LN2 & CO2 Cooling

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
  1. #21
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ho letto tutto
    Allora, non ho capito il disk buffer: questo è composto dalla sola base o anche dalla costruzione geometrica che ci si può costuire sopra?
    Per costruzione geometrica intendo per esempio la costruzione a vite nel tolotto di chilly1 non saprei il nome tecnico..

    Altra cosa, la geometria del disegno è molto importante in qnt se qst è azzeccata possiamo avere più o meno superficie attiva di scambio, ma tra superficie e superficie attiva di scambio che differenza vi è? ok, la prima non scambia calore, ma in un disegno, mi sapreste indicare quale della superficie della base non è parte attiva nel processo di scambio termico? perchè qui non mi capisco..
    Nella pratica non riesco a capire quale sia, a livello teorico ho capito

    Riguardo al buffer, non ne ho capito il vantaggio di averne maggiormente..
    Maggiore è e per più tempo potremo mantenere una certa temperatura "costante" all'interno del tolotto e quindi della cpu? almeno mi sembrava di aver capito questo..

    Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi con la costruzione dei tolotti e siccome ci investirei tutti i miei risparmi non vorrei buttare i soldi al vento per un roba che in finale risulti essere una cazzata :
    Io il tolotto lo vorrei usare oltre che per i superPi (soprattutto all'inizio), anche per i 3dMark, che sono il mio obiettivo principale..
    E' per qst che chiedevo il Vostro aiuto..
    Graziemille a tutti





    Gianluca
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  2. #22
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    piccolo uppino
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  3. #23
    nibble L'avatar di solvet
    Registrato
    Jul 2004
    Località
    Naples,Italy
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    devo essere sincero...il prodotto della lunasio non mi convince, tantopiù che cmq non me lo posso permettere, costa uno sfracello (185€

    lupa
    Ciao Lupa, beh un tolotto che con CO2 e alchool ti arriva a -72° non ti convince allora nn so che tolotto potresti farti...
    L'idea di unire una base cubica (il lavoro sul cubo, quello con le tec sopra...è servito a lungo andare con i test...) ad un cilindro tra l'altro senza saldature vedo che prende piede...Bello cmq quello di Nikolaos e sarà sicuramente performante...
    Sto aspettando che arrivi il dewar per i test con l'azoto, e appena sono pronto posterò tutto. Cmq un buffer generoso soprattutto con l'azoto è importante per non far precipitare le temp e spaccare tutto e permette di mantenere + costante il range di temperatura desiderata, che sia -90/-110 o -140... questo almeno dalle esperienze che si sentono in giro (anche se questa dovrebbe essere una prerogativa + di un cascade che di un tolotto con dell'azoto dentro..) poi lascio ai test che farò personalmente l'ardua sentenza....
    Per il costo che dire...il lavoro dietro un progetto come quello di Luna o di Nikolaos, è normale che sia altino, ma la qualità si paga e ogni tanto consiglio prima di fare acquisti di guardare in ogni caso sempre prima in casa nostra e poi dalle altre parti che il prodotto italiano è sempre tra i migliori...
    ah poi....la sign...

  4. #24
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ciao Solvet..graziemille per la risposta
    Ieri pomeriggio ho parlato un pò con Roberto (che ringrazio ancora una volta ) e mi ha chiarito molti dubbi..
    Sono perfettamente d'accordo sul disk che se non hai soldi è anche inutile sperare di comprare certi prodotti o di dedicarti all'oc, che come tutti sappiamo di soldi ne richiede parecchi per essere una passione..ma la voglia è tanta e sto cercando di raccimolare qlc
    Pensavo di fare un progettino tutto mio, magari collaborando con qln mooolto più esperto di me, e poi mandare tutto sotto una macchina al cnc e vedere che ne è venuto fuori, tantopiù adx che so che dove lavora il mio zietto ci sono tante belle macchine cnc

    Un piccolo dubbio che mi è rimasto è qst..per la lavorazione dal punto di vista geometrico della base che poi sarà a contatto con l'azoto e che quindi si preoccuperà dello scambio termico..è molto importante avere buffer e una buona geometria che mi consenta di avere quanta più superficie attiva di scambio
    Ora, tanto buffer serve per mantenere un buon range di temperatura? mi spiego meglio onde evitare incomprensioni..tanto buffer mi serve oltre che per evitare shock termici al procetto (dovuti ad una discesa della temp troppo velocemente) anche per mantenere una temperatura più costante? quindi per far in modo che se quando fai partire un 3dmark stando a -90° non te lo ritrovi a fine test a -10°, ma ad una temp quanto più vicina al -90° iniziale, giusto..

