Autocostruire Diffusori 5.1

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    la frequenza di taglio è sul woofer, ovvero deciderai fino a che frequenza tagliare il woofer ( esempio 1500 Hz ) da li la frequenza del tweeter si incrocia

    guarda se ti torna utile questo link


    http://www.mariohifi.it/calcjava.htm



    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  2. #12
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Tempo fa ho letto un articolo sulla rivista CHF (Costruire HiFi) che proponeva un home theater semplice con componenti Ciare. Era composto da 5 cubetti che ricalcavano il progetto disponibile in kit KHF05SAT della casa, con crossover su misura, e un subwoofer formato da woofer HW204 configurato in linea di trasmissione. Il tutto, abbastanza economico, era descritto come decisamente musicale, e superiore a qualsiasi analoga proposta commerciale da ipermercato. In alternativa la Ciare, oltre a fornire in kit tutti i componenti x un home theater, possiede una galleria di progetti di diffusori di qualsiasi tipo, una cosa impressionante, mai nessuna casa ha avuto così tante proposte! C'è da dire che non tutti i progetti sono ottimizzati, alcuni sono molto "abbozzati" e "scolastici", soprattutto nei crossover, ma altri sono decisamente hi-end. Ricordo che i componenti Ciare vengono utilizzati anche da marchi prestigiosi che li usano x costruire diffusori da migliaia di euro.

  3. #13

    Predefinito

    Ciao Waski ti chiedo aiuto, ho aperto una discussione nella sezione schede audio altoparlanti ,ma non ho avuto nessuna risposta concreta,quello che vorrei fare e ridimensionare delle vecchie casse vintage con altoparlanti Ciare.
    Devo alloggiarle ai lati della tv LCD come casse principali di un sistema 5.1. Il centrale e i posteriori li costruirò successivamente,sempre se riesco a iniziare con le principali e sub.
    I woofer da 25 cm che elimino vorrei usarli x creare un sub woofer in Push-Pull.
    Ti elenco gli altoparlanti che compongono le mie attuali casse:

    Woofer M 250.32 CS/Fx-W Potenza nominale 60w Potenza massima 120w
    Mid Range MD 38.A/Fx-MRS Potenza nominale 40w Potenza massima 80w
    Tweter MD 26.C/Fx-TW Potenza nominale 75w Potenza massima 150w
    Filtro 3.50.0 Qeste le caratteristiche del cross-over: potenza massima 100 Watt,nominale 50Watt,frequenza di incrocio 1200/5000 12 db/oct.

    Questo è l'altoparlante che vorrei usare x sostituire il mio:Ciare HW 203 diametro 20cm.
    Purtroppo non so usare i programmi x fare i calcoli,vorrei sapere il litraggio che mi serve x costruire una cassa a sospensione pneumatica o in bass reflex. Lo spazio a disposizione ai lati della tv sono: altezza massima cm67, larghezza massima cm22, profondita massima cm38.
    Quindi la cassa deve rientrare almeno in queste misure.
    Questi sono i dati tecnici x il calcolo:


    Woofer M 250.32 CS/Fx-W Woofer HW 203
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Woofer.page1.jpg
Visite: 916
Dimensione:   50.8 KB
ID: 13688 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HW 203.page1.jpg
Visite: 760
Dimensione:   42.8 KB
ID: 13689


    Ti allego i dati anche del Mid Range e del Tweeter non sapendo se ti servono.I miei altoparlanti sono ancora prodotti ma con sigle diverse e potenze + alte ma i parametri sono ancora gli stessi,te lo dico perchè anche se vecchi vengono ancora prodotti,(Woofer HW 250) (Mid Range HM 380) (Tweeter HT 263) credo che i miei non siano propio scarsi ,almeno credo. Questo è il motivo del perchè non li sostituisco.



    Mid Range MD 38.A/Fx-MRS Tweter MD 26.C/Fx-TW

    Allegato 13686 Allegato 13687


    Spero che almeno tu possa aiutarmi , o almeno che mi metti in condizioni di poterlo fare anche da solo magari spiegandomi il funzionamento di qualche programma . Per adesso ti saluto e ti ringrazio.

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    La progettazione di un diffusore non è una cosa facilissima senza un minimo di strumentazione e di basi tecniche, figuriamoci poi la modifica di un diffusore già assemblato, comunque, vediamo come possiamo aiutarti…
    Alla luce di quanto detto, ti consiglio di fare un bel giro sul catalogo Ciare (My personal cinema : Ciare) e cercare dei progetti compatibili con i componenti che ahi a disposizione oppure, ancora meglio, vendere i componenti che hai e fare un progetto da Zero per avere i caricamenti corretti e i volumi adatti agli altoparlanti.
    Per poi approcciarsi all' autocostruzione dovresti procurarti, Microfono (Da Misurazione), scheda audio, un programma per il calcolo dei volumi (BassBox) e un programma per la simulazione dei cross over come LSP CAD ad esempio. Ti consiglio inoltre alcune letture didattiche prese dal siti del buon Renato Giussani Renato Giussani | Teoria Archivi


