Qualcuno forse ricorderà che ci provai anche tempo fà ma senza successo. Ora ho appena finito di configurare router e server vari per abilitare il controllo del pc di casa (Ubuntu 7.10) con una connessione VNC, con la possibilità di passare attraverso un tunnel SSH (spero di non aver scritto una castroneria ma credo che si chiami così).

Rispetto alla soluzione provata tempo fà (NX di NoMachine) mi permette di installare meno roba (ad essere sincero non ci avevo capito molto di quello che avevo fatto per installare il sw di NoMachine, che in più richiede Apache) a scapito di una maggiore lentezza nel collegamento che, con una connessione lenta, effettivamente si fà sentire. Mi avevano detto che il sw di NX era notevolmente più veloce dei concorrenti, effettivamente la differenza si vede.

In questo modo posso prendere il controllo della sessione attiva invece che avviarne una ex-novo e per quelli che sono i miei scopi è la cosa migliore. Inoltre posso decidere di avviare solo SSH se devo spostare file e/o di avviare la sessione VNC solo se devo lavorare con programmi tipo posta elettronica, aMule e altro...

Server: OpenSSH e tightvncserver
Client: OpenSSH e vncviewer da linea di comando (già incluso in Ubuntu). Ho provato anche il client di desktop remoto grafico di Ubuntu ma mi fà solo connessioni con profondità di colore 8bit, non capisco perchè...

Il dubbio è questo:
Per avviare una connessione SSH, devo usare un comando in cui fornisco il nome di un utente e l'host di destinazione. Successivamente mi viene richiesta una password. Per accedere devo quindi conoscere due chiavi.
Ho notato che invece le sessioni VNC si possono avviare conoscere alcun nome utente, solo inserendo la password. La cosa non mi piace per nulla.
E' possibile fare in modo di permettere la connessione via VNC solo ad utenti specificati oppure fare in modo che le connessioni VNC possano avvenire solo via SSH??
In modo che sia sempre necessario conoscere almeno due chiavi per accedere al sistema.

Inoltre ho notato che impostando la connessione VNC attraverso SSH non fornisco alcun nome utente per la connessione SSH. Mi chiede comunque due password (SSH e VNC) ma nessun nome utente. Come mai???