    Ringrazio ancora tutti quelli che mi stanno aiutando in qst mio strano, malsano progetto
    Siete tutti ragazzi fantastici..
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  5. #25
    nibble L'avatar di solvet
    Registrato
    Jul 2004
    Località
    Naples,Italy
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    Ciao Solvet..graziemille per la risposta
    Ieri pomeriggio ho parlato un pò con Roberto (che ringrazio ancora una volta ) e mi ha chiarito molti dubbi..
    Sono perfettamente d'accordo sul disk che se non hai soldi è anche inutile sperare di comprare certi prodotti o di dedicarti all'oc, che come tutti sappiamo di soldi ne richiede parecchi per essere una passione..ma la voglia è tanta e sto cercando di raccimolare qlc
    Pensavo di fare un progettino tutto mio, magari collaborando con qln mooolto più esperto di me, e poi mandare tutto sotto una macchina al cnc e vedere che ne è venuto fuori, tantopiù adx che so che dove lavora il mio zietto ci sono tante belle macchine cnc

    Un piccolo dubbio che mi è rimasto è qst..per la lavorazione dal punto di vista geometrico della base che poi sarà a contatto con l'azoto e che quindi si preoccuperà dello scambio termico..è molto importante avere buffer e una buona geometria che mi consenta di avere quanta più superficie attiva di scambio
    Ora, tanto buffer serve per mantenere un buon range di temperatura? mi spiego meglio onde evitare incomprensioni..tanto buffer mi serve oltre che per evitare shock termici al procetto (dovuti ad una discesa della temp troppo velocemente) anche per mantenere una temperatura più costante? quindi per far in modo che se quando fai partire un 3dmark stando a -90° non te lo ritrovi a fine test a -10°, ma ad una temp quanto più vicina al -90° iniziale, giusto..

    Ringrazio ancora tutti quelli che mi stanno aiutando in qst mio strano, malsano progetto
    Siete tutti ragazzi fantastici..
    Beh quella pazza di Rob è l'ideale, se ce le spiega lui le cose tanto meglio
    Per i soldi tieni presente che tutto sommato con un tolotto di 150/200 euro ma si può trovarlo a meno (o farselo da soli se si hanno i mezzi) ti porti a casa un sistema di raffreddamento che può "garantirti" col CO2 ottimi risultati e se vuoi l'estremo (dewar permettendo perchè è quello che costa!) anche l'estremo....
    Tieni presente che un phase change costa di + rispetto ad un tolotto e se hai chi te lo può prestare il dewar, l'azoto costa meno della CO2 quindi...Dopo l'esperienza del cubo ho capito bene il comportamento di una grande massa di rame a -68 con 200w sotto di cpu e quindi ti posso dire che un tolotto che porta la temp a -90 e con 3D Mark scende a -10 (assurdo cmq) tiraglielo in faccia a chi te lo ha progettato/costruito perchè è meglio che si metta a scolpire il burro con un coltello caldo che i tolotti non li sa proprio fare....
    Per il resto i progetti in rete ci sono e buoni, e se vuoi fartelo da te tanto meglio... avrai + soddisfazioni !!
    Aspettiamo Roby cosa dice nel frattempo...
    Ciao

  6. #26
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originariamente inviato da solvet
    Beh quella pazza di Rob è l'ideale, se ce le spiega lui le cose tanto meglio
    Per i soldi tieni presente che tutto sommato con un tolotto di 150/200 euro ma si può trovarlo a meno (o farselo da soli se si hanno i mezzi) ti porti a casa un sistema di raffreddamento che può "garantirti" col CO2 ottimi risultati e se vuoi l'estremo (dewar permettendo perchè è quello che costa!) anche l'estremo....
    Tieni presente che un phase change costa di + rispetto ad un tolotto e se hai chi te lo può prestare il dewar, l'azoto costa meno della CO2 quindi...Dopo l'esperienza del cubo ho capito bene il comportamento di una grande massa di rame a -68 con 200w sotto di cpu e quindi ti posso dire che un tolotto che porta la temp a -90 e con 3D Mark scende a -10 (assurdo cmq) tiraglielo in faccia a chi te lo ha progettato/costruito perchè è meglio che si metta a scolpire il burro con un coltello caldo che i tolotti non li sa proprio fare....
    Per il resto i progetti in rete ci sono e buoni, e se vuoi fartelo da te tanto meglio... avrai + soddisfazioni !!
    Aspettiamo Roby cosa dice nel frattempo...
    Ciao

    Vedo che la pensiamo allo stesso modo
    Aspettando RobertinA, su per giù per chiudere un 3dmark qnt gradi vai a perdere su un tolotto decente e su uno ottimo?
    Lavorazione penso proprio al cnc (anche se costerà parecchio), deve venir fuori una cosa stupenda..
    Ciao
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [N.B.C.L.] Cap & nidecker @ SFERA - LN2 inside...
    By CapFTP in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04-05-2010, 11:18
  2. Nachthy & F.O.G.N.A.:QX9650@LN2: 8.188SPI and more
    By Nachthymnen in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12-03-2008, 18:51
  3. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 29-02-2008, 17:15
  4. 8800gts & QX9650 under Ln2 by hiwa-qballe-zannema
    By Zannema in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18-02-2008, 15:49
  5. LN2 Cooling
    By lupacchiotto in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-04-2005, 16:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022