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #15

    Predefinito

    Ciao CrAzY MoDdEr lo so che non è semplice modificare le casse x questo ho chiesto aiuto al forum, la soluzione + semplice sarebbe di dividere i Woofer dal Mid Range e il Tweeter creando due casse separate, cosi potrei posizionare i Mid Range e il Tweeter ai lati tv e sotto in un altro comparto posizionare il Woofer. Il mio dubbio è che il medio e l'alto non sono allineati con il basso quindi non saprei la resa. Il litraggio delle mie casse è di 40 litri, se elimino il Mid Renge e il Tweeter devo mantenere lo stesso litraggio x la cassa del basso ? e per gli altri due che litraggio ho bisogno? Spero che almeno in questo puoi aiutarmi.
    Riguardo al microfono io ho un Technics RP-3800E x misure ambientali audio, serve x rilevare il rumore rosa con l'equalizzatore e ottimizzare la regolazione audio in base alla stanza.
    Per la scheda audio io ho una Edirol FA-101 comprata come semiprofessionale. Queste due cose andrebbero bene x poter fare i rilevamenti audio?
    Powerbass come programma potrebbe andare bene? se si sai dove poter trovare il manuale?
    Per il programma dei cross over sai se esiste qualcosa in Italiano?
    Riguardo ai libri consigliatomi non è una brutta idea, sarei interessato all'acquisto solo se il materiale in mio possesso va bene,altrimenti mi servirebbero solo x imparare la teoria ma a me serve più che altro fare anche la pratica.
    Ti ringrazio x l'interessamento e spero che puoi essermi d'aiuto.
    Saluti da Paolo67.

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Se i medi e i woofer condividevano il litraggio eliminando uno dei due dovresti ricalcolare il litraggio necessario prendendo in considerazione il solo medio. ancora meglio se rifacciamo il cabinet Medio + TW. Se mi dai le sigle precise cero qualche info in più. Per l' HW in tuo possesso va benissimo, prova ad utilizzare powerbass non credo sia un problema alla fine sono formule matematiche


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #17

    Predefinito

    Ciao CrAzY MoDdEr, scusa il ritardo, il medio non credo che condivida il litraggio perchè ha il volume di carico posteriore,in poche parole il posteriore è racchiuso come se avesse già una sua cassa. Spero di non aver detto una cosa sbagliata. Le sigle del Md e del Tw sono Mid Range MD 38.A/Fx-MRS Potenza nominale 40w Potenza massima 80w
    Tweter MD 26.C/Fx-TW Potenza nominale 75w Potenza massima 150w. La mia idea era creare dei satelliti x i Md Tw e delle casse separate x i Woofer mantenendo il litraggio di 40 litri che dovrebbe essere quello corretto x il basso. Così manterrei i cross-over originali anche se ho ricreato quello dei bassi x comodità x poter biamplificare le casse. A proposito del Woofer visto che devo ricostruire le casse sia x i satelliti e i bassi vorrei usare un Ciare HW 203 un Woofer da 20 cm x guadagnare spazio riducendo il litraggio, visto che è più piccolo del mio (25 cm) ma come curva in risposta e frequenza e simile al mio,potendolo tagliare alla stessa frequenza del mio. Nello spazio che guadagnerei vorrei alloggiare in un fururo prossimo il canale centrale. I miei da 25 cm li vorrei usare x realizzare un sub woofer. Sapresti dirmi se sono idonei? La sigla è Woofer M 250.32 CS/Fx-W Potenza nominale 60w Potenza massima 120w. Tutte i dati tecnici sono riportati sopra con riferimento ai miei altoparlanti e agli equivalenti venduti attualmente però con sigle e potenze diverse, gli altri parametri però sono uguali ai miei .
    Spero che con queste informazioni puoi essermi d'aiuto,visto che con oggi sono in ferie ne approffitterei per assemblare il tutto.
    Cordiali saluti Paolo67.

  8. #18
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato a cercare qualche grafico o dato degli AP che mi hai detto ma non riesco a trovare nulla. A questo punto potresti provare a scorporare il diffusore ma sono sicure che perderesti di qualità per il semplice fatto che le distanze tra i centri di emissione si calcolano in base al taglio in frequenza e spostando i centri di emissione dovresti perlomeno riconsiderare i ritardi di fase.


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. S.Audio + Diffusori
    By Seo360 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-06-2010, 15:56
  2. Diffusori monitor dB technologies
    By animasoul in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-06-2010, 21:55
  3. Diffusori scuola
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 29-04-2010, 14:56
  4. Scelta diffusori
    By _FOX_ in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-02-2010, 09:52
  5. Nuovi diffusori...
    By Murakami in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 10-11-2004, 12:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022