raffreddamento a liquido

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ho un Athlon classic 700MHz della 17sima settimana e vorrei spingerlo al massimo. Ma come raffreddarlo? Beh, fra un Alpha P7125 da 170Karte e un bel sistema di raffreddamento a liquido, preferisco il secondo. Voi che ne pensate? L'unico problema e che me lo voglio costruire.
    Qui sorgono un paio di dubbi e sarei grato a chiunque mi desse suggerimenti.
    Ho visto che il materiale più idoneo per la realizzazione della scatoletta è il rame (o l'alluminio). La domanda è: che dimenzioni deve avere e come si fissa sull'Althlon?
    Per adesso, voglio utilizzare il raffreddamento a temp ambiente (ventola sul radiatore), quindi non vado incontro a problemi di condensa?
    Per ora è tutto, grazie e ciao.

    PS: scusate se ho aperto un altro post, ma l'ho visto solo adesso.

  2. #2

    Predefinito

    Per le dimensioni della base puoi usare le stesse di un dissipatore per Slot A; in pratica il tuo waterblock deve raffreddare sia il core che i due chip della cache.
    Per maggiori informazioni ti consiglio di girare un po' su siti come http://www.overclockers.com o http://www.frostyfox.com.
    Per lo spessore del blocco non saprei in quanto cambia a seconda di come vuoi far circolare l'acqua.

    Per la condensa no problem!

    P.S. Se hai un dissipatore decente puoi anche utilizzarlo con il raffreddamento a liquido inscatolandolo dentro un contenitore di plexiglass.
    I risultati possono essere buoni (dipende dal dissy e da come circola l'acqua) ed e' senza dubbio una scelta economica e facile da realizzare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Grazie, visiterò i siti.
    Come dissipatore ho un CoolerMester ad una ventola, che dici, si può fare? Però per la circolazione dell'acqua? Dovrei far andare acqua fredda da sopra, e scarico da sotto?
    Il waterblock va messo sul lato di alluminio della CPU o direttamente sul core?
    Ciao
    [Modificato da jonsav il 20-12-2000 alle 19:17]

  4. #4

    Predefinito

    Non so come sia fatto il CoolerMaster, ma devi fare in modo di far circolare l'acqua su tutta la superficie del dissipatore.
    Puoi provare creare una specie di serpentina utilizzando dei ritagli di alluminio o plastica per canalizzare l'acqua.

    NOTA Ho provato a postare uno schema disegnato con i caratteri ascii ma veniva una schfezza e all'ottava (si proprio 8 :confused: ) modifica ho deciso di cancellarlo.
    Per il prossimo post ti prometto un disegno del waterblock con qualche cammino dell'acqua.

    Ciao.
    [Modificato da dr.chaos il 20-12-2000 alle 19:40]

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ok, il disegnino è abbastanza chiare, cmq il dissi è il seguente:

    Che ne dici, come lo posso modificare?

  6. #6

    Predefinito

    Io mi sono rincogl...to per modificare il disegno e poi mi dici che e' abbastanza chiaro ?!!
    Comunque e' ovvio che devi togliere la ventola e il "coperchio".
    Mi sembra di capire dalla foto che il dissy utilizza delle alette quindi basta introdurre delle strisce di plastica e tagliare qaulche aletta per creare una serpentina.

    Se proprio non sai come fare abbi pazienza, domani ti posto uno schema.

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bari
    Messaggi
    4,078

    Predefinito

    per quanto riguarda il plexiglass intorno al dissi.. non lo vedo molto sicuro poi non so..
    se opti per una soluzione dal pieno, la + semplice, ma la meno redditizia, dovrai prendere un blocco di rame o alluminio delle dimensioni di un dissi x slot comune, perkè ti conviene cmq andare a rafferddare anke la cache (ricorda ke serviranno degli spessori.
    x bucarlo, potresti usare la comune struttura a W
    ________________________
    | | | | | | | |
    | |____| |______| |____| |
    | |____ ______ ____ |
    | |____| |______| |____| |
    |________________________|

    spero ke tu abbia capito cosa intendo
    x il materiale, sappi ke il rame funge molto meglio dell'allu, ma è + difficile da lavorare, in quanto tende a scaldarsi e ad impastarsi
    l'allu è + facile da lavorare, ma conduce meno del rame

    sia kiaro.. queste soluzioni dal pieno fungono meno dele altre.. in quanto anke solo ilblocco di rame o allu ke usi, funge da accumulatore di calore all'interno del case.
    inoltre il percorso del'acqua all'interno delle canaline ke crei cmq favorisce il crearsi di ristagni di acqua riscaldata all'interno del waterblock.
    se vuoi info, kiedi pure
    [Modificato da dannato il 20-12-2000 alle 19:52]

  8. #8
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ok, il disegno di dannato è chiaro, l'ho copiato e incollato sul blocco note, e si capisce bene.
    Per la soluzione dal pieno, se è meno redditizia, allora non conviene con la base in rame e la vaschetta di plexiglas?

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Bari
    Messaggi
    4,078

    Predefinito

    il problema è uno.. ti fidi a tener su una "cassetta" di plexiglass così?

  10. #10
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Bologna
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Scusate se faccio un pò di domande, ma ho bisogno di capire bene.
    Mi spieghi bene la lavorazione da pieno del blocco di rame o alluminio? Devo fare dei fori col trapano come mi hai suggerito e poi tapparli dove non vanno i tubi?
    Se è un accumulatore di calore, non lo si può isolare con qualcosa sulle pareti?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Raffreddamento a liquido
    By pascale90 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 16-02-2006, 12:32
  2. raffreddamento a liquido....
    By gmatteo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-12-2002, 19:53
  3. raffreddamento liquido
    By vulcano in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-12-2001, 23:11
  4. Raffreddamento a Liquido!!
    By Albero in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28-06-2001, 02:45
  5. Raffreddamento a liquido
    By Morfeus in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-01-2001, 11:49

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022