D-TEK FuZion arrivato!

Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 130
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito D-TEK FuZion arrivato!

    Stamani il corriere mi ha portato una bella sorpresina......






    Ecco cosa troviamo all'interno:



    Istruzioni,viti per il montaggio,le due staffe (Amd e Intel) e il pargoletto....

    Iniziamo a vederli meglio....
    Le staffe...

    Particolare della staffa Intel:

    Particolare della staffa AMD:


    La viteria per il montaggio:



    Le istruzioni di montaggio (piu chiare di cosi non si puo....)


    E infine il pargoletto:




    Il wb è tenuto insieme da 4 viti a brugola.....smontiamolo per capire meglio com'è fatto....



    Come potete vedere il wb è composto da tre "strati" ....
    La base in rame....un diffusore centrale per raccogliere il flusso in uscita ....e un top in delrin su cui si andranno ad avvitare i generosi raccordi.... Ma vediamo i vari pezzi in particolare....

    Le 4 brugole:


    Il top in delrin....



    Continua.....

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito





    Il "diffusore"....




    Come possiamo notare sia il diffusore che il top presentano uno svaso in cui verranno alloggiati gli oring....



    Ed ora arriviamo alla base.....sicuramente il componente che desta la maggior curiosità.....






  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito



    Particolare della lappatura della base:





    La qualità costruttiva è eccellente come sempre..... niente da dire davvero.... D-tek ci tratta sempre bene....
    La lappatura della base è veramente eccezionale....perfetta direi....

    Se siete interessati a qualche altra foto non avete che da chiedere.....

    Stasera farò qualche misurazione sulla portata del gingillo.....nel weekend farò qualche test del waterblock in azione su un E6600....testa a testa con il suo predecessore MP05 SP ....



    Il waterblock è compatibile con le seguenti piattaforme:

    AMD
    * AMD AM2 via 4-holes through the motherboard.
    * Socket 754/939/940 (all AMD Athlon™ 64 series) via the 2-holes screwing into the socket back-plate method.
    * Socket 462 (AMD Socket A) via the 4-holes through the motherboard method.
    Important Note: AMD 462 Socket lug mounting is not supported.

    Intel® Processors:

    * Socket 478 (Intel® Northwood P4/EE) via the 4-holes through the motherboard by removing the black plastic heatsink retention frame.
    * Socket 775 (Intel® Socket T Prescott-style LGA) via the 4-holes through the motherboard method.
    * Socket 423 (Intel® Willamette P4), Socket 603/604 (Intel® Xeon™) via the 4-holes through the motherboard.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Come promesso stasera ho fatto qualche prova sulla portata.....

    I wb in questione eran questi....



    TDX con diffusore #4
    Dtek Mp05 SP
    Dtek Mp01
    DD Maze4 Chipset
    Mcp655
    V1 Value Off

    I test sono stati fatti molto alla buona con questo impiantino....
    Tanica da 5lt-->mcp-->v1-->WB-->tanica
    La tanica finale è stata dotata di varie tacche in corrispondenza di 1-2-3lt

    I test sono stati svolti misurando il tempo impiegato a passare da 1lt a 3lt nella tanica finale....
    Per ogni wb ho effettuato 5 prove....dalla media ho estrapolato la portata....che si puo dire sia tutto tranne che precisa al decimo di lt....
    Purtroppo non ho attrezzature da millemila euro!

    Ho dapprima testato i tre wb cpu abbinati al radiatore ed ho ottenuto ciò....

    Dtek FuZion

    12.18s
    12.29s
    12.20s
    12.52s
    12.80s

    media: 12.398 ..... Portata ~ 580lt/h

    Mp05 SP

    29.44s
    29.85s
    28.86s
    29.54s
    29.27s

    media: 29.232 ........ Portata ~ 250lt/h


    DD Tdx

    18.77s
    19.05s
    18.51s
    18.27s
    18.33s

    media: 18.586 ........ Portata ~ 390lt/h


    Sono andato poi ad aggiungere al fuZion gli altri componenti che andranno a far parte del mio prossimo impiantino ovvero Dtek Mp05 e DD Maze4 ....
    Ed ho ottenuto questi valori....

    FuZion+mp01

    20.44s
    20.17s
    20.87s
    20.34s
    20.91s

    media: 20.546 ...... portata ~350lt/h


    fuZion+mp01+maze4

    21.51s
    21.01s
    21.94s
    21.87s
    21.76s

    Media: 21.618 ...... portata ~335lt/h



    Che fosse un wb poco restrittivo già si sapeva....ma non pensavo a questi livelli.... Tutto questo per dire che non sono necessarie obbligatoriamente pompe da 90€ .... Ma il wb si puo abbinare bene anche a pompe senza troppe pretese.....Certo che se poi si vanno ad aggiungere altri WB la storia cambia.....

    I dati sono da intendersi come puramente indicativi data il livello eccessivamente casareccio della misurazione.....
    Giusto per dare un idea generale.....

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Ho effettuato qualche test pratico sul FuZion in confronto all'Mp05 SP ....



