direct die cosa fattibile?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito direct die cosa fattibile?

    ciao sono nuovo qui e posto cercare di chiarirmi un paio di cose riguardo al phase change,vorrei avvicinarmi a quel mondo,ma il problema grosso che ho sta nel capire cosa sia adatto o meno a livello di strumentazione-realizzazione.
    ho cercato e letto il + possibile,ma a parte guide di vrzone e i forum di fugger e vrzone non ho trovato molto.in italia non parliamone,perchè non ho avuto le risposte che desideravo.
    mi rivolgo a voi sperando di ottenere preziosi consigli.
    avrei intenzione di puntare su un direct die con singolo evaporatoe(per la cpu)
    però diciamo che anche se ho capito cosa serve non so come muovermi e cosa procurarmi per davvero.visto che cerco di valutare bene prima le cose vorrei prima capire come agire in sicurezza e,solo dopo,con calma ei tempi adatti metetrmi al lavoro.
    in particolare gradirei sapere se fosse possibile recuperare un compressore da altre strumentazioni fuori uso(tipo frigoriferi o altro[spero non sia una sciocchezza])
    il mio interesse è puramente per saperne e capirne di +,poi posibilmente giungere ad ottenere il suddetto sistema,ma questo con i tempi di cui esso necessita
    vi ringrazio per un'eventuale risposta
    e ringrazio l'amico Cjcavin che mi ha indirizzato a voi per apprendere qualche utile nozione

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    ti do il benvenuto e ti assicuro che Francesco, che modera questa sezione, quanto prima cercherà di darti una mano...

    il tempo di collegarsi...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    grazie mille per il benvenuto

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    prima di tutto perdonami per l'attesa gioz, sono in litigio con telecom, avvertito del tuo tread, sono sceso in un Internet Point e finalmente posso risponderti


    Diciamo che il primo step , ovvero quello di focalizzare come agire, lo hai appreso

    riguardo al compressore usato e altri componenti del "Direct die" posso dirti, che nella prima realizzazione sono indispensabili, spendere per del materiale nuovo la prima volta, con il riskio che non ti soddisfi il lavoro, non la vedo bene , fonti per reperire del materiale sono:

    Depositi Comunali
    Ditte di Riparazione Settore celle Frigorifere e FrigoBar (a volte lo vendono loro il materiale usato)
    Bar in Ristrutturazione
    Ecc Ecc

    L'ideale è il mitico pinguino , che contiene un aspera da r22 con 1550 kcal/h e 1/2 HP di potenza, e un bel condensatore da 20 x 40 cm in rame

    dovrai svuotare il motore dall'olio minerale e mettere la stessa quantità di olio POE (utilizza un contenitore graduato nello svuotamento) per utilizzare altri gas

    un controllo deve essere fatto sul tenore acido dell'olio tolto, se troppo acido potrebbe aver danneggiato il motore

    in teoria dovresti effettuare un lavaggio criodecappante ad azoto, forse un servizio ricarica condizionatori ti può essere utile in questa fase, se non hai la possibilità usa aria compressa a raffica

    se utilizzi un vecchio AirCube utilizzato nel Watercooling ma ottimo per un DirectDie di media potenza, ricorda di metterlo in forno per eliminare eventuali tracce di acqua



    passiamo all'attrezzatura :

    Tagliatubi piccolo fino a 1 inch
    Tagliatubi Grosso fino a 2 1/2 " sarebbe ottimo
    Un Gruppo di saldatura a ossiacetilene, possibilmente con il gruppo di riduzione e valvole antiritorno
    Tagliacapillare
    Cartellatrice e conatrice per rame ( ottima la imperial o la ridgid)
    Lega saldante ROLOT della rothenberger

    riguardo al materiale per effettuare il vuoto, puoi seguire diverse strade

    prendere solamente un manometro a 4 Vie per r410 e utilizzare un vecchio compressore per il vuoto, o prendere il kit della rothenberger per ricarica gas universale, dove trovi due manometri, la pompa per il vuoto e tutto il kit di tubazioni a pressione con riduzione da 1/2 " a 1/4 " se non erro il kosto si aggira sui 700 € ,prendendo i stessi pezzi sfusi si spende di +


    il rame non è un grosso problema, le misure + utilizzate sono:

    1/8 - 1/4 - 3/16 - 3/8 - 1/2

    la suzione si fà di solito con il 3/8 o il 1/2 "

    aspetto altre domande gioz, spero di aver risposto in maniera esaudiente alla tua prima , ti kiedo ancora scusa per l'attesa, cerchero di rimettermi in paro

    un saluto e grazie a te e cjcavin


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    ti ringrazio per la risposta.
    comincio a guardarmi in giro per la roba.
    il compressore dovrei riuscire domani stesso(devo per altri motivi andare in un bel posticino),condensatore idem.
    inoltre pensavo di chiedere una mano ad un amico di mio padre che fa il frigorista(non so se si dica così)e può darsi che riesca a darmi una mano per le saldature.....
    700€ sono una bella botta,cmq dato che non ho fretta penso ci si possa arrivare.

    grazie ancora,se mi passa per la testa qualche dubbio mi rifaccio vivo,e se trovo qualcosa magari metto le foto e le specifiche,così mi dici che ne pensi.
    ciao

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    di nulla e grazie a te


    un salurone e buon lavoro


    Rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    se io trovassi un frigorifero il cui unico punto debole è presentato dalla mancanza di evaporatore,potrei recuperare tutto quel sistema e autocostruire un evaporatore da saldare al sistema?in teoria potrei non avere le stesse performances di un sistema fatto ad hoc,ma teoricamente,riuscendo a farlo,al max lavorando sul capillare e le tubature,dici che arebbe già qualcosa?

  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    per ora non ho recuperato molto di interessante....cmq sto cercando.
    grazie ancora per le info

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ci sono dei frigoriferi che hanno come motore il bp25 della danfross, lo stesso del vapochill LS e del Prommie, anche a r134 dovresti trovare uno di questi, al massimo per radiatore utilizzi un aircube


    in bocca al lupo per la ricerca

    ciao gioz


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10

    Predefinito

    Bel 3d, bello bello, azz. cominciavo a perdere le speranze nel cercare aiuto in italiano =P

    Sono anch'io alle prime armi con un phase change, ho recuperato un compressore Embraco PW 5.5 A, non dev'essere un gran che, ma se funziona =)

    Ora apro un 3d per il mio project (ci tengo a portarlo a termine =)

    Gioz, visto che hai l'amico del padre frigorista (in ch si dice così), non puoi aprofittare e farti caricare l'impianto da lui? pagando il dovuto ma evitandoti le spese per la stazione di carica...

    Cya @ All, Mat

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. E' fattibile??
    By Matty90 in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-10-2008, 16:27
  2. cambio ram fattibile..ke ne dite?
    By R @ P T O R in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-06-2007, 20:06
  3. Raffreddamento ESAGERATO ma FACILE e FATTIBILE
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 185
    Ultimo messaggio: 06-08-2005, 09:23
  4. E' fattibile?
    By gabnecco in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 08-07-2003, 21:04
  5. Bios Notebook
    By Daysleeper in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-05-2003, 13:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022