Costruire un Rheobus

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Lightbulb Costruire un Rheobus

    Non so come mi sia venuta questa idea malsana, sarà l'orario, ma almeno per hobby vorrei provarci.

    Vorrei chiedere, se lo sapete, che cosa devo comprare e grossomodo come montarlo.

    Ho anche una vecchia radio, dite che posso riciclare qualcosa? Magari interruttori, led, manopole del volume, qualche circuito...

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Spostato in Modifiche elettroniche....ora son di corsa....

    Dopo pranzo vedo di darti una mano....

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Ooops, scusate, ero indeciso su quale sezione scegliere. Alla fine l'ho messa in modding perchè più che modificare qua si trattava di costruire

    Dunque, documentandomi un pò in rete, mi pare di avere capito che ho bisogno di:

    Componenti:
    1) Un circuito stampato
    2) Delle resistenze adatte alle ventole.
    3) Filo elettrico

    Accessori:
    1) Led
    2) Manopole
    3) Interruttori

    Strumenti:
    1) Stagno e saldatore
    2) "Qualcosa" per tagliare la lamiera
    3) Utensileria varia

    Se poteste darmi qualche info in più ve ne sarei grato

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Allora, ho smontato la radio, ne ho ricavato i seguenti componenti:

    2 interruttori
    4 manopole
    3 led rossi
    4 led gialli
    2 led verdi

    e fili elettrici in abbondanza, anche se mi sembrano un pò sottili.

    Ora, vorrei creare una cosa del genere:

    Dimensioni: uno slot da 5,25", ma volendo anche 2 se vogliamo strafare,

    Caratteristiche: in pratica vorrei si potessero controllare 4 ventole. Per ogni ventola ci deve essere un interruttore I/O con led verde, e una manopola che mi permetta di pilotare i voltaggi tra 8 e 12V, anche a scatti fissi, ad esempio 8V-10V-12V. Se possibile, anche 3 led rossi che si accendono in sequenza a seconda del voltaggio.

    Premetto che di elettronica ne capisco poco, quindi vi prego di essere piuttosto elementari nello spiegarmi le cose. Altra cosa, lo faccio più per hobby che per risparmiare, quindi se c'è da comprare qualcosa di relativamente pronto, anche se costa un attimino in più mi sta bene.

    Grazie


    P.S.: vkbms dove seeeii? Mi hai mentito! Abbandonato!

    EDIT: ho fatto uno schizzo su paint per spiegarvi meglio cosa ho in testa.



    La prima ventola in alto a sinistra è accesa e sta ad 8V.
    Quella sotto è spenta.
    Quella in alto a destra è accesa e sta a 10V.
    Quella sotto è accesa e sta a 12V.

    Il giallo scuro indica luce spenta.

    Spero sia comprensibile!

  5. #5
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    ciao .... allora io farei una cosa + semplice e soprattutto + sicura ... riutilizza solo i led ... i potenziometri che hai recuperato buttali ...

    fai cosi :

    1- prenditi 4 di questi potenziometri : http://www.lunasio-cooling.com/catal...88bc184153d3d6



    costano un pochino però ti assicuro che non scassano mai ... e non vanno soprattutto mai a ponte ... ( con il rischio di buttare l'ali in corto )

    2- collega l'uscita di uno dei molex dell'ali in ingresso ad un potenziometro e sempre prima di entrare nel potenziometro entra in un deviatore come da te accennato se vuoi fare una cosa totalmente on - off. ( il filo giallo del molex ti da i +12 e il nero è massa )

    3- se in + vuoi mettere un led ricorda di metterlo in serie dopo il deviatore ma prima di entrare nel poternziometro ... così facendo quando il deviatore è aperto il led si illumina e il potenziometro gestisce la ventola ... ( prima di entrare nel led metti in serie una resistenza da 1/4 di watt da 10Kohm )

    occhio che ogni potenziometro gestisce UNA SOLA VENTOLA .... credo che il voltaggio vada da 3V a 12V ... ma non ne sono troppo sicuro perchè non ho mai misurato ....

    4- io in + farei una cosa ancora + carina .... dopo il potenziometro e quindi con l'uscita variabile (prima di entrare nella ventola) metterei in serie un led ( sotto resistenza calcolata che potrebbe essere tipo 600/700/800 Ohm cmq da calcorare per essere sicuro ) un led che cambia colore in base al voltaggio di ingresso ... dovrebbe esse di 3 colori .... parte dal verde ( con il voltaggio + basso ) passando dal giallo ( voltaggio intermedio ) fino ad arrivare al rosso ( voltaggio massimo ) .

    la cosa sarebbe molto + carina così, però anche un pò + costosa ... forse alla fin fine ti conviene prendere un rheo già fatto ...

    però il fai da te è troppo bello ...

    ritornando al discorso iniziale .... beh ... io non andrei a riutilizzare potenziometri "anonimi" o di scarsa qualità ... mi affiderei a qualcosa di + sicuro ... visto che la sorgente ( alimentatore ) gestische altre periferiche e quindi con il rischio di fare una mega frittata ...

    per altre info son qua ......

