Autocostruire Diffusori 5.1

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito Autocostruire Diffusori 5.1

    Per chiunque voglia costruirsi il proprio sistema 5.1 di diffusori , metto un link interessante, non è molto difficile se si seguono, determinate operazioni, materiale principale è l' MDF che và preso di spessore tra i 18/20 mm, servono alcuni attezzi di base, ma ci si può rivolgere anche a qualche "amico hobbysta"

    http://www.ciare.com/consumer/consumer.html

    trovate molti progetti per autocostruire un buon sistema "quasi Definitivo" di diffusori 5.1, e che possono servire come spunto per dei "vostri" progetti

    ricordo che ogni altoparlante tranne il tweeter ha bisogno di un suo volume di aria per funzionare al meglio
    oltre al sito linkato, se qualcuno volesse approfondire, o avesse bisogno, di calcoli per la costruzione della cassa adeguata ai suoi altoparlanti o di un crossover, sono a completa disposizione, è possibile scengliendo i giusti componenti, creare anche diffusori adatti al vostro PC


    wasky


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ottimo link,
    lo metto in rilievo....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    è un valido modo per risparmiare, ed avere un buon livello qualitativo giampa, e un ottimo passatempo per gli amanti del DIY

    nel link che ho proposto si trovano anche validi progetti di Diffusori per Hi-Fi di ottimo livello

    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    step successivo

    costruire un Diffusore non è complicato, ogni altoparlante ( parliamo di Brand Seri) riporta dei parametri essenziali, detti di Thiele & Small ( dal nome delle persone che li hanno resi noti) che sono utilizzati per effettuare il calcolo

    come esempio ho utilizzato un woofer da 18 cm della Ciare, i parametri che servono sono indicati a fianco nel datasheet

    se qualcuno desidera un calcolo in base alle caratteristiche del Componente scelto ( Woofer e Midrange) deve indicarmi i seguenti parametri:



    Qts
    VAS
    Fs (hz)
    Re
    Le
    Xmas (m) usare la virgola per i mm esempio 0.023 m sono 2 cm e 3 mm
    Z ( ohm)
    Qms
    Qes
    SPL (db)
    Pe (watt)
    BxL
    Diametro cono (m)
    Sd
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   thiele_small.JPG
Visite: 5189
Dimensione:   73.6 KB
ID: 2073  

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    Waskiiiiiinooooo per caso hai anche qualche guida/dritta per costruire i crossover?
    per un sistema 5+1 cosa mi consigli?


    ZAO!


  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    dei crossover ricordo solo il circuito butterworth ad anello chiuso the mic, se vuoi posso farteli io i calcoli se mi dai le frequenze di taglio e l'impedenza dei componenti


    Parli di diff HT o di HI_FI


    per l'HT economici e molto validi sono i tangbad ti metto il link


    http://www.autocostruire.com/


    per un medio basso bastano dei woofer da 10 cm e dei MD da 8 cm, per il centrale ci si può allargare ad un 13 cm per il W e di 10/8 per il mid

    il sub merita un discorso a parte, anche se di base un push pull resta la soluzione migliore ( 2 x 20 cm )


    dai uno sguardo anche qui

    http://www.audiocostruzioni.com/

    è pieno di ottimi consigli su come fare i mobili per i diffusori


    se serve altro ci sono


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    Poland lover...
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Alife prov. Caserta
    Età
    35
    Messaggi
    1,713

    Predefinito

    grande robbè e sopratutto grande Ciare che fa degli ottimi diffusori made in italy, mio fratello ha 2 satelliti con diffusori ciare con tweeter da 350w, medio 500w e medio basso 500w, alimentati da un finale db da 1000w (se ne avevamo un altro spakkavano di brutto ma sti finali costano ) quei satelliti li usa per fare le feste, suona house e techno, e devo dire che ''pompano'' come dannate
    Welcome back AMD Ryzen 5 5600x

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    e sopratutto con circa 200 € di materiale ti fai due Diffusori da Pajura

    una delle poche ditte italiane rimaste, tu sicuramente non ricordi la REVAC ( abbreviazione di radie e cose varie )

    grande ciare



    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    Poland lover...
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Alife prov. Caserta
    Età
    35
    Messaggi
    1,713

    Predefinito

    io non la ricordo ma un mio amico si, quello che ha montato sti satelliti....un altra grande marca italiana robbè è RCF
    Welcome back AMD Ryzen 5 5600x

  10. #10

    Predefinito modifica impianto esistente (creative)

    da quando e deceduto il tweeter del mio impianto megaworks della creative per un motivo o per l'altro sto cambiando tutti i diffusori con pseudo diffusori autocostruiti (ho utilizzato i crossover originali). Purtroppo prima li ho costruiti prendendo spunto da progetti e dopo ho letto qualcosa sulla costruzione dei crossover.
    Sinceramente se avessi letto prima di mettermi al lavoro non mi sarei proprio messo vista la complessità nel calcolare un crossover. (impedenza variabile dell'altoparlante, direzionalita altoparlante, taglio sovraposizione, variazione di fase ecc.)
    Nonostante questo i diffusori fatti suonano molto meglio degli originali, mi sono reso conto che i tweeter della creative non erano un gran che.
    Inoltre i satelliti microscopici tagliavano di netto tutte le frequenze che scendevano un po, il sub di contro riproduce frequenze troppo alte.

    Il problema del sub lo sistemo tagliandole con la scheda audio (ho messo 83HZ), i satelliti anteriori ora sono basati sul progetto h02 della ciare con la differenza che ho usato gli altoparlanti schermati quasi analoghi a quelli del progetto.

    Ho 3 diffusori 2 vie che sto ascoltando per avere qualche intuizione, la cosa che mi sorprende e che nonostante abbiano tutti e 3 dei woofer diversi (hw129 mw131 ignoto) non riesco sentire nessuna differenza.

    Visto questo esperimento ( aperto ) mi domandavo se non e il caso di farmi delle casse con 2 cw 130z (4 ohm) in serie (16 euro cad) invece di farne una con mw130 (40 euro) forse pago meno e ho piu presenza nelle frequenze medie ???

    Mi conviene modificare il crossover, cambiarlo in blocco? Della componentistica purtroppo so solo il valore dei condensatori.


    Se volessi fare la cassa con i 2 altoparlanti da 4 ohm come riesco calcolare il volume ? Mi interessa riprodurre le basse frequenze "direzionali".

    il punto di taglio in un diffusore a 2 vie deve essere uguale per woofer e tweeter? o si tiene una differenza di 3 ottave (letto da qualche parte)?

    Negli altoparlanti ciare nel tweeter vedo che il punto di massima impendenza e corrispondente circa al limite della risposta dell'altoparlante stesso. Bisogna stare circa 3 ottave sopra per non avere crossover con reti di compensazione?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. S.Audio + Diffusori
    By Seo360 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-06-2010, 15:56
  2. Diffusori monitor dB technologies
    By animasoul in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-06-2010, 21:55
  3. Diffusori scuola
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 29-04-2010, 14:56
  4. Scelta diffusori
    By _FOX_ in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-02-2010, 09:52
  5. Nuovi diffusori...
    By Murakami in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 10-11-2004, 12:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022