Super*Talent DDR2 800: voltaggio e incompatibilità mobo? Aiuto!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Question Super*Talent DDR2 800: voltaggio e incompatibilità mobo? Aiuto!!!

    salve a tutti!!!

    mi presento, sono nuovissimo, appena iscritto, ho conosciuto il forum per caso, durante una ricerca su google, cercando info sulle RAM, visto che vengo da un forum, quello di HardwareUpgrade, in cui di RAM si parla poco.. o meglio, io cercavo info e aiuto e non ne ho trovati...

    per questo ringrazio tutti quelli che mi risponderanno!!!

    venendo al dunque, il mio problema è questo: la mio mobo è una Asrock ALiveNF7G e ieri ho comprato 2 banchi di Ram DDR2 800 marca Super*Talent [ho letto, proprio qui sul forum, che sono ottime memorie.. fino all'altro giorno non le avevo mai sentite.. ]
    il problema è che, come monto le ram, queste vanno a 5-5-5-15 e per farle andare a 4-4-3-8 c'è scritto che dovrei settare il voltaggio a 2.2, ma la mia mobo permette di settare il voltaggio solo ad un massimo di 2.05 volts... quindi che faccio? non posso usare le Ram a quelle latenze basse oppure va bene lo stesso?
    non mi dite che sono costretto a cambiare mobo...


    infine, in generale, per quale ragione abbassando le latenze le Ram hanno bisogno di voltaggi maggiori? potreste consigliarmi un link da leggere per documentarmi?

    buon fine settimana a tutti!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Per prima cosa benvenuto e piacere di averti tra noi.

    Diciamo che potresti provare a farle funzionare con timings più spinti anche ad un voltaggio come quello della tua MoBo, ma la stabilità non è di certo garantita, le Asrock purtroppo non sono certo delle MoBo per OC.
    Tu per cosa lo utilizzi il PC così cerchiamo anche di capire quali giovamenti puoi avere dalle due diverse situazioni di funzionamento.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Anzitutto benvenuto!

    Se non vuoi cambiare motherboard o lasci il settaggio delle RAM in auto nel senso che è il bios a determinare frequenze e timings col voltaggio standard di 1,8 volt, oppure provi a trovare i settaggi più aggressivi che riesci ad impostare in stabilità con un voltaggio di 2,05 volt.
    C'e' anche da dire che nell'utilizzo quotidiano del computer DDR2-800 MHz 5-5-5-15 e DDR2-800 MHz 4-4-3-8 non è che faccia una grande differenza, non te ne accorgerai nemmeno. Se vuoi benchare/overcloccare il discorso cambia, ma a questo punto dovresti assolutamente cambiare motherboard che non è nata per benchare/overcloccare.

    La questione per cui le RAM necessitano maggiore voltaggio con timings più tirati è abbastanza complicata da spiegare in poche battute.

    E' come se avessi in mano un automobile che da 0 a 100 Km/h ci mette 6 secondi, se la tiri al massimo cercando di fare da 0 a 100 in 6 secondi (come dichiarato dalla casa) consumi un quantitativo di carburante maggiore rispetto ad una situazione in cui da 0 a 100 Km/h ci metterai 10 secondi. Ala fine arriverai sempre a 100 Km/h ma in tempi diversi.

    Se ti vuoi documentaer in rete ci sono moltissimi link due su tutti (nei quali troverai altri riferimenti):
    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=42873
    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=39813

  4. #4

    Predefinito

    innanzitutto grazie dell'accoglienza ragazzi!!!

    allora, io non sono un espertissimo di OC nè uno smanettone, ma lavorando part-time da qualche mese, con qualche soldo, finalmente volevo mettermi su un bel PC [senza spendere un capitale] da usare, oltre che per le solite cose tipo internet, office e photoshop, anche per giocare bene ai giochi di ultima generazione.. unito al fatto di avere un computer possibilmente il più silenzioso possibile [sono un fissato per il silenzio]!

    è per questa ragione che ho optato per l'acquisto di queste Super*Talent visto i timing davvero molto bassi rispetto alla media 4-4-3-8, però a questo punto mi accorgo che dovrei cambiare scheda madre se voglio usarle appieno. resta da vedere se conviene che mi tenga il mio procio attuale, un Athlon X2 4000+ [65nm 65W - quindi in teoria molto OC] oppure passare a Intel...

    ora provo a vedere se a 2.05 volts le ram reggono, ma una cosa: mica corro il rischio di danneggiarle ad usarle a volts inferiori?

    parrello, grazie per i link, poi me li stampo e li leggo!!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Super Talent annuncia un super PCIe SSD da 2TB - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-04-2009, 14:08
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-02-2008, 08:36
  3. Cerco core 2 duo mobo per sli ram ddr2 800 e vga [Na + sped]
    By Strazzullix in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-07-2007, 00:16
  4. Super*Talent Da 1gb Ddr2/800 T800ub1gc4
    By Sensi in forum -= RAM =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-02-2007, 00:01
  5. [SI + SPED] DDR2 2x1GB SUPER TALENT PC2-8000 - DDR 2X512 TEAMGROUP UTT-BH
    By giorgioprimo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24-06-2006, 18:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022