Windows Mail (Outlook Express) : errore 80070002 - MSOE.DLL, FINALMENTE RISOLTO !

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito Windows Mail (Outlook Express) : errore 80070002 - MSOE.DLL, FINALMENTE RISOLTO !

    "Impossibile avviare Windows Mail. Inizializzare il filtro per la posta
    indesiderata. Memoria insufficiente o disco pieno (0x80070002)".

    "Impossibile avviare Windows Mail perchè MSOE.DLL non è stato inizializzato
    correttamente".


    Questo codice di errore, in alcuni casi, potrebbe avvenire dopo aver eseguito aggiornamenti fondamentali al vostro sistema operativo (nel caso di vista l'sp1 o altri aggiornamenti, idem per windows xp), eseguiti overclock piuttosto pesanti, o in seguito all'aggressione dei vostri file di sistema da parte di un virus, minaccia composta ecc..

    Le soluzioni spesso adottate e consigliate, sono relative all'interazione con il profilo utente, in genere viene ricreato e sostituito. Vi ricordo, che creare un nuovo profilo utente, reimportare le e-mail, e quindi riutilizzare Windows Mail (Outlook), implica l'impossibilità di ripristinare i vostri account utente originali (sempre che non li abbiate salvati in precedenza, esportandoli) e la vostra rubrica (non se viene salvata prima). Ovviamente quando si hanno i suddetti errori, Windows Mail non parte più, quindi esportare qualsiasi cosa, è impossibile. Spesso c'è chi riformatta il PC.
    Si è frainteso molto il messaggio di errore durante il caricamento dinamico delle librerie msoe.dll .
    Infatti, il consiglio che ritroviamo anche nelle guide Microsoft, e che quasi mai funziona, è quello di ricaricarle manualmente attraverso il comando regsvr32. Purtroppo, ho notato che la cosa quasi mai tenuta in considerazione, è l'errore che precede il caricamento della suddetta libreria, attinente poi, un modulo fondamentale in Windows Mail, che ne delinea il funzionamento nelle operazioni di filtering, attuate sulla posta elettronica.
    Non dimentichiamo, che nella versione 6 di windows mail, è previsto proprio il filtro della posta indesiderata... se c'è, è ovvio che debba funzionare.
    Infatti il primo errore generato, è "Impossibile avviare Windows Mail. Inizializzare il filtro per la posta indesiderata. Memoria insufficiente o disco pieno (0x80070002)".
    La presunta corruzione del file Folders.dbx, sempre contemplata nelle guide in linea di MS e da svariati utenti, è erronea in quanto l'errore del caricamento di msoe.dll è sempre preceduto da un problema attinente il caricamento dei filtri per la posta indesiderata. Se infatti preleviamo la cartella "Outlook Express" dal profilo utente, possiamo importarla in un altro Outlook, tranquillamente e senza rimuovere nè modificare o far ricreare il file Folders.dbx.

    Quindi il problema non va ricercato in [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Identities ecc.. ] (Windows Vista) quindi nel file o nei permessi del file, sopra citato, ma in [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Microsoft/Windows Mail ].

    Risolvere è semplicissimo, non è necessario ricreare un nuovo profilo utente con tutti i disagi che ne derivano, non è un problema del registro di configurazione, disinstallare aggiornamenti o reinstallarli è inutile, abilitare antivirus, disabilitarne altri, rimuovere utility di protezione del sistema è ancora inutile, così come è inutile ripristinare un precedente stato del sistema operativo stesso, che se pur risolvendo (e non è sempre detto), imporrebbe la reinstallazione e la "replica" in alcuni casi noiosa nonchè pesante, di tutte le operazioni precedentemente fatte. Anche qui si potrebbe parlare per ore dell'utilizzo CORRETTO (e non corrotto ) che andrebbe fatto di determinate utility... del fatto che il ripristino "protegge" i file, anche infetti, e che quindi a volte vada disattivato per ragioni di sicurezza poichè inaccessibile anche da alcuni (se non tutti) antivirus (molte case produttrici di antivirus, consigliano di disattivarlo in fase di "disinfezione").


