia provato freenas e ti dico che anche per uno inesperto di linux è veramente semplicissima l'installazione e non bisogna neanche per forza operare da terminale ma semplicemente inserire il cd e operare via interfaccia web!
    allora è proprio come pensavo io.. infatti ora come ora farsi un pc economico costa davvero pochissimo.. e con la distro che si vuole si può fare le stesse cose di un nas a questo punto e anche di piu risparmiando..

    Freenas non la conoscevo sul muletto uso ubuntu e con vnc controllo tutto da remoto.. però voglio provare anche Freenas visto che mi hai incuriosito voglio vedere come è

  2. #12
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mrcnet
    allora è proprio come pensavo io.. infatti ora come ora farsi un pc economico costa davvero pochissimo.. e con la distro che si vuole si può fare le stesse cose di un nas a questo punto e anche di piu risparmiando..

    Freenas non la conoscevo sul muletto uso ubuntu e con vnc controllo tutto da remoto.. però voglio provare anche Freenas visto che mi hai incuriosito voglio vedere come è
    bhe con il pannello web è tutta un'altra vita!

    Freenas è usato molto anche nel campo server per creare nas visto che è veloce,facile e free e soprattutto anche chi non conosce nulla di linux come ti ho gia detto riescie a installarlo senza problemi.
    I AM MAD SCIENTIST!

  3. #13
    byte L'avatar di mrcnet
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    bhe con il pannello web è tutta un'altra vita!

    Freenas è usato molto anche nel campo server per creare nas visto che è veloce,facile e free e soprattutto anche chi non conosce nulla di linux come ti ho gia detto riescie a installarlo senza problemi.
    questo mi sa che deve essere un caso a parte
    http://www.openlinux.eu/content/view/120/

  4. #14
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mrcnet
    questo mi sa che deve essere un caso a parte
    http://www.openlinux.eu/content/view/120/
    cacchi in effetti l'ho provato sul mio 286 che ho aperto con l'accetta(dovevo fregargli la ventola)e non si accendeva,cioè è veramente una delusione totale!

    ovvio che data la dimensione e leggerezza non supporta tutte le schede al mondo!
    I AM MAD SCIENTIST!

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    In questi giorni devo mettere su un NAS sfruttando un "vecchio" server HP dualcore. Ho provato anche io freenas e ne sono rimasto piuttosto deluso, probabilmente c'è un supporto decente solo per hardware home. Anche se mi ha dato un sacco di problemi pure lì, nel migliore dei casi sono riuscito a instalalre il sistema operativo ma al successivo riavvio non riesco a fare nulla, dopo l'installazione quando avvia il kernel la macchina si riavvia. Problema simile riscontrato anche su virtualpc, su virtualbox non mi riconosce la geometria dei dischi.

    Openfiler lo stò provando adesso ma non riesco a fare il join a dominio AD e mi rompe un sacco le scatole nella creazione dei volumi.
    Mi sà che gli butterò su ubuntu con delle share configurate...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    byte L'avatar di mrcnet
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    io infatti ci sto facendo girare ubuntu sul pc che uso diciamo come nas.. poi almeno è un sistema completo e ci faccio girare anche emule.. cosi lo lascio acceso e lavora anche da solo.. ho messo tutte le ventole a 5v in modo che è ultra silenzioso.. due cassettini rack per hd aggiuntivi ed è molto piu comodo di qualsiasi nas già pronto..

  7. #17
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    In questi giorni devo mettere su un NAS sfruttando un "vecchio" server HP dualcore. Ho provato anche io freenas e ne sono rimasto piuttosto deluso, probabilmente c'è un supporto decente solo per hardware home. Anche se mi ha dato un sacco di problemi pure lì, nel migliore dei casi sono riuscito a instalalre il sistema operativo ma al successivo riavvio non riesco a fare nulla, dopo l'installazione quando avvia il kernel la macchina si riavvia. Problema simile riscontrato anche su virtualpc, su virtualbox non mi riconosce la geometria dei dischi.

    Openfiler lo stò provando adesso ma non riesco a fare il join a dominio AD e mi rompe un sacco le scatole nella creazione dei volumi.
    Mi sà che gli butterò su ubuntu con delle share configurate...
    boh,a me sul p4 è andato liscio come l'olio!

    certo che pero l'installazione di una distro personalizzata è la migliore soluzione(per chi è capace)soprattutto affiancata da Webmin
    I AM MAD SCIENTIST!

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Di webmin ne avevo sentito parlare. Farò delle prove anche con quella poi vi faccio sapere.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Perchè non fare dei bck giornalieri direttamente su server remoti...sempre se possiede una adsl

  10. #20
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Exclamation

    Originariamente inviato da Mirk0
    Perchè non fare dei bck giornalieri direttamente su server remoti...sempre se possiede una adsl
    bhe per svariati motivi:

    1)i dati sarebbero disponibili per chiunque(una volta scoperta la password)
    2)non è possibile mettere grandi quantita di dati(anche se ti permettono 1tb di spazio anche con 1mb di upload ci metterai sempre un secolo!)
    3)per rendere visibili i dati tra pc in lan è inutile fare il giro su un server remoto

    Non dico che quello che dici sia sbagliato;anzi backup di piccoli dati importanti su dischi remoti è un'ottima cosa anche per rendere disponibili anche quando ce le siamo dimenticati(es.se stai presentando una relazione e te la dimentichi a casa)ma non è certo comparabile a una soluzione nas.

    ATTENZIONE:
    Dopo che ho fatto test col nas oh scoperto che il trasferimento di file occupa PESANTEMENTE la cpu;trasferendo un file di 10gb mi lamentavo infatti della velocita scarsissima(utilizzava neanche il 50% della rete 100mb)ma ho capito che in verita la cosa non era legata alla rete ma direttamente al processore che andava al 100% durante il trasferimento(p4 2.8ghz,sia server che client subiscono questo effetto)!

    L'utilizzo del processore è richiesto per qualunque operazione lan e non si puo aggirare(i protocolli tcp/ip e di trasferimento sono tutti a carico della cpu in qualunque caso non essendoci come nei dischi il DMA);quindi se volete trasferire grosse quantita di dati(e non volete aspettare troppo) sarebbe meglio prepararsi anche un disco esterno da collegare al nas oppure utilizzare una cpu discreta sul nas e prepararsi a un'utilizzo intenso dell'host!
    I AM MAD SCIENTIST!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Nas
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 04-10-2010, 20:13
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-04-2010, 09:41
  3. Quale nas ?!?
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06-03-2010, 19:29
  4. Sistema NAS
    By TheMic in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 17-09-2009, 15:50
  5. Scelta NAS
    By Daniele in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-04-2008, 08:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022