Ecco anche il mio...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Località
    BERGAMO!!!
    Messaggi
    9

    Predefinito Ecco anche il mio...

    Ciao ragazzi... cerca e ricerca nel web ed ecco che vi ho trovato... vista la mole di discussioni sull'argomento penso proprio di essere capitato nel posto giusto...

    Iniziamo a presentarci:
    Io sono Paolo... mentre questo è il mio Pc:


    ...niente di speciale... un P4 3.0, ma il raffreddamento a liquido mi ha sempre ispirato passione... questa è una foto dell'inizio lavori... c'è ancora molto da fare, ma pian piano spero di fare un discreto lavoro... aspetto consigli e critiche... intanto inizio a descrivere il lavoro:

    -Radiatore 120x360mm con 2 ventole 120x120 (appena riesco aggiungo la 3^)
    -WB PlexyBlock della OCLabs
    -Pompa ad immersione 400l/h (quella dell'acquario)
    -Relè integrato nell'alimentatore x la pompa

    Ecco adesso i miei dubbi:

    -Il giro del liquido atualmente è: pompa-WB-radiatore-vasca, se il giro dovesse essere pompa-radiatore-WB-vasca cambia qualcosa??
    -attualmente il liquido utilizzato è della semplice acqua distillata... consigliate altro??

    Mentre x i lavori successivi, sto valutando di esagerare e raffreddare anche l'alimentatore... e poi dare un aspetto più dignitoso all'installazione attuale...

    Consigli? Proposte? Idee?
    GRAZIE MILLE!!!

  2. #2
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Località
    BERGAMO!!!
    Messaggi
    9

    Predefinito

    oppss... mi sa che ho sbagliato sezione... iniziamo bene... :p

  3. #3
    byte L'avatar di Zippo
    Registrato
    Nov 2007
    Località
    Versilia
    Età
    45
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Ciao il "giro" dell'acqua non influenza le performances, una volta che hai raggiunto l'equilibrio termico non cambia nulla... Come hai posizionato le ventole sul radiatore? Teoricamente andrebbero messe in estrazione (l'aria risucchiata dalla ventola attraversa il radiatore e poi esce appunto dalla ventola), possibilmente distanziando le ventole stesse dal radiatore tramite un convogliatore, questo per massimizzare la resa del radiatore stesso. Ora non conosco direttamente quel wb, non so quanto strozza la portata... la pompa sembrerebbe un filo sottodimensionata, pero' non è detto. Che temperature rilevi in idle ed in full load?
    Io ho sempre messo nei miei impianti una piccolissima quantita' d'alcool nell'acqua distillata, diciamo 2% circa... attenzione perche' alcune vaschette in plexy mal tollerano l'alcool e possono creparsi. altrimenti ci sono in commercio degli ottimi additivi che non hanno questi problemi, pero' a me personalmente non piaciono .

    PS ne approfitto per salutare tutti gli utenti del forum, anche io sono ai primi post Buon forum a tutti!!

    Ciauz

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Quel waterblock causa una perdita di pressione praticamente nulla...

    Quella pompa basta e avanza....sicuro sia una 400lt/h ? Non ricordo Newjet con quella portata....cosi a naso....

    Nell'acqua puoi mettere una tazzina di citrosil (disinfettante) ogni 2 lt d'acqua per evitare la formazione delle alghe; altrimenti puoi buttarti su un additivo uv (i Feser sono ottimi) oppure su un X-1 di Lunasio che abbina all'estetica la capacità di facilitare il lavoro della pompa lubrificando le parti in movimento.

    Per la sequenza dei componenti nel circuito quoto in pieno Zippo.
    Lascia perdere il raffreddamento dell'alimentatore...un minimo di ricircolo d'aria ci vuole dato che non puoi raffreddare tutti i componenti solo con un waterblock....per poi non parlare della pericolosità di una eventuale perdita....

    Piuttosto occupati del chipset e della vga se proprio vuoi ampliare il tuo impianto....ma in tal caso dovresti fare un pensierino anche ad una pompa nuova....


    PS: Discussione spostata in integrazioni....

    PS2: Benvenuti ad entrambi.....vi auguro una buona permanenza!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Località
    BERGAMO!!!
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie dei benvenuto e dei consigli... provvederò x "allungare" l'acqua n del citrosil...

