Scelta Ram Per Mobo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Predefinito Scelta Ram Per Mobo

    ho un computer che non da nessun input sullo schermo , nonostante il fatto che si accenda e che partano le ventole , se tolgo la RAM da anche i bip del bios, per il resto non carica, non legge floppy, non fa un bip. Mi hanno suggerito di cambiare la RAM, ( questa è DDR 400MHz 512MB PC3200) . Per prenderne una combatibile devo comprarne della stessa marca o va bene una qualsiasi RAM con le caratteristiche elencate sopra , di qualunque marca sia ?

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Se la ram aveva un problema te lo avrebbe di sicuro segnalato con dei bip

    prova la ram che è su quel pc in un'altro PC e guarda se è imputabile a lei il malfunzionamento, questo prima di spenderci dei soldini e magari scoprire che il problema non era quello


    che scheda madre hai e con che brand di bios è equipaggiata ?

    che tipo di bip hai ?

    hai fatto un Clear CMos ?


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3

    Predefinito

    ho solo il mio computer per provarle e non vorrei correre rischi visto che lo uso assiduamente, un banco difettoso può danneggiare la MB anche solo minimente? il bios non lo so cosa sia, perchè il computer me l hanno portato ad aggiustare e non so cosa gli sia successo , hanno detto che di punto in bianco non ha più funzionato ma non so cosa abbiano fatto.sulla MB c è scritto "nr146" , non so se basta, comunque è montato su un "HP DX2000 P4 HT", il socket è 478 . Il clear CMOS l ho fatto e ho lasciato il computer senza batt tampone per un tempo assurdo , 8 ore, ma non funziona. I bip li sento (5 regolari e brevi)solo se tolgo la RAM, come scritto sul manuale, altrimenti parte il computer ma non visualizza niente su schermo e non ho una vecchia scheda madre da utilizzare per escludere il problema del VGA. ho provato anche a montare tutto fuori dal case per escludere che facesse massa. avevo anche pensato a comprare online una schedaccia madre da due soldi (altrimenti la spesa non vale l' impresa con 200€ mi porto a casa un tower con processore P4) per provare RAM e procio, da tenere per eventuali altri test su altri computer in futuro.

    scusate il papiro ma almeno ora è tutto chiaro

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$mentale
    ho solo il mio computer per provarle e non vorrei correre rischi visto che lo uso assiduamente, un banco difettoso può danneggiare la MB anche solo minimente?
    assolutamente no, non avresti problemi non partirebbe neanche il tuo quindi potresti appurare che è la ram in difetto


    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$mentale
    il bios non lo so cosa sia, perchè il computer me l hanno portato ad aggiustare e non so cosa gli sia successo , hanno detto che di punto in bianco non ha più funzionato ma non so cosa abbiano fatto.sulla MB c è scritto "nr146" , non so se basta, comunque è montato su un "HP DX2000 P4 HT", il socket è 478 .
    Uh santo siur

    il BIOS ovvero Basic Input Output System è quel software inserito dal fabbricante della MB che ti permette di effettuare vari setting e che in caso di errore ti avvisa appunto con dei beep

    ci sono diversi brand di bios come Award o American Megatrend

    trovi i codici beep a questo link

    http://www.amptron.com/html/bios.beepcodes.html

    quindi i tuoi 5 beep hanno un significato se mi riporti il brand del bios che equipaggia il PC



    scusate il papiro ma almeno ora è tutto chiaro
    Non ti preoccupare siamo qui per questo

    è questo il PC

    https://h10057.www1.hp.com/ecomcat/h.../05/DX873A.htm



    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5

    Predefinito

    Uh santo siur
    ah ah ah !

    aspetta mi sono spiegato male, allora , so cos'è il BIOS e lo so anche usare abbastanza ma non so di che marca è perchè io il computer da "vivo" non l ho mai visto quindi non potendo usare lo schermo non posso leggerlo a meno che non sia scritto direttamente sul chip della MB ora controllo... i 5 bip che sentivo li ho trovati sul manuale che ho scaricato da internet vedi allegato, e sono per la RAm.
    Sulla ram ho trovato un chip con scritto AmiBios 686. dovrebbe essere quello giusto?però nel tuo link ai 5 bip corrisponde un problema cpu mentre a me suona quando tolgo la RAM ..... la cpu l ho anche tolta e non mi sembra bruciata... quanta pasta termica ci deve essere? perchè li ce ne è uno strato diffuso ma molto sottile
    File allegati File allegati

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    è si come lo avevi scritto prima credevo che fossi digiuno

    hai ragione Amibios e i 5 beep non sono una cosa piacevole

    5 Beeps Processor error Bad processor


    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7

    Predefinito

    si ma hai visto il file che ho allegato ? li dice che 5 sono per la RAM. e poi perchè non bippa sempre ma solo se tolgo la RAM ?non riesco a capire.. se fosse la cpu non dovrebbe bippare sempre? ma c' è bisogno della RAM per far partire il bios? e se ne compro un altro e lo metto li su c' è rischio che si bruci? mi avevano detto che era abbastanza difficile che si rovinasse il processore. e poi da che lo posso vedere? quando l ho tolto non aveva bruciature e i pin erano tutti dello stesso colore

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Aspè... Andiamo con ordine.
    Pasta termica deve essercene un velo sottilissimo e ben steso. Se si secca tende a cristallizzare, quindi toglila con un pò di alcool e mettine dell'altra.