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  6. #6
    Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Provincia di Caserta
    Età
    48
    Messaggi
    3,485

    Predefinito

    Io mi iscrivo, mi piacciono queste idee malsane

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Grazie amd4ever

    Dunque, quei potenziometri mi piacciono, e anche all'idea del led che cambia colore ci avevo pensato. Però penso sia più semplice e più confrome alle mie esigenze, avere un sistema che funziona a scatti, mi spiego:

    ci vuole un potenziomentro che non giri a raggio libero, ma che abbia una serie di posizioni prefissate, ad esempio come avevo pensato 8-10-12V, o se vogliamo essere pvo, 8-9-10-11-12V. Ad ogni scatto del potenziomentro, la tensione sulla ventola si modifica di 1V (o 2V, a seconda di come scegliamo) e contemporaneamente un led contiguo si accende o spegne, in modo da creare una sorta di "power bar". Non ne capisco una cippa di elettronica, ma ad occhio se tutte queste cose alla fine sono controllate da un unico meccanismo, il montaggio non dovrebbe essere impossibile; nel senso che basterebbe fare in modo che ogni led si accenda a voltaggi >= di una certa soglia.

    Prima ci starebbe un interruttore a leva, del tipo che si usano in aerei o elicotteri, ovvero figate tipo questa:



    o qualcosa di simile...

    Altra idea che mi era venuta in mente, ma nn so quanto realizzabile, era un termometro ambientale che misuri la temperatura all'interno del case, e che poi si colleghi in qualche modo ad una lancetta, un pò come un tachimetro.

    Infine, come realizzazione, cosa mi serve come pcb? Nel senso, esiste qualcosa di già precostruito in commercio, magari con un chip che gestisca un paio di cose, o devo costruirmelo di sana pianta? A me va bene anche se mi occupo delle saldature minori e cmq dell'aspetto finale del prodotto; non essendo pratico, la parte in cui costruisco tutto partendo da fili elettrici e stagno (manco fossi McGyver) me la salterei!

    A prop di fili: di che diametro mi servono?

    Grazie di tutto

  8. #8
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    sei partito da una cosa semplice con 4 led .... e ora parli di termometri "tachimetrici" ....

    cerca di fare una cosa semplice se non sei troppo esperto ... almeno hai la sicurezza che funzia ....

    cmq ritornando al potenziometro ... allora non ti serve un lineare ma uno a multi scatto ..... in antrata perti sempre con i +12 .... ad ogni uscita ( = ogni scatto )
    colleghi resistenze a valori fissi ( in ceramica logicamente , visto l'assorbimento di corrente da parte della ventola ... )

    la cosa è semplice ma ancora + costosa se fai conto che ti servono in media 4 resistenze ceramica ( perchè hai detto che vuoi settare 4 posizioni con 4 differenti voltaggi ) per ogni deviatore .....

    un totale di 4 deviatori multiscatto + 4x4 = 16 resistenze cer. + led + filo + basetta millefori dove saldare il tutto ....

    beh ... credimi a questo punto mi prenderei veramente in rheo ... non ti conviene ... :2sigh

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Urgh.. ok, allora facciamo così:

    Power bar con i led, e ne mettiamo 3 anzichè 5, che si accendono a 8-10-12V. Quindi in tot 4 led verdi e 12 led rossi.

    Potenziometro lineare, ma che funga in qualche modo con i led nel modo descritto sopra. Quelli che mi hai consigliato mi vanno bene.

    Termostato amen.


    Che ne dici?


    Ora, tornando alla basetta millefiori.. non esiste niente di più.. "preconfezionato"?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    LooooooooooooL

    Fermo Algos fermati...

    Tutto bello quello che vorresti fare ma ti stai buttando a pesce in una cosa nn proprio facile...

    Crechiamo prima di tutto di stabilire che ventole vuoi regolare che amperaggi hanno e quanto hai intenzione di spendere...

    Poi passiamo alla realizzazione pura e semplice di un Rheobus e infine se avanzano dindi ci si piazza anche qualche simpatico led...

    Per ora lascia perdere i potenziometri a scatti che sono decisamente poco consigliabili per un rheobus e anche i led che si illuminano a seconda del voltaggio...

    Dammi qualche info e vediamo se si riesco a suggerirti qualche buona indicazione su come lavorare...

    In merito alla questione Rheobus homemade ti passo il link di quello che uso per il mio pc:

    http://www.atris.it/Forum/showthread...ght=controller

    Ciauz!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. costruire 2 pc: neofita
    By davide_chinelli in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 30-05-2011, 13:09
  2. Costruire un Raid 0, 1+0 o 0+1.
    By Ther0 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18-04-2010, 03:45
  3. Costruire un Case
    By silvermoon in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-03-2007, 23:35
  4. costruire uno sparapatate
    By M@rchetto92 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-12-2006, 14:24
  5. Come costruire un watercooling >:)
    By TEDDy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-08-2001, 12:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022