    ...e sposterò le ventole dal radiatore... 2-3cm bastano??? Adesso aspirano l'aria dall'esterno, passa nel radiatore e poi alle ventole... ma x convogliatore cosa intendi?

    X la pompa si... è una new-jet... che occhio... x la precisione una NJ 400 il manuale la da da 120 a 400 l/h... quindi dovrà essere sostutuita in futuro... x l'alimentatore allora lasco stare... e mi concentrerò sul chipset...

    Questo è il Wb che monto... non capisco bene la questione della "strozzatura della portata"



    In Idle segno temperature vicine alla temperatura ambiente (25-30), mentre in full load arriva sulla 40ina... che test mi consigliate x mettere sotto torchio il pc???

    GRASSIE...

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Dato che è un single core puoi provare con Toast o Prime95....

    Il discorso della strozzatura è semplice....la tua pompa a vuoto fa 400lt/h (molto probabilmente qualcosa meno).... ogni waterblock nel circuito si oppone al lavoro della pompa ponendo resistenza al flusso....

    Ovviamente ci sono waterblock che ostruiscono più il flusso e quelli che oppongono meno resistenza.... il tuo fa parte del secondo gruppo e quindi (in parole povere) riesce a lavorare anche con pompe modeste come la tua...

    Aggiungendo un altro waterblock andresti a diminuire ulteriormente la portata attuale del circuito con un conseguente aumento di temperature.....

    Per qualsiasi domanda chiedi pure....siamo qua....

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Località
    BERGAMO!!!
    Messaggi
    9

    Predefinito

    uh... semplice semplice... pensavo qualcosa di più complicato...

    ...x ora sono in pace...

    ...metto sotto torchio il pc e poi vediamo...

    ...ma... nessuna critica??? Che bello!!!

    grazie 1K

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    benvenuto!

    quella vaschetta mi fa molta paura:
    sembra che stia per cascare e sia poco sigillata!
    controlla che sia stabile prima di fare danni gravi.

    ti consiglio,visto il radiatore di rifornirti al piu presto di un'altra ventola e di un convogliatore,anche artigianale.
    Se vuoi un'esempio di convogliatore fatto da me ecco:

    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=48621


    il convogliatore serve per distribuire l'aria su tutto il radiatore perchè è risaputo che le normali ventole fanno piu aria ai lati e non ne fanno nel centro(dove c'è il motore).
    il radiatore non credo ci stia troppo comodo in quella posizione,mi sa che dovrai trovargli un'altra sistemazione.

    per il resto quoto in pieno vkbms come al solito!

    EDIT:corretto link!
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Località
    BERGAMO!!!
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Bene bene... x convogliatore ho capito perfettamente... inizio a guardarmi in giro x farne uno prendendo spunto dal tuo...

    ...x la vaschetta hai pienamente ragione... pensavo di costruirne una in plexiglass da posizionare bella comoda e fissa sotto il CD-ROM... penso che occuperò 3 slot...

    ...mentre x il radiatore... non so... avreste un idea di dove starebbe più comodo??? che svantaggi ha in quella posizione??? (oltre ad aspirare un bel po' di polvere???)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Originariamente inviato da Piewa
    Bene bene... x convogliatore ho capito perfettamente... inizio a guardarmi in giro x farne uno prendendo spunto dal tuo...

    ...x la vaschetta hai pienamente ragione... pensavo di costruirne una in plexiglass da posizionare bella comoda e fissa sotto il CD-ROM... penso che occuperò 3 slot...

    ...mentre x il radiatore... non so... avreste un idea di dove starebbe più comodo??? che svantaggi ha in quella posizione??? (oltre ad aspirare un bel po' di polvere???)

    Signur un altro pazzo di Bergamo!!! Per una volta concordo con Plokko, quella vaschetta altro che paura!!!

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ecco il mio nuovo Case
    By lukas69 in forum Worklogs
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 29-03-2006, 04:04
  2. Ecco il mio iced 400
    By Magnifico in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 12-09-2005, 17:41
  3. Ecco che arriva anche il Logo di OCLabs.com
    By BastardoDiMerda in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17-06-2002, 18:54
  4. ecco il mio pc...
    By ganjaman in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 19-06-2001, 00:51
  5. Ecco il mio nuovo Vantec!!
    By darkrad in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-05-2001, 15:57

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022