Firefox e Thunderbird: estensioni utili

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Firefox e Thunderbird: estensioni utili

    Come molti di voi sanno sia il browser Firefox che il client di email Thunderbird entrambi gestiti dalla Mozilla foundation hanno la possibilita' di estendere le proprie funzioni grazie ad una enorme quantita' di estensioni.

    In questo thread vorrei accumulare quelle che mi sembrano utili (grazie ai vostri suggerimenti).

    Per installarli basta cliccare sul bottone apposito delle pagine qui sotto oppure fare un File -> Open del file .xpi che avete salvato sul vostro disco.

    Usare Firefox aumenta la sicurezza del vostro browsing. Vi consiglio di usarlo di routine.

    Ecco una cernita delle estensioni da me provate ed apprezzate, mentre nei post successivi ne troverete molte altre che piacciono ad altri amici:

    Download StatusBar
    Vi elimina quella fastidiosa finestra di download sostituendola con una riga compatta in fondo al browser

    DownThemAll
    Vi permette di salvare oggetti mutipli presenti in una pagina web. Per esempio potete salvare tutti i JPG ed i PDF di una pagina in una botta sola.

    PDF Download
    Quando cliccate su di un documento PDF vi chiede se lo volete vedere nel browser oppure semplicemente scaricarlo oppure vederlo nell viewer esterno.

    AdBlock Plus
    Funzione molto piu potente di quella integrata per bloccare le pubblicita' indesiderate di molti siti.

    AdBlock FilterSet.G Uploader
    Compagno del precedente. Carica periodicamente la lista di proscrizione dei "cattivi" curata dal signor G. Molto buona.

    IETab (Grazie Parsifal)
    Permette di visualizzare pagine in Firefox ma con il rendering di IE nei casi in cui un sito sia poco compatibile con Firefox.

    ForecastFox (Grazie AirJ)
    Estensione molto carina che vi presenta stato attuale e previsioni meteo per i prossimi due giorni in modo molto discreto (usando la parte vuota della statusbar)

    FoxyTunes (Grazie Bender0101)
    Estensione molto bella che controlla il vostro lettore multimediale (Ad es. winamp, microsoft media player, vlc e moltri altri) senza occupare spazio (status bar).

    Bob

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Parto dal principio che uso pochissimo mozilla. Nella versione portable che mi capita di usare ho aggiunto queste estensioni:

    IEtab
    Permette di utilizzare il motore di ie per navigare in mozilla. Lo utilizzo per entrare nei siti che hanno unica compatibilità con ie (il portale dell'azienda per la quale lavoro)


    Flashgot

    Con questo addon è possibile scaricare contemporaneamente i file presenti in una pagina web tramite un download manager supportato dall'estensione che deve essere installato sul nostro PC.


    DOM Inspector
    Il DOM Inspector (conosciuto anche con l'acronimo DOMi) è un tool di Mozilla usato per ispezionare, visualizzare, modificare il Modello a Oggetti di un Documento (DOM - Document Object Model), normalmente una pagina web o una finestra XUL.


    Dizionario italiano

    Il Dizionario nella nostra lingua e tanti altri

    parsifal

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,831

    Predefinito

    Ottimo Bob, era da tanto che volevo aprire un topic simile, la mia infinita pigrizia come al solito ha prevalso, vediamo quindi di dare almeno un piccolo contributo.

    FULL SCREEN
    Semplicemente aggiunge il tasto Full Screen. Per chi come me ne sente la mancanza.

    FORECASTFOX
    Previsioni del tempo. Aggiunge a destra della status bar delle iconcine che visualizzano le condizioni metereologiche della citta' scelta. Passando con il mouse sulle icone vengono fornite informazioni piu' dettagliate o la vista dal satellite. Ci indovina abbastanza.

  4. #4
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Per firefox ne uso poche ma in thunderbird....

    allora:

    Contact sidebar: mette il menù contatti a vista in stile outlook express
    https://addons.mozilla.org/thunderbird/70/

    Minimize to tray: minimizza il thunderbird nella tray bar, così lo si può lasciare sempre aperto e non da fastidio nella barra delle aplicazioni
    https://addons.mozilla.org/thunderbird/2110/

    BCC buttons: aggiunge il pulsante BCC quando si scrive un messaggio https://addons.mozilla.org/thunderbird/754/

    New return recipinet handler: modifica la modalità con cui mandare la ricevuta di risposta
    https://nic-nac-project.de/~kaosmos/index-en.html

    Foolder plane tools: customizzare la vista delle cartelle di sinistra.
    http://www.chuonthis.com/extensions/

  5. #5
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    ForecastFox e' fico .. adottato nel primo post. Per il fullscreen io uso F11.

    Belle anche quelle per Thunderbird. Le devo provare.