    Ve la rendo semplice (guida descrittiva), quello che va fatto è :

    1) Spostare la cartella "Windows Mail" da [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Microsoft/ ] dove volete voi (es. Desktop)

    2) Spostare la cartella "Outlook Express" da [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Identities/"codice alfanumerico utente"/Microsoft ]

    3) Far ripartire Outlook

    Windows Mail si riaprirà magicamente ma in default, verrà ricreata una cartella perfettamente nuova di Windows Mail, in "Local/Microsoft". Si ripartirà esattamente come avendo creato un nuovo profilo utente, ma in realtà è sempre il vostro, con tutte le vostre impostazioni, personalizzazioni e quanto concerne l'utilizzo che voi ne facciate, avendolo personalizzato magari nel giro di svariati mesi

    Chiudete Outlook e procediamo verso il punto 4

    4) Nella cartella WINDOWS MAIL che avete salvato precedentemente, c'è Local Folders. Prendetela e copiatela dentro [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Microsoft/Windows Mail ]. Ovviamente sovrascrivete quella già esistente (che volendo è possibile eliminare prima della copia).

    5) Adesso potete copiare anche la cartella Outlook Express salvata in precedenza, dentro [ utenti/"tuo utente"/AppData/Local/Identities/"codice alfanumerico utente"/Microsoft ]. Sovrascrivete quando e se richiesto.

    6) Aprite Windows Mail (Outlook).

    Noterete come il vostro client di posta elettronica, stia iniziando a lavorare autonomamente, ripristinerà le cartelle da voi normalmente create per la classificazione delle e-mail, tutte le e-mail di posta inviata, posta in uscita, posta eliminata, posta indesiderata, rubriche, account di posta elettronica ecc.. Voi non dovete fare proprio nulla, farà tutto da solo (i tempi dipendono da quante e-mail starà ripristinando ). Se avete attivo un antivirus come il NOD32, verranno scansionate tutte una dopo l'altra. Questa potrebbe essere un'ottima cosa, particolarmente verso quelle e-mail datate delle quali non siete più sicuri, tuttavia se volete velocizzare il ciclo di ripristino, vi consiglio vivamente, caso abbiate migliaia di e-mail tra posta in entrata chè in uscita, di disabilitare l'antivirus.


    Il gioco è fatto

  2. #2

    Predefinito ho provato ma outlook si è dileguato!

    ciao, ho provato a fare quello che dicevi tu (i messaggi di errore sono proprio quelli!!!)...ma non trovo più outlook! è quello il problema.
    infatti tutte le icone di outlook si sono (puf!)...dileguate.
    allora un amico è riuscito a salvarmi tutta la posta in un backup (ma ahimè oltre a non aprirla con outlook...che non ho più...ho perso tutti gli allegati e la apro solo con in blocco notes-ovvimente poco leggibile)
    effettivamente ho "vista" ma in questo anno e mezzo con programmi come autocad, docfa ed altro me la sono sempre cavata, con i meravigliosi blog come questo, di gente esperta e disponibile ad aiutare gli altri, ma questa volta...la vedo veramente dura...

    comunque grazie

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,833

    Predefinito

    Che vuol dire si e' dileguato? Si e' disinstallato da solo? Forse son semplicemente saltati i collegamenti. Se fai una ricerca lo trovi il file outlook.exe?

  4. #4

    Predefinito sparito...

    proprio nulla...ho cercato outlook.exe e anche outlook ma non trovo proprio niente.
    ora...le icone di outlook sono sparite e sul desktop ho solo il collegamento ma l'icona non è più la sua, è quella di un file non riconosciuto da nessuna applicazione.
    ho aperto la cartella "window mail" e sono riuscita a portare sul desktop sia il backup della posta che la cartella window mail completa, oltre a copiare due cose che assomigliavano ad outlook (come icona c'è la busta della posta elettronica) e cioè : "WinMail.exe" che "WindowsMailGadget.exe", ma cliccandoci sopra non si apre nulla, invece se clicco sull'altro collegamento che è sul desktop "C:\Program Files\Windows Mail\WinMail.exe", quello senza icona riconoscibile..., partono i messaggi di errore di cui sopra...

    ci sarà qualche soluzione?o dovrò reinstallare window vista?????

  5. #5
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Ciao !