    Prova n°1.
    Pc completamente assemblato. PowerON. Funziona?
    No, mi pare di capire. Non arriva segnale al video. Andiamo avanti, smonta tutto. Lascia solo cpu, ram e vga collegata al video. Stacca hdd, floppy, lettori. Togli tutto tranne la tastiera.

    Si sente il beep che corrisponde al POST eseguito correttamente?
    Sì. -> Se non arriva nulla a monitor probabilmente è schioppato il chip video o l'uscita VGA. Se il monitor funziona e il pc è quello del link di wasky mi pare di capire che non c'è uno slot AGP per l'inserimento di una VGA alternativa. Quindi o ne monti una PCI o cambi mainboard.

    No -> Vedi seguito.

    Si accendono i led della tastiera (numlock, capslock, etc...)??
    Sì -> Uhm... Il pc si avvia, esegue ma non completa il POST e non arriva nulla a video.
    Non si sentono beep di errore. Se togli la ram invece inizia a bippare. Probabilmente il modulo di ram è andato, il pc si freeza durante il boot senza permettere di completare il POST, quindi non bippa e si blocca lasciando lo schermo nero perchè non ha ancora inizializzato la VGA.

    No -> Il sistema non esegue il POST. O comunque si blocca prima del termine, senza riuscire a determinare qual'è l'errore. A questo punto la colpa credo sia da attribuire alla CPU o alla mobo.
    Strano è che, rimuovendo la RAM, qualche codice di errore venga restituito. A questo punto, se dovessi scommettere direi la mobo ma è solo questione di sensazione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$mentale
    si ma hai visto il file che ho allegato ? li dice che 5 sono per la RAM. e poi perchè non bippa sempre ma solo se tolgo la RAM?
    I beep non sono a caso, ma la sequenza corrisponde ad un determinato problema rilevato nella fase del POST. Se suona solo togliendo la RAM significa che probabilmente problema è proprio lì. Purtroppo non sempre ti puoi fidare delle sequenze di beep che trovi in giro.
    A volta, a parità di produttore, in base alla versione del bios i beep cambiano. In particolare, essendo il tuo pc un OEM prodotto da HP e con una scheda madre probabilmente prodotta ad hoc con un bios personalizzato, è possibile che la sequenza di beep non sia la stessa prevista per i bios delle schede madri retail. In questo caso il metodo empirico è quello migliore, avendo a disposizione i componenti per i test.

    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$mentale
    non riesco a capire.. se fosse la cpu non dovrebbe bippare sempre?
    Se fosse la CPU potrebbe non bippare proprio. Se la CPU non funziona chi li esegue i test per vedere se funziona tutto?
    E' la CPU che esegue il bios, se avvi il pc senza CPU stai tranquillo che bip non ne senti nessuno.

    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$mentale
    ma c' è bisogno della RAM per far partire il bios?
    Nì. Infatti se avvi il pc senza RAM senti dei beep. Significa che il pc è partito ma nella fase di POST è stata rilevata la mancanza o il malfunzionamento della memoria RAM.
    Il POST è una delle prime fasi dell'avvio del pc, quindi il pc "parte" anche senza ram. Però non può fare nulla, senza ram non riesci neppure ad entrare nella pagina di configurazione del bios perchè il boot viene fermato.

    Originariamente inviato da $OVERCLOCK$mentale
    e se ne compro un altro e lo metto li su c' è rischio che si bruci? mi avevano detto che era abbastanza difficile che si rovinasse il processore. e poi da che lo posso vedere? quando l ho tolto non aveva bruciature e i pin erano tutti dello stesso colore
    La certezza assoluta non te la può dare nessuno. Soprattutto non sapendo se il problema è della ram, della mobo o della cpu. Per quanto ne sappiamo ora potrebbe essere anche l'ali (improbabile, esempio assurdo!) Magari non dà tensione su una delle linee di alimentazione.
    Effettivamente la CPU è l'ultimo dei componenti su cui scommetterei, è il più robusto e a meno di cotture da dissipatore staccato è davvero difficile che muoia completamente e così di botto. E poi il POST lo inizia, segno che se è colpa della CPU allora non è morta del tutto ma ha un malfunzionamento.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    da quello che leggo nel pdf se toglie la ram restituisce sia un messaggio visivo (led ) che acustico ovvero un led che blinka per 5 volte e poi i 5 beep

    Originariamente inviato da manuale
    1 blink every second for 5
    seconds, then 2 second pause.
    5 beeps
    ma american megatrend riporta CPU failed per quel codice beep


    se ha un'altra ram anche pc2700 può vedere subito se è lei la causa del mancato funzionamento


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Scelta mobo per overclock
    By Savve7 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 21-01-2011, 16:43
  2. Scelta Mobo
    By wormcyborg in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04-05-2008, 20:34
  3. Scelta nuova mobo
    By CrAzY MoDdEr in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29-02-2008, 13:11
  4. Scelta mobo
    By performances in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 15-11-2002, 08:50
  5. scelta mobo help please
    By nightfly3r in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 03-09-2001, 16:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022