    Grazie

  6. #6
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    48
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    All-in-One Sidebar
    https://addons.mozilla.org/firefox/1027/
    barra laterale in cui visualizzare oltre ai segnalibri anche i download e gestione delle estensioni


    FoxyTunes
    https://addons.mozilla.org/firefox/219/
    visualizza nella barra di stato i tasti per comandare un lettore multimediale direttamente da firefox, supporta molti player


    Tab Mix Plus
    https://addons.mozilla.org/firefox/1122/
    per la gestione dei tab di navigazione


    Googlebar Lite
    https://addons.mozilla.org/firefox/492/
    toolbar leggera per la ricerca con Google
    permette anche di cercare le parole all'interno di una pagina e le evidenzia con diversi colori

    per ora è tutto
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  7. #7

    Predefinito 190.it

    questa estenzione sarà molto apprezzata da chi invia sms via web dal sito vodafone

    rubrika4vodafone http://www.extenzilla.org/show_ext.php?id=601

    iETAB è davvero molto utile tnx!
    però vorrei capire una cosa.. usando il motore di IE è come se usassi IE a tutti gli effetti?
    voglio dire le varie protezioni verso script adware eccetera di ff non hanno effetto sul sito navigato con ietab?

  8. #8
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    ...impossibile non utilizzare IMAGEZOOM
    http://imagezoom.yellowgorilla.net/

    permette differenti ingrandimenti delle immagini,utilissimo x vedere i dettagli di un'immagine o nasconderne altre,consigliatissimo,è semplicissimo!
    I AM MAD SCIENTIST!

  9. #9
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Generated Thu Sep 27 2007 22:24:10 GMT+0200 (ora solare Europa occidentale)

    Enabled Extensions: (25)
    Adblock Filterset.G Updater 0.3.1.0
    Adblock Plus 0.7.5.1
    Calculator 1.1.8
    ChatZilla 0.9.78.1
    Dizionario italiano 3.1
    Download Manager Tweak 0.7.2
    Download Scan 1.1
    DownThemAll! 0.9.9.10
    external IP 0.9.9.3
    Fast Video Download 1.3.1.4
    FireFTP 0.97.1
    Flashblock 1.5.4.1
    FlashGot 0.6.8
    IE View 1.3.3
    Java Console 6.0.01
    ListZilla 0.8
    Menu Editor 1.2.3
    PDF Download 0.9.1
    Red Cats (blue flavor) 4.0.25
    Red Cats (green flavor) 4.0.22
    Rubrika4Vodafone 0.6.4
    Skype extension for Firefox 2.2.0.70
    Tabbrowser Preferences 1.3.1.1
    Talkback 2.0.0.7
    Throbber Button 0.9
    Torbutton 1.0.4

  10. #10
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Applicazione: Thunderbird 2.0.0.9 (2007103104)
    Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

    21 Dicembre 2007

    Numero totale di elementi: 8

    - Contacts Add BCC button 0.0.5
    - Contacts Sidebar 0.7.1
    - Dizionario italiano 3.1
    - Extension List Dumper 1.8.1
    - Lightning 0.7
    - mailTagger 1.7
    - MinimizeToTray 0.0.1.2006102615+
    - Talkback 2.0.0.9

    Queste le mie estensioni per Tb. Qualche piccola spiegazione per quelle che non sono già state menzionate:
    Extention List Dumper serve a fare quello che faceva il già ottimo Listzilla ora, a quanto ne so, dismesso;
    mailTagger serve per personalizzare gli smilies e le emoticon con un potente e semplice menù aggiuntivo.
    Prima adoperavo anche Virtual Identity (per la gestione dei mittenti visualizzati) e Signatures Switch per la gestione delle firme digitali. Le adoperavo così poco che al momento le ho disattivate.
    Alcune parole merita invece il FORMIDABILE Lightning 0.7. Esso nacque come (aborto di) progetto di conversione in estensione dei programmi stand alone Mozilla Calendar e Mozilla Sunbird. L'ho tenuto d'occhio e ogni tanto ho provato gli avanzamenti che però erano tutt'altro che soddisfacenti. Poi dopo un pò di tempo di tempo ho provato l'ultima versione e sono rimasto sbalordito dal progresso fatto... Signori se non ve la scaricate subito non sapete cosa vi perdete... è semplicemente fantastica!!! Viene aggiunta una barra laterale a destra coll'indicazione delle attività in sospeso (che possono essere anche ordinate in base al progresso: da iniziare, quasi finita, a metà, etc.) e gli appuntamenti/ricorrenze/scadenze; la barra è a scomparsa. A sinistra vengono invece aggiunti due pulsanti per passare con un click alla modalità calendario ove viene visualizzato il calendario con tutte le note immesse; il calendario è navigabile e le note sono estremamente personalizzabili; è possibile anche impostare allarmi per le scadenze. I pulsanti si pongono comodamente in basso alla barra dei contatti: Lightning è infatti perfettamente integrata con essa e per giunta non altera il tema in uso (io ho il NoiaCute by Yop). Cosa aspettate a scaricarla? Mi ha cambiato la vita!!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Raccolta programmi utili
    By lubu in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-03-2007, 20:05
  2. Software Utili WaterCooling
    By wasky in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-07-2005, 13:15
  3. estensioni...??? bhooo......?!?!?!?!
    By Luca81 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-09-2001, 21:37
  4. UN PO' DI FAQ UTILI
    By in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-05-2001, 20:44
  5. estensioni .tgz e .gz files linux
    By polez in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-12-2000, 22:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022