Controllo di coerenza dei dischi all'avvio..perchè????

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito Controllo di coerenza dei dischi all'avvio..perchè????

    qualcuno può aiutarmi a capire le possibili cause del fatto che il mio computer ripete ad ogni avvio il controllo di coerenza su D:\?
    Nel caso possa essere utile a capirci qualcosa D:\ è una partizione che uso solo ed esclusivamente per i dati, il S.O.(Windows XP Pro SP2) è nell'altra partizione.
    Una volta ha eseguito il controllo di coerenza anche sul mio secondo disco fisso, dopo che il pc si era spento bruscamente x uno sbalzo di corrente..
    siate lodati se potete aiutarmi
    thanxxxxxxxx

  2. #2
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    tutte la volte che win si spenge in modo errato
    al riavvio viene effettuato un controllo sugli HD

    questo controllo è abbastanza complicato e diversificato, include scansione delle directory, del registro di win, scrive i file persi ma recuperati come troncati nella famosa cartellina found.000, ripristina molti collegamenti interrotti, ripristina gli utenti del sistema operativo con tutte le impostazioni personalizzate....ecc
    ne qualcaso tutto questo non avvenga win può anche partire in modalità provvisoria!

    in win xp questa funzione è notevlmente migliorata rispetto a win 98 o wMe, che se ben ricordi era farraginosa e molto spesso cadeva in problemi di rindondanza ciclica

    inoltre la schermata che tu vedi all'inizio l'hai solo con file system fat
    se tu avessi ntfs la scansione avverrebbe ugualmente, ma in un modo differente a come ti ho descritto sopra

    il fatto che il tuo pc tutte le volte ti faccia il controllo su una sola partizione significa che al momento del crash tu stavi lavorando in quell'unità logica e che quel che stavi facendo nn è stato recuperato: ovvero l'indirizzo fisico di ciò che stavi usando nn è stato assegnato e conseguentemente quando alla partenza win va a leggere l'"indice" del tuo Hd trova un buchetto che nn è in grado di riempire (non trova l'indirizzamento del file)

    un file è abbastanza semplice da capire: riducendo molto il concetto, è fatto da un inizio, da una fine e dal contenuto
    il contenuto è ciò che vedi a schermo, mentre l'inizio e la fine servono al SO come posizionemento sull'HD
    immagina una grandissima biblioteca, se tu nn conoscessi la collocazione del tuo testo come faresti a ritrovarlo?

    la stessa identica cosa descritta x il file vale anche x la partizione: l'HD che stai utilizzando ha un inizio, una fine e un certo numero di scaffali (capienza in GB) su cui andare a mettere i tuoi file
    i dati inerenti le caratteristiche fisiche e logiche dell'hd sono tutte scritte nella tabella di allocozione che fa parte di quele cose che viene letta all'accesione del pc
    (hai presente la schermata energy star in cui vengono visualizzate tutte le periferiche IDE)
    dopo quella inizia il controllo di tutte le altre cose

    x risolvere il tuo problema io ti propongo 2 soluzioni:
    1-manuale: inizii a pulire il SO nelle solite caartelline verificando se ti imbatti in un collegamento con D:\ di qualche genere
    fai altrettanto in D:\
    2-ci sono dei programmini che ti fanno la scansione in automatico di tutto il pc e poi "dicono" di correggere gli errori trovati
    sono tanti, alcuni funzionano meglio di altri ecc ecc ecc
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  3. #3
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    se cerchi master boot con google te ne fai 1 idea
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  4. #4

    Predefinito

    Grazie 1000...
    mi potresti fare un esempio di programma x risolvere il problema?
    avrei intenzione di provare con Norton System Works

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Età
    62
    Messaggi
    3

    Predefinito controllo coerenza dischi all'avvio

    Buonasera

    Sono un nuovo utente, e sono arrivato qui, perchè ho il medesimo problema, da oggi il PC, mi fail controllo di compatibilità sul disco dati, ho letto attentamente i consigli per risolvere il problema

    nizii a pulire il SO nelle solite caartelline verificando se ti imbatti in un collegamento con E:\ di qualche genere fai altrettanto in E:\

    Ma come si pulisce il SO ?

    Potete spiegarmi la procedura

    e utile utilizzare lo scandisk, cioè la pulitura del disco e il defrag

    Se poi non dovesse essere utile il controllo manuale, passerei ai programmi che avete mensionato nel secondo step.

    Grazie

    corrycar

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    che file sistem avete ?? fat 32 presumo ........
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Età
    62
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    che file sistem avete ?? fat 32 presumo ........
    come faccio a controllare ? credo di si ma non ne sono sicuro al 100%

    ora poi ho provato a fare lo scandisk da risorse del computer, tasto destro esegui controllo completo spuntando tutte e 2 le voci, il controllo non funziona, mi chiede se farlo al prossimo avvio rispondo si, avvio il computer, ma il controllo si blocca al passo 5 quando va a controllare sui dati,credo che l'analisi, dell'utente Lucagiordan, che aveva detto che il problema potevano essere dei file andati in crash potrebbe essere esatto, almeno penso,grazie per il vostro aiuto e complimenti per questo interessantissimo forum

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da corrycar
    come faccio a controllare ? credo di si ma non ne sono sicuro al 100%

    ora poi ho provato a fare lo scandisk da risorse del computer, tasto destro esegui controllo completo spuntando tutte e 2 le voci, il controllo non funziona, mi chiede se farlo al prossimo avvio rispondo si, avvio il computer, ma il controllo si blocca al passo 5 quando va a controllare sui dati,credo che l'analisi, dell'utente Lucagiordan, che aveva detto che il problema potevano essere dei file andati in crash potrebbe essere esatto, almeno penso,grazie per il vostro aiuto e complimenti per questo interessantissimo forum
    se usi xp : start > menu > risorse del computer > tasto destro clicchi su C e selezioni proprietà ... e da li leggi
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Salva tutto che tra poco il disco ti abbandona.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jul 2010
    Età
    62
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    se usi xp : start > menu > risorse del computer > tasto destro clicchi su C e selezioni proprietà ... e da li leggi
    trattasi di NTFS

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Bypassata la protezione dei dischi blue-ray!
    By salvatore in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-11-2007, 14:26
  2. Foto dei festeggiamenti dei Mondiali 2006!
    By Sansones in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14-07-2006, 11:48
  3. Ogni volta avvio e si entra nel bios...perchè?
    By TheMic in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20-09-2004, 19:24
  4. Controllo Coerenza Dischi
    By Alex83 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 02-06-2003, 21:37
  5. Perchè il numero dei miei post sta sempre fermo a 19?
    By SuperToliz in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-11-2000, 00:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022