Principi di overclock del chipset 965/975x

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30
  1. #21
    byte L'avatar di poldo90
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    nelle terre del Parmigiano Reggiano
    Età
    45
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Quindi ho il northbrige che lavora effettivamente a 600mhz?

    Quello che mi domando io e come mai la mia scheda non non usa lo strap a 1333 visto che è molto più basso e cioè 480mhz con rapporto 6/5!


    Scusatemi,dal grafico è molto chiaro ma dai settaggi da bios è veramente più incasinato!
    Case:Antec SkeletonMotherboard:Asus rampage Extreme bios 1301 Cpu:Q9550@3600mhzDissi:Noctua nh d-14RamG.skill 1600 7-7-7-18 1,9volt 4mod.da 1Gb Scheda video:Pny gtx285Harddisk: 3 WD green 500Gb in raid 0 Scheda audio:Makie Onix Satellite\yamaha n12 Cpu "ferme": E8600@5010mhz aria,E8400@5010mhz aria,e5400@4850mhz aria,x6800....e6850....

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Nel thread iniziale si è aggiunta una parte per vedere nel caso pratico di una P5W64 come si comportava la frequenza di strap. In buona sostanza si vede che la p5w64 funziona con due frequenze di strap 800 e 1066 che sono settate in funzione del moltiplicatore di memoria utilizzato.

    per esempio la Intel badaxe e la p5w64 hanno un comportamento molto diverso pur essendo entrambi 975. Nella badaxe è possibile settare lo strap direttamente da bios mentre nella p5w64 lo strap si setta imponendo particolari moltiplicatori di memoria. Inoltre la p5w64 funziona con strap 800 e 1066, al momento non sembra avere la possibilità di fuznionare con strap 1333.

    Quindi mentre nella badaxe si setta strap e fsb e il moltiplicatore di memoria viene settato di conseguenza, nella p5w64 si setta fsb e moltiplicatore di memoria e lo strap viene settato di conseguenza.

    Pare che sia solo un modo diverso di programmare i bios.

    Ciao,
    Vincenzo

  3. #23
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    molto utile avere le tabelle che hai postato, sottomano...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #24
    bit
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito E4300 BSEL Mod

    Ciao a tutti.
    Ho letto l'interessante guida di Vincenzo, non ci ho capito tutto (causa l'ora tarda e la mia provenienza da AMD)...
    ma credo di avere uno spunto da proporre.
    Sulla rete (http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=37664&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=848e66565d78f22e5bd25f287c24663a) ho trovato che è possibile fare una mod hw al E4300 per impostarne il FSBbase a 266,6 anziché a 200.
    Ora chiedo: con tale mod si bypassano i problemi di un overclock eccessivo del Northbridge, dovuti a tutto il discorso sul bootstrap?
    Grazie per la risposta

  5. #25
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da alkaios
    Ciao a tutti.
    Ho letto l'interessante guida di Vincenzo, non ci ho capito tutto (causa l'ora tarda e la mia provenienza da AMD)...
    ma credo di avere uno spunto da proporre.
    Sulla rete (http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=37664&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=848e66565d78f22e5bd25f287c24663a) ho trovato che è possibile fare una mod hw al E4300 per impostarne il FSBbase a 266,6 anziché a 200.
    Ora chiedo: con tale mod si bypassano i problemi di un overclock eccessivo del Northbridge, dovuti a tutto il discorso sul bootstrap?
    Grazie per la risposta
    Il discorso su come la frequenza a default della CPU stabilita dai pin BSEL vada ad influire sulla frequenza di strap è molto controverso e dipende in buona sostanza da come il produttore di motherboard ha programmato il bios per la particolare scheda madre.

    Dalla guida si vede come il moltiplicatore di memoria e la frequenza di strap siano legate tra di loro. E quindi variando una delle due l'altra si debba adeguare. Per esempio Asus nelle sue schede con chipset 975 (per es. P5W64, P5W DH) non consente di variare direttamente lo strap dal bios, pero' impostando certi moltiplicatori di memoria lo strap cambia. Invece Intel con la badaxe consente di variare lo strap da bios ed in funzione dello strap cambia il moltiplicatore di memoria.

    Sul 965 il discorso cambia ancora, in questo caso per esempio sulle schede Asus (p5b in tutte le salse) superati i 400 di FSB lo strap passa da 1067 a 1333, mentre sulle schede 965 della gigabyte non sembra accadere questa cosa.

    Quello che voglio dire è che sicuramente rimangono valide come principio le cose che ho detto nell'articolo, cioè che frequenza di strap e moltiplicatore delle memorie sono legati tra di loro come descritto, ma che ciascun costruttore ha la sua "ricetta", che dipende sostanzialmente da come è stato programmato il bios e da come è stata progettata la scheda. In questa ricetta che serve a capire come varia la frequenza di strap e come di conseguenza vari il moltiplicatore delle memorie, non mi sembra che c'entri la frequenza di FSB di default alla quale funziona il processore e che è stabilità dai segnali BSEL. In altre parole la frequenza di strap del northbridge (o memory controller) e la frequenza di default a cui funziona il processore sono due cose differenti.
    Il fatto che un costruttore possa decidere di settare la frequenza di strap del northbridge pari alla frequenza del FSB quad pumped con il quale il processore parte a default è solo una scelta di programmazione del bios ma non è un vincolo.

    Spero di essermi spiegato.

