Sonde per la Temperatura

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito Sonde per la Temperatura

    non ricordo se lo avevo gia messo, quindi lo rimetto è un vecchio how-to su come fare una sondina

    wasky


    Trovatomi nella necessita di effettuare una monitorizzazione delle temp del e la resa del mio waterblock, ho pensato bene di procurarmi, delle sonde che mi permettessero di misurare le temperature all'interno del mio impianto di raffreddamento e altre cosette, la scelta è caduta sul digital doctor, sia per la possibilità di monitorare 8 temp , sia perche fornito si sonde K, e anche perche lo reputo il + preciso in commercio, tra il materiale non professionale,ovviamente anche altri display a sondina, possono essere usati, molti articoli come il thermaltake hardcano che di sondine ne hanno una, possono essere usati con + sonde, basta usare un deviatore a due vie e tante posizioni quante sono le sondine, mi raccomando tratti corti di filo tra sonda e display.

    il problema era solo quello di trovare l'articolo giusto

    la scelta è caduta su delle T da microirrigazione della gardenia diam 12@3@12 mm, nel forellino da 3 mm, ovvio opportunamente sigillata da resina epossidica metteremo ...................................le sonde

    a presto vi dico come presumo sia meglio fare per ottenere un ottimo lavoro a prova di perdite










    iniziamo con l'elenco del materiale e dei strumenti che serviranno per realizzare le nostre sondine, nulla che non sia già in giro per casa, fatta eccezione per un materiale un pò particolare e poco comune :lol:

    MATERIALE

    Taglierino
    Forbici
    Mandrino con punta da 3 mm
    Collante EPOSSIDICO (bicomponente)
    Tubicino BENZINA in Silicone per AUTOMODELLI RC
    Spezzoni di Cristal














    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    e adesso andiamo a vedere da molto vicino l'oggetto del "desiderio"
    trovate presso un negozio che tratta prevalentemente articoli da giardinaggio, sono delle T in plastica grigia dal diametro esterno di 12 mm e interno 10 mm, mentre una derivazione è molto piccola appena 3 mm............ideale per le sondine

    ecco una carrellata fotografica delle T per microirrigazione:









    possiamo notare che le T hanno un o-ring di tenuta, dovre andremo ad inserire il tubo da 12 mm e dei particolari ganci, che permettono al tubo, in presenza di alte pressioni di non uscire







    questi ultimi con l'aiuto di n cacciavite verranno rimossi dalle T facendo attenzione a:
    1° non rovinare le T
    2° non dasse na cacciavitata su na mano




    adesso vediamo un particolare del foro dove inseriremo le sondine,











    iniziamo con il dire che le sondine che possiamo utilizzare sono di due tipi, che tutti conosciamo molto bene, e sono queste:







    next step coming soon

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    tolte le clip fermatubo ci troveremo la T come in foto





    cominciamo con carteggiare la parte esterna del tubicino dove andra la sonda




    allarghiamo leggermente con la punta da 3 mm il foro fino alla fine, in modo che la sonda (che proveremo a secco per vedere se entra) , cercando di non lasciare bave e ralle di plastica che staccandosi, vadano in giro per la vaschetta,









    dopo aver provato la sondina a secco per vedere se entra tutta, prepariamo un piccolo quantitativo di bicomponente, e mentre comincia a reaggire prendiamo il tubicino al silicone,




    questo materiale si reperisce facilmente nei negozi di modellismo radiocomandato, infatti serve a collegare il motore a scoppio al serbatoio e alla presa di pressione sulla marmitta




    tagliamone un pezzetto lungo leggermente di + dello spinotto della t, e inseriamo la sondina facendola passare completamente nel tubicino
    come nella foto




    adesso prendiamo una piccola quantità di colla aiutandoci con un cacciavite piatto o altro e, stando attenti a non sporkare la sonda, resiniamo i capi del filo, che a contatto con l'acqua potrebbere creare problemi, cerchiamo di abbondare, servira anche a riempire bene di resina il tubicino, evitando cosi delle perdite, una volta messa la T in pressione








    adesso con decisione infiliamo la sondina nel tubicino, e cerchiamo di roteare, in modo che la resina riempia il tubicino della T




    altra cosa, e questa molto + importante , è che la sondina deve spuntare dal foro del tubicino dentro la T, come nelle foto che seguono, questo passaggio è molto importante, per avere delle rilevazioni di temperatura migliore








    controllato se tutto è ok, mettiamo altra resina alla fine del tubicino della t e lasciamo riposare, fino a che la resina non finisca la reazione, siamo su tempi di circa 40 minuti circa





    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    ed eccoci all'ultimo step sonda incollata perfettamente, adesso tocca al tubicino in silicone

    mettiamo una quantità di colla epossidica sullo spinottino dove abbiamo alloggiato la sonda, cerchiamo di abbondare servirà ad essere più sicuri in caso di impianti a liquido integrati, dove è difficile rendersi conto di perdite






    adesso spingiamo il tubicino di silicone verso la T e facciamolo scivolare lungo lo spinotto che ospita la sondina, la colla che verra spinta verso la T , la faremo poi girare col dito tutto intorno al tubicino





    aspettiamo un pò di tempo, per dar modo alla resina di tirare ed ecco il lavoretto finito








    mettiamo adesso una T testa testa con un raccordo, questo passaggio cmq è per il mio adeguamento all'impianto



    dobbiamo fare tanti pezzi di tubo della lunghezza indicata nella foto, serviranno per collegarle all'impianto, non è necessario cmq questo passaggio, potete inserirle doe volete nell'impianto





    io ho fatto in questo modo solamente perche, per comodità ho messo le T attaccate alla mia tanica e al radiatore come mostrato in foto








    ed ecco il digitdoc con la temperatura della sonda n° 1 che corrisponde all'acqua che arriva al WB









    Buon Lavoro Ragazzi

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito



    Complimenti Maestro!!!

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    bravo Roberto, ho riletto con piacere questa guida...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    ...sapevo gia come farlo ma l'idea di utilizzare quell'accessorio gardena è veramente superba!

  8. #8
    L'avatar di fabcam73
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    VERONA
    Messaggi
    1,021
    configurazione

    Predefinito

    ...........hem

    ti dispiacerebbe ricordarmi i nomi delle sonde grasssssssssssssie

  9. #9
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    A robbè, letta e riletta mille volte ma sempre d'effetto, che bello il doc, non riesco a trovarne in giro!

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da _FOX_
    A robbè, letta e riletta mille volte ma sempre d'effetto, che bello il doc, non riesco a trovarne in giro!

    era davvero un buon prodotto, ma credo che non lo fanno + magari usato lo trovi

    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. sonde temparatura cercasi
    By mochette in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-12-2009, 15:36
  2. Vendo il mio amato Fluke 52 Digital Thermometers ( 2 Sonde)
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-06-2009, 20:35
  3. [brescia+ss]vendo 2 termometri UEI DT200 con sonde
    By Dimas in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-02-2007, 13:40
  4. Sonde Temperatura per Watercooling
    By wasky in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 20-06-2005, 22:13
  5. Due Sonde termometriche al prezzo di una!
    By KrAst0 in forum Helps & How-To
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-11-2002, 18:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022