Controllo di 4 Ventole...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    kibibyte L'avatar di silvermoon
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Milano
    Età
    41
    Messaggi
    458

    Predefinito Controllo di 4 Ventole...

    Ciao a tutti, ho messo in funzione da ormai giorni il mini server, ma stando acceso 24 su 24, ho notato che le temperature sono sempre un problema... o meglio di notte quando la temperatura si alza la ventola del case e del processore a volte partono al massimo e fanno un baccano infinito. Per questo vorrei installare le 5 ventole che il case può montare. Ma non riesco a capire bene come poterle controllare.

    So che in commercio ci sono accessori che fanno queste funzioni, che controllano i giri e le temperature ma le trovo opsoleti per quello che vorrei fare io... io vorrei controllare in una unica soluzione tutte queste ventole in modo da garantire una ventilazione continua ma silenziosa. con cinque ventole di cui una dedicata solo per il processore e 4 per l'intero case penso che di aria ce ne sia abbastanza.

    Chiedo a voi quache soluzione elettronica e che sistema di collegamento mi consigliate. Onestamente volevo anche collegarle all'uscita secondaria della scheda madre per la cosidetta (ventola case), ma logicamente 4 ventole da 80 mm non le supporta. Lascio a voi la parola... grazie... ciao

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Dovresti prendere un fancontroller ....
    Se proprio vuoi metterle tutte su un canale devi controllare l'assorbimento delle tue ventole e trovarne uno che le regge tutte....

    Il sumbeam per questo scopo è ottimo...20w per canale..pochi fronzoli e un range di 0-12v....

    Altrimenti attacchi una-due ventole per canale e in questo caso bene o male ogni fancontroller va bene....

    Che ventole hai per curiosità?

  3. #3
    kibibyte L'avatar di silvermoon
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Milano
    Età
    41
    Messaggi
    458

    Predefinito

    Non le ho ancora prese le ventole... ma un fan controller era l'ultima cosa che volevo prendere...

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    E allora cosa ti serve esattamente??? Che tipo di controllo vuoi sulle sulle ventole??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ci sono diversi modi per gestire la velocita' di rotazione delle ventole...

    La soluzione + semplice anche se nn economica e comprare un fancontroller, in alternativa c'e' la possibilita' di autocostruirsene uno...

    Non so quanto esperto sei nel campo ti posto un vecchio thread su un lavoretto che ho fatto + di un anno fa che ancora fa egregiamente il suo lavoro...

    http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=41364

    Ciauz!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. controllo velocità ventole
    By mochette in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-07-2009, 22:39
  2. Controllo via GSM...
    By silvermoon in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-11-2008, 12:16
  3. Controllo S.M.A.R.T.
    By Garfo in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-07-2001, 14:54
  4. controllo remoto
    By matto in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-05-2001, 18:09
  5. Controllo ventole case
    By Garfo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-05-2001, 01:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022