Primi passi verso le vmod

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Primi passi verso le vmod

    Apro questo topic con l'intento di rendere un pò meno complicato e traumatico l'ingresso nel mondo delle vmod e delle modifiche hw in generale.
    Guide serie e complete in questo settore non esistono e spesso bisogna armarsi di tanta pazienza e provare a fare le prime esperienze da soli..con il rischio di bruciarsi una scheda da qualche centinaio di euro, cosa per me (ma penso per tutti) sempre non troppo simpatica
    Conto sull'aiuto di due grossi amici: Roberto (Wasky) e Max (Leghorn) per aiutarci, e nell'intervento di tutti coloro che hanno un minimo di conoscenza in questa difficile pratica..io mi ritengo un nubbio, quindi posso solo imparare

    Iniziamo con calma: per ora la cosa principale IMHO è chiarire cosa serve per iniziare a fare i primi passi, ovvero che tipo ( meglio se marca e modello) di saldatore, tester, stagno e pasta per le saldature, trimmer e resistenze servono..

    Chiarito questo primo dubbio penso potremo iniziare a muovere i nostri primi passi, ma da quì lascio la parola a chi ha molta più competenza di me..
    Mi ripropongo di essere una "guida/elemento di stimolo" per questa discussione
    Spero che sarete prodighi di consigli..vi avverto che state parlando con gente che non ha mai preso un saldatore in mano, quindi magari anche le più piccole sciocchezze per noi potrebbero essere accorgimenti non automatici..

    Vi ringrazio tutti in anticipo

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    buona iniziativa, vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa prima di settembre ma la vedo dura....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    ~..:{Warning}:..~ L'avatar di Maxxpower
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Ade Squadra:Juventus F.C.
    Età
    32
    Messaggi
    1,780

    Predefinito

    ottima iniziativa sul serio....io vorrei cimentarmi nella vdroop della mia p4p800-e prima dell upgrade definitivo...di gennaio...
    |Corsair HX620w|Intel i7 920 3941B087|Asus Rampage II Gene|3x1gb Csx Diablo 2000mhz|Gecube Radeon HD4870 512mb|
    |Pc2 |CoolerMaster Extremepower430w|Sempron LE1150 2.0ghz|Asus M2N-VM HDMI|2x1gb Ballistix Tracer PC6400|Maxtor 160gb|

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Per quanto riguarda i Saldatori i Weller sono ottimi strumenti mentre per i tester i fluke sono il top... Queste due marche sono anche le più usate e quelle che io ho in laboratorio dove lavoro...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    quoto per i Weller il 25 watt a punta fine è eccezionale, con il suo bel "celestino Laboratorio" è inconfondibile

    altre marche e modelli buoni sono:

    ERSA Multitip 25 watt punta fina, ottima reperibilità delle punte, e ottimo come qualità

    http://www.elcart.com/_Italiano_/lis...eo=73&IDfam=48

    JBC mod 14s molto piccolo, quello che uso attualmente, il più usato per la Playstation in quanto ha la punta da 0.3 mm come optionals

    Stagno: utilizzare sempre stagno di sezione ridotta un 0.5 mm è ottimo, percentuale Piombo 20 %

    Flussante: io che sono un tradizionalista uso lo "Stagnosald"



    e la pasta Tippy per pulire la punta del Saldatore

    Le Basette millefori, che utilizzo per il PCB da fissare alla MB si trovano nei negozi di elettronica, in diverse misure, io uso quelle con piazzola da 3 mm

    ic7 max3



    X800 di Leghorn




    Conviene collegare sempre il trimmer in maniera che "ruotando" verso destra (ClockWise) si vada ad alzare il voltaggio desiderato

    ecco quali pin collegare, ovviamente misurando i due pin segnati dovremmo avere la lettura del valore massimo del trimmer e ruotando verso destra questo valore deve scendere, questo solo per Vmod che richiedono il settaggio del trimmer al massimo valore resistivo






    To Be Continued...............


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Robi, ti ho corretto il link ad un' immagine....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Grazie Roby, sei un amico
    Ti lascio la parola..quando avrai finito inizio con le domande

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Robi, ti ho corretto il link ad un' immagine....

    grazie boss




    rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    tebibyte L'avatar di wormcyborg
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Cadenazzo -Switzerland
    Età
    47
    Messaggi
    1,534
    configurazione

    Predefinito

    sintonizato :-;

    OTTIMA INIZIATIVA BRAVO LUPO

    manca solo una guida sul uso del tester

    mi vergogno a dirlo,ma con il tester ho esperienza ZERO



  10. #10
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    L'importante è fare sempre la prestagnatura

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Primi passi verso l'extreme...
    By G-UNIT91 in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27-07-2009, 21:31
  2. Primi passi verso il modding
    By .::Iannuzz85::. in forum Worklogs
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22-04-2008, 15:56
  3. primi passi.....
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25-07-2005, 12:04
  4. Tbird 1400@1885 (.. a piccoli passi verso il... xx !!)
    By DDA in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-06-2001, 21:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022