Oleee,mi è arrivata la Nikon 8700!

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39
  1. #21
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Sto bene, GraSSie! ^____^

    Certo, 5000Euro non sono tantissimi ma nemmeno pochi. Se fossi al tuo posto, ne investirei la metà in una attrezzatura che mi ritroverei anche per dopo e che mi consentirebbe sopratutto di crescere a livello professionale.

    Prima di fare altre considerazioni vorrei però sapere in QUALI condizioni devi effettuare queste foto. E' un aspetto assolutamente fondamentale anche per determinare la scelta dell'attrezzatura adatta. Ti dico questo perchè se davvero hai a disposizione solo due sessioni allora è bene che ponderi bene le variabili in gioco. Poi parliamo del resto...

    Ciao

  2. #22
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MAN
    Sto bene, GraSSie! ^____^

    Certo, 5000Euro non sono tantissimi ma nemmeno pochi. Se fossi al tuo posto, ne investirei la metà in una attrezzatura che mi ritroverei anche per dopo e che mi consentirebbe sopratutto di crescere a livello professionale.

    Prima di fare altre considerazioni vorrei però sapere in QUALI condizioni devi effettuare queste foto. E' un aspetto assolutamente fondamentale anche per determinare la scelta dell'attrezzatura adatta. Ti dico questo perchè se davvero hai a disposizione solo due sessioni allora è bene che ponderi bene le variabili in gioco. Poi parliamo del resto...

    Ciao
    Allora al di là della mia attrezzatura base(stativo,flash sincro con ombrello ecc.),dovro' con molta probabilità operare in un deposito di sovrintendenza,quindi al 99% in ambiente polveroso e con forti luci fredde(si spera...), visto che la metà (penso) di queste statue e' policroma e di tipo ligneo...


  3. #23
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Purtroppo devo scappare! ^___^ Rientrerò domani in serata.

    Nel frattempo però, puoi dirmi quanto sono grandi queste statue, se possono essere spostate, quanto spazio hanno intorno e quante/quali foto per ogni statua devi scattare (fronte, retro, dx, sx, particolari vari)?
    Hai pensato di fare una scaletta per la progressione delle foto man mano che le scatti?

    Inoltre, di che flash sei dotato? Quanti ne hai a disposizione? E quanto potente/i?

    Perdona le molte domande ma sto cercando di farmi un'idea precisa della location e dell'apparecchiatura che hai a disposizione per lavorare. Al corