Reinstallazione XP Pro da zero in modo indolore.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Reinstallazione XP Pro da zero in modo indolore.

    Ho effettuato decine di installazioni di OS in tanti anni... mi chiedevo se con XP c'e' un modo abbastanza indolore di reinstallare l'OS senza formattare. Ho provato in passato a reinstallarlo "sopra se stesso" con risultati accettabili, anche se non so se si "ripulisca" davvero x bene. Una volta col 98 cancellavo da dos fisicamente la cartella c:\windows e la reinstallazione mi dava completa soddisfazione... mentre con XP non ho mai provato.. avete qualche consiglio? Formattare proprio non posso x ora.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Se cancelli solo la cartella windows....lascia tutta la spazzatura del vecchio software installato e che sicuramente non funzionerà in quanto questo non trova i riferimenti nel registro e le apposite librerie (dll, ocx etc).
    Casomai dovresti cancellare la cartella Windows, la cartella Programmi e Program Files (se presente) quella Documents and Settings.
    Un metodo sbrigativo per avere il sistema funzionante e in modo sbigativo c'è. Ho visto due strade:

    1) L'utilizzo di un sw per creare un immagine, stile ghost, drive image... Creanto un "istantanea" del pc perfettamente funzionante in ogni momento possiamo in pochissimi minuti avere un installazione pulita *


    2) L'utilizzo di sw come nLite col quale puoi automatizzare tutte le scelte di xp, preinserire il codice, togliere il sw che non ti interessa, aggiungere e quindi autoinstallare driver e programmi vari, aggiungere file di registro e .inf con settaggi di tuo gradimento.
    Anche in questo caso i tempi di installazione si riducono alla grande...ma ci vuole qualche ora per scegliere il tipo di installazione predefinita.
    parsifal

    * Ricordiamoci di posizionare la cartella Documenti e la Posta in un altra unità, ad esempio D:\ e di non salvare niente nel desktop etc perchè inevitabilmente andrà perso.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    ma con xp puoi ripristinare l'installazione precedente... parti dal cd, alla prima schermata dove ti chiede se installare o ripristinare con la consolle, dici di installare, quando scegli il percorso ti dice che c'è già un'installazione, qui dici di ripristinarla, sostituisce tutti i file di sistema, ma allo stesso tempo ti tiene i sw installati senza perdere nulla, poi ci fai girare un sw tipo reghealer per pulire il registro e via, funziona tutto, non è come una formattazione, ma in caso di instabilità od errori di sistema, sistema tutto.... tutto dipende da cosa cerchi, fai così e poi ti fai un back-up di quello che ti interessa se avrai ancora bisogno di formattare...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Ottimi consigli, alcuni già li conoscevo, provero' con una delle modalità x me "nuove". Grazie mille

    S.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Figus
    ma con xp puoi ripristinare l'installazione precedente... parti dal cd, alla prima schermata dove ti chiede se installare o ripristinare con la consolle, dici di installare, quando scegli il percorso ti dice che c'è già un'installazione, qui dici di ripristinarla, sostituisce tutti i file di sistema, ma allo stesso tempo ti tiene i sw installati senza perdere nulla, poi ci fai girare un sw tipo reghealer per pulire il registro e via, funziona tutto, non è come una formattazione, ma in caso di instabilità od errori di sistema, sistema tutto.... tutto dipende da cosa cerchi, fai così e poi ti fai un back-up di quello che ti interessa se avrai ancora bisogno di formattare...
    Ho usato questo metodo e devo dire di esserne molto soddisfatto.
    Ho riscontrato solo qualche anomalia curiosa:
    1) Mentre reinstallava l'OS non trovava alcuni file perchè ne aveva storpiato il nome con aggiunte finali tipo il simbolo _
    2) Un errore nel fantomatico Intervideo winscheduler continua a comparirmi come prima più di prima. Ho dovuto rimuovere la spunta del richiamo di quel prg lanciando msconfig (peccato che il riferimento nel registro non esista e quella stringa dall'msconfig non riesco a toglierla, ma solo togliere la spunta, boh).
    Poi ho dovuto reinstallare i 4in1 della scheda madre senno' niente usb (chiaro).
    E ancora ho dovuto, ovviamente, reinstallare i driver della scheda video (ma questo è normale).
    Nei giochi che avevo installato ho riscontrato un netto miglioramento complessivo, gli swap sono davvero ridottissimi, e tutto sembra molto + fluido di prima, unica cosa strana è che al 3dmark 2005 faccio 400 punti in meno di quanti ne facevo prima
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. passaggio indolore hd ata-sata:delucidazioni
    By Fabio Norway Storm in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-02-2004, 17:30
  2. Reinstallazione S.O.
    By salvatore in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-01-2002, 11:56
  3. REINSTALLAZIONE DI UN PORTATILE!
    By salvatore in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23-08-2001, 21:00
  4. Help per reinstallazione di Winzoz
    By Glottis in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-04-2001, 23:36
  5. Migrazione indolore di Windows 2000 da K6-3 ad Athlon 900: che fare?
    By esordini in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-11-2000, 23:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022