    Ciao,
    Vincenzo

  6. #26
    bit
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito P5b+e4300

    Se il bios non fornisce l'opzione per impostare direttamente lo strap, lo strap che imposta il bios dipende da altri due altri settaggi della configurazione:
    1) il FSB nominale del processore (per i conroe è 266,5 MHz e quindi la frequenza di strap sarebbe quella del bus quad pumped pari a 1066);

    2) dalla RAM Ratio che imposto (impostando certe RAM Ratio di fatto si forza un certo strap, perchè certe Ram ratio sono disponibili solo con una certa frequenza di strap).


    Il mio precedente post partiva dal riferimento al "FSB nominale del processore" sopra riportato .

    Cmq, la replica di Vincernzo è stata esauriente: tutto dipende dalla particolare scheda madre che si utilizza.

    Nei prossimi giorni penso di assemblarmi una configurazione con Asus P5B (P5B-E per l'esattezza), E4300 (di cui dicono tutti un gran bene quanto a OC) e ddr2 667 kingston. Per cui chiedo a Vincenzo: nel mio caso particolare quale impostazione di overclock mi consigli?

    Mille grazie anticipate
    Ciao

  7. #27
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da alkaios

    Il mio precedente post partiva dal riferimento al "FSB nominale del processore" sopra riportato .

    Cmq, la replica di Vincernzo è stata esauriente: tutto dipende dalla particolare scheda madre che si utilizza.

    Nei prossimi giorni penso di assemblarmi una configurazione con Asus P5B (P5B-E per l'esattezza), E4300 (di cui dicono tutti un gran bene quanto a OC) e ddr2 667 kingston. Per cui chiedo a Vincenzo: nel mio caso particolare quale impostazione di overclock mi consigli?

    Mille grazie anticipate
    Ciao
    Ti consiglio di aprire un thread nuovo nell'apposita sezione e vedrai che riceverai un sacco di suggerimenti sia da me che dagli amici che sono in staff che sono preparatissimi.

    Come primo consiglio ti suggerisco, se il tuo obiettivo è l'overclock, di prendere delle memorie migliori visto che la p5b non consente di impostare FSB:RAM minori di 1 come invece fanno le schede Asus basate su chipset 975. Quindi salendo di FSB le memorie devono essere in grado di funzionare stabilmente almeno a ddr2-800.

    Ciao,
    Vincenzo

  8. #28
    bit
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Spero di non essere petulante...

    Dopo aver assemblato il sistema in firma, mi sono avviato pian piano sulla strada dell'oc, ma francamente tutto quel discorso sul bootstrap mi frena un po', perché ho paura di "incappare", variando la ratio fsb/ram in valori bassi di bootstrap che mi manderebbero alle stelle il NB.
    Chiederei quindi a Vincenzo di... passare dalla teoria alla pratica...
    Attualmente sono a 350 di fsb, con ram a 1050 mhz (525x2) e FSB:RAM=2:3.
    Con quale formula, avendo a disposizione questi dati, ricavo il mio attuale bootstrap?

    Grazie e ciao

  9. #29
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da alkaios
    Spero di non essere petulante...

    Dopo aver assemblato il sistema in firma, mi sono avviato pian piano sulla strada dell'oc, ma francamente tutto quel discorso sul bootstrap mi frena un po', perché ho paura di "incappare", variando la ratio fsb/ram in valori bassi di bootstrap che mi manderebbero alle stelle il NB.
    Chiederei quindi a Vincenzo di... passare dalla teoria alla pratica...
    Attualmente sono a 350 di fsb, con ram a 1050 mhz (525x2) e FSB:RAM=2:3.
    Con quale formula, avendo a disposizione questi dati, ricavo il mio attuale bootstrap?

    Grazie e ciao
    Non esiste una formula e come ho più volte cercati di spiegare dipende da come è programmato il bios. Le schede madri della Asus con chipset 965 di solito tengono la frequenza di strap a 1066 fino a 400 MHz di FSB, a partire da 401 MHz di FSB lo strap passa a 1333 MHz.

    Ciao,
    Vincenzo

  10. #30
    byte
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    42
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Ragazzi...c'è qualche aggiornamento sul fronte del discorso dello strap?
    Esiste un modo per forzare lo strap a 1333?
    Oppure esistono bios moddati per farlo? (la mia è una p5wdg2-ws pro)
    Oppure ancora si può prendere un bios e moddarlo ad oc? (ovviamente senza procedimenti da tecnici della nasa...)
    NB: HP G62-B29SL
    DT: MyModBigT Thermaltake Toughpower 750W C2Q Q6600@3,15GHz def Vcore ASUS P5WDG2-WS-PRO GTX 560 TI
    WD Raptor X 1500AHFD Audigy+Inspire5.1 SyncMaster-2032BW Patriot Viper DDR2 4GB DC 1066

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus P5W64 WS Professional 975X LGA775 con dissipatore chipset Microcool[Pisa+Sped]
    By johnpetrucci9 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-12-2007, 20:12
  2. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 14-08-2007, 10:49
  3. [PT+Sped] Abit IB9 chipset intel 965
    By vkbms in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-05-2007, 13:56
  4. Principi di overclock del chipset 965/975x a cura di v_parrello
    By giampa in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-09-2006, 17:26
  5. [NEWS] Prima MB con chipset 975X
    By AirJ in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-11-2005, 13:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022