    Piattaforma di test:
    Asus P5B DLX no mod
    E6600
    2x1gb Ocz Value Pro667
    Xfx 7600GT xxx
    Silverstone Strider 600W
    Maxtor ide 30Gb

    Rafreddamento:
    Tanica 5lt
    Mcp655
    Black Ice gts 360
    WB

    Ho cercato di mantenere il piu stabile possibile la temperatura dell'acqua e la temp ambiente....
    La temp acqua è rimasta sempre in un range da 24.9 a 25.6 mentre la temp ambiente a circa 22°...

    Non sono troppo interessato alle temperature sinceramente....dato che non ho a disposizione le attrezzature necessarie per rilevarle....E quindi ho deciso di testare inizialmente i wb cercando di trovare la frequenza massima a cui riuscivano a chiudere il spi da 32MB....
    Ho impostato 1.7 di vcore da bios e ho effettuato il boot a 430x9 per poi salire con setFSB da windows...
    Son partito a testare il fuZion e sono riuscito ad arrivare a questo result:

    449x9 = 4040Mhz D-Tek FuZion

    Dopodichè ho montato l' Mp05 SP ed ho ripetuto lo stesso test con le stesse temperature di acqua ed aria e sono riuscito ad arrivare qui:


    447x9=4020mhz Mp05 SP

    Ovvero 20mhz in meno! Provando a salire di un solo mhz di fsb (con entrambi i wb) il Pi dava errore intorno al 16° loop ....Ovviamente sempre con 20mhz di differenza sulla frequenza ...

    Dato che non ci si puo fidare troppo degli ihs dei Conroe mi son preoccupato di controllare le impronte.....




    Corrette in entrambe le situazioni.....

    Continua a breve con i test di temperatura....

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Ecco qualche dato sulle temperature sotto stress per i maniaci del centigrado....
    I test sono stati fatti usando l'intel Thermal Analisys Tool...programmino che ha la possibilita di controllare le temp di entrambi i core e anche di metterli sotto stress ad una percentuale a noi gradita....
    Ho effettuato questi test con acqua a 24,5° e temp ambiente sempre intorno ai 22° .... Ho messo entrambi i core al 100% di utilizzo ed ho poi registrato le temperature con la funzione di log che ci mette a disposizione il programma.....

    Ho effettuato test a due frequenze diverse ed ho ottenuto questi result:

    400x9 con 1.5v da bios

    FuZion
    Core1: 58.8°
    Core2: 58.3°

    Mp05SP
    Core1: 58.8°
    Core2: 58.48°



    430x9 con 1.7v da bios:

    FuZion
    Core1: 76.67°
    Core2: 75.34°

    Mp05SP
    Core1: 79.20°
    Core2: 76.70°



    A chi interessasse ecco il log generato da TAT....
    http://rapidshare.com/files/16006189/TatLog.csv.html

    Sotto un carico medio i Wb si sono dimostrati piu o meno sullo stesso livello....Si puo ritenere ci sia stato un pareggio trai due a 400x9 ....

    Sotto un carico pesante invece le cose cambiano e la differenza si fa piu marcata....

    Ovviamente (non mi stancherò mai di dirlo) questi dati sono frutto di rilevazioni del sensore interno ai core....E sono comunque rilevati tramite software....Quindi la loro precisione non è sicuramente eccezionale.....


    In conclusione posso comunque dire di essere rimasto molto ma molto soddisfatto del nuovo waterblock di casa D-Tek....Prima di montarlo sinceramente ero un po scettico sulle sue performance....Mi sembrava dura potesse battere l'mp05 SP .... Invece i test hanno evidenziato il contrario ...

    Non c'è che dire ....va fatto un plauso a D-Tek che ha sfornato un prodotto eccellente in quanto a prestazioni , che puo essere usato anche con pompe piu modeste ottenendo cmq risultati eccellenti....

    Va inoltre evidenziato che in sistemi multi wb montando il FuZion anzichè l'Mp05 si ha un guadagno di portata anche sugli altri wb del circuito con un conseguente aumento di performance....

    Passare da ~200lt/h a ~330lt/h di portata sull'mp01 non è cosa da poco....

    Senza dubbio DTEK si merita un bel 10 per il lavoro svolto....A questo punto aspettiamo a braccia aperte il nuovo wb per Vga.....


    PS: Un ringraziamento doveroso va a Warez per l'esemplare fornito per le prove e per la fiducia che mi ha concesso.....

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    riservato4

  8. #8
    bit L'avatar di Nasa
    Registrato
    May 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Gran Bel wb !
    adesso bisogna vedere come se la cava contro Mp05 !!!

  9. #9
    NextHardwarizzato L'avatar di Mystik85
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,925

    Predefinito

    Su su, dai Ale mettiti al lavoro per benino, voglio vedere finalmente dei test sul confronto col predecessore!!
    -Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le proprie idee, o non valgono nulla, o non vale nulla lui.
    -Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è TALENTO, fare facilmente quello che per il talento è impossibile è GENIO

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Thumbs up

    Sintonizzato

    La base è The State of The Art :-;


    credo che non resterai deluso


    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco D-Tek FuZion V2
    By NikyBaia in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-04-2009, 00:33
  2. D-Tek FuZion V1 [PT+Sped]
    By vkbms in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-07-2008, 09:04
  3. D-Tek FuZion - [RECENSIONI]
    By vkbms in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-06-2007, 15:27
  4. D-TEK FuZion
    By Mirk0 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 139
    Ultimo messaggio: 21-02-2007, 17:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022