    Secondo me ti sei presa un bel virus ! Che antivirus usi ?


    Paolo

  6. #6

    Predefinito uffa...

    uso AVG perchè mi avevano detto che vista è super protetto....
    cosa mi consigli? ora è riapparsa l'icona di window mail con il collegamento ma cliccando ma da sempre gli stessi messaggi :
    "Impossibile avviare Windows Mail. impossibile aprire l'archivio dei messaggi di Windows Mail.
    Impossibile trovare i database dei messaggi. Se i file del database sono stati spostati in un nuovo percorso, scegliere OK per impostare il nuovo percorso del database. In alternativa, scegliere Annulla per continuare. I messaggi esistenti sarranno disponibili in Account orfani. (0x00000000)"
    dando ok o annulla: "Impossibile avviare Windows Mail. Impossibile aprire l'archivio dei messaggi di Windows Mail. memoria insufficiente o disco pieno. (0x80070057,183)"
    dando ok: "Impossibile avviare Windows Mail perchè MSOE.DLL non è stato indirizzato correttamente."

    beh
    se non c'è speranza e devo reinstallare tutto.... cosa mi conviene fare? nessuno vuole mettere mano su "vista" ed io sono abbastanza i crisi....
    potrei usare un antivirus, pulire il disco e poi???


    grazie comunque
    cristabio

  7. #7
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Sposto nella sezione Vista.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  8. #8
    byte L'avatar di DevilOfHell
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    36
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Originariamente inviato da cristabio
    uso AVG perchè mi avevano detto che vista è super protetto....
    cosa mi consigli? ora è riapparsa l'icona di window mail con il collegamento ma cliccando ma da sempre gli stessi messaggi :
    "Impossibile avviare Windows Mail. impossibile aprire l'archivio dei messaggi di Windows Mail.
    Impossibile trovare i database dei messaggi. Se i file del database sono stati spostati in un nuovo percorso, scegliere OK per impostare il nuovo percorso del database. In alternativa, scegliere Annulla per continuare. I messaggi esistenti sarranno disponibili in Account orfani. (0x00000000)"
    dando ok o annulla: "Impossibile avviare Windows Mail. Impossibile aprire l'archivio dei messaggi di Windows Mail. memoria insufficiente o disco pieno. (0x80070057,183)"
    dando ok: "Impossibile avviare Windows Mail perchè MSOE.DLL non è stato indirizzato correttamente."

    beh
    se non c'è speranza e devo reinstallare tutto.... cosa mi conviene fare? nessuno vuole mettere mano su "vista" ed io sono abbastanza i crisi....
    potrei usare un antivirus, pulire il disco e poi???


    grazie comunque
    cristabio
    per caso hai un portatile o un pc marchiato acer?

  9. #9

    Predefinito

    HP

  10. #10
    byte L'avatar di DevilOfHell
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    36
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Originariamente inviato da cristabio
    HP
    Di solito quell'errore viene dato quando sono installati programmi di sicurezza che cifrano i file.
    Mi spiego meglio:
    io ho un portatile Acer e Acer installa un'utility chiamata Acer eDataSecurity ( o simile ) che consente di cifrare i dati prima dell'invio via email o di metterli in un hd sicuro, che non sarebbe altro che un file cifrato protetto da password.
    Siccome installato plugin talvolta non compatibili con i programmi crea questo tipo di errore.
    A me per esempio non faceva andare Microsoft Outlook 2007 e mi è toccato prendere e levare questa utlity che non usavo mai!!!!
    Gli errori provocati sono errori sulle dll: dice che non trova dei file che in realtà ci sono!
    Prova a vedere se anche te hai qualche utility del genere che può generare questo problema...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemi avvio Outlook Express con XP - memoria insufficiente o disco pieno + msoe.dll
    By chief in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-11-2009, 12:35
  2. Windows Mail Vs Outlook 2007
    By ilcentauro in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-08-2008, 09:11
  3. errore outlook express
    By lucagiordan in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30-10-2007, 15:26
  4. msoe.dll
    By montescristo in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-06-2007, 07:46
  5. Outlook Express.. recupero mail e contatti..
    By cjcavin in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19-06-2006, 17:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022