MSI K8N Neo2 Platinum mio primo overclock con questa mobo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito MSI K8N Neo2 Platinum mio primo overclock con questa mobo

    Ragazzi...so che voi siete più esperti di me in materia ma preso dall'entusiasmo vi posto il mio primo overclock con Mobo MSI Neo2 Platinum
    con Winchester 0,9nm 3500+ con 2 moduli di ram differenti accoppiati e cioè un Samsung 2700 e un 3200 in Dual chanel....alla faccia di chi dice che la mobo non digerisce tutti i tipi di Ram :smt026

    Inizio con i settaggi a default così vi rendete conto di perchè tanto entusiasmo...

  2. #2
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    E quì il mio primo successo....ho ottenute le freq delle Ram come sulla Nf7s_ver2.....per di più con sys non formattato...se riesco vedo se vanno oltre...per ora mi accontento...che ne dite ...

  3. #3
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    E per chi fosse ancora in dubbio,come lo ero io, sul passare o meno a questo sistema...guardate il Sandra_Memory

    Legenda:

    AMD64_MIO--> bhè è il mio attuale sistema timmings 7-3-3-2,5 Fsb 411Mhz

    Asphalt25_5_04 a 10x--> è lo stesso sys basato però su Athlon XP2400 con mobo Nf7s_ver2 con molti a 10,5x e Fsb 411Mhz timming 7-3-3-2,5

    Asphalt ven 21/5/04--> come sopra...ma settings non li ricordo

    AMD (9-3-3) 22Maggio 2004--> come sopra..con timming9-3-3-2,5

  4. #4
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    mi sembri molto basso sulle memorie: facevo 7500 :
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  5. #5
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Ci credo che facevi 7500 hai le Adata Vitesta 566...ti ripeto io sto usando accoppiati in dual chanel 1 Modulo Samsung Pc2700 + 1 Modulo Samsung Pc3200 a 2,7 Vdram.......

    ed ora che ho assestato un po il sys....un aggiornamento....sto testando il comportamento del sistema a varie freq.

    Legenda:
    HTLF 3x 4x 5x

    M (Moltiplicatore)--> CPU Ratio 8x 9x 11x

    HTT --> (Cpu Overclock in Memory nei Bios precedenti indicato anche come "Adjust CPU FSB Frequency") valori da 200 in su.

    HT--> non menzionato nel bios

    CFSB-->current DDR clock
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    Ora per capire dal Bios a quanto manderemo l'HT basterà calcolarla così
    HTLf * HTT = HT (Hypertransport Link) non bisogna superare i 1000Mhz
    ---------------------------------------------------------------------------------------

    vediamo di ragionare.....se non bisogna superare i 1000Mhz allora posso fare così:

    HTLf= 4x (in automatico parte con 5x) Frequenza dell'Hypertansport

    M= 9x (in auto parte con 11x)

    HTT= 248 (tengo a precisare che HTT e CFSB sono legati strettamente sto cercando ancora la formula matematica che gli accomuna)

    per cui -------------------------------------------------------------------------

    CPU=HTT * M = 248 * 9 = 2232 Mhz

    ma a quanto andrà allora il valore per noi importantissimo e cioè Hypertransport Link che nel bios non è menzionato...

    HT= HTLf * HTT= 4 * 248= 992 il quale non supera il valore da me considerato inviolabile (ripeto 1000Mhz)...

    potete veder il Sandra eseguito a tali valori indicato in penultima riga dello stesso con il nome AMD64 HTLf4X M9X CSFB204.4

    Allora mi sono chiesto come potrebbe andare con CFSB settato a 211...male in quanto settando le ram (CSFB) a 211 il HTT= 257,93 il che comporta un HT= 4*257,93= 1031,72

    Allora come faccio a salire con la freq. delle Ram?....abbassiamo il HTLf...ed è qui che se si posseggono ram superiori avremo dei notevoli vantaggi ....ed otteniamo:
    HTLf * HTT = HT--> 3 * 249,83= 744,03 lontano dal valore da me considerato il limite...
    allora alziamo il SFSB da 204 a 211 e ottengo cosi HTT 257,93
    ritornando alla formula precedente....
    HTLf * HTT = HT--> 3 * 257,93= 773,79 lontano dal valore da me considerato il limite ma il max possibile supportato dalle mie ram.

    Anche qui possiamo vedere il Sandra corrispondente alla prima riga AMD64 HTLf 3X M9x CSFB211

    Come potete notare vi è un notevole aumento di banda passante anche se ho diminuito il valore HTLf da 4 a 3 il che può significare che ho diminuito il collo di bottiglia dato dalle mie ram [questo è confermato anche dal Sandra confrontando la riga 2 e 3 con la sola differenza dell' HTLf in uno settato a 3 e nell'altro a 4] mantenedo cmq la freq della a CPU=2321Mhz cioè 121Mhz al di sopra della freq. originale.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da martufo
    mi sembri molto basso sulle memorie: facevo 7500 :
    il silenzio è d'oro... a volte...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    raga ma il winchester a 90 3500+ dove cavolo lo trovate? io lo cerco ma nn lo trovo! qualcuno mi manda un link in pvt please ?

    thx

  8. #8
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    manda un pvt a giampa
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  9. #9
    byte L'avatar di jumpy70
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Udine
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Ho letto che nTune da problemi con questa scheda, è vero?

    Sia Corecell che CPUcool mi danno delle temperature strane. Quella della CPU è sballata e si sa ma corecell me ne rivela un'altra che teoricamente dovrebbe essere la mobo solo che è di 12° e scende sotto sforzo.

    CPUcool oltre a queste due rileva una erza, sui 34°, che penso sia quella della mobo.



    Aete dei suggerimenti o spiegazioni su questa cosa?

  10. #10
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Io uso speed Fan e ha gli stessi tuoi problemi...sembra che il data-sheet del chipset winboond in nostro possesso non sia stato rilasciato...per il momento...e sembra essere lo stesso delle mombo Asus.

    L'unico a sentir quel che si dice in giro...più preciso sia MBM.

    Dipende,cmq, anche dal bios della macchina....che cmq nelle sue varie versioni non è ancora stato modificato a dovere....stanno raccogliendo dati dagli utenti muniti di tester digitale per sapere i volt e le varie temp. riscontrate dai TesterMan....ti posso solo dire che probabilmente le temperature sono imprecise e sono tarate in plus 5-10° e i voltaggi...per esempio 1,5 Vcore al Tester digitale risulta = 1,4 Vcore
    Guarda qui con i vari bios disponibili:
    http://www.memoryextreme.it/viewtopi...c&start=30

    Per quanto riguarda la Terza temp sembra essere un sensore della temp del case....ma non ci giurerei...

    Ho cmq contattato l'autore di FanSpeed e ci siamo scambiati info...speriamo gli possano servire per attuare una versione compatibile con il ns. chipset winboond W8362THF

    Per inciso NvTemp=29° CPU=40 Temp3=23 Bios 1.36 MSI_beta

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vdimm MSi K8N NEO2 Platinum
    By xbrian88 in forum Modifiche Elettroniche MotherBoard
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23-01-2007, 23:59
  2. Msi K8N Neo2 Platinum
    By xbrian88 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11-09-2006, 21:30
  3. [Mo+sped] MSI K8N Neo2 Platinum
    By gandyfreeworld in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-06-2005, 22:17
  4. [BO] MSI K8N NEO2 Platinum
    By didomarco in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-02-2005, 16:22
  5. MSI K8N Neo2 Platinum finalmente è nel mio case
    By asphalt in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 05-02-2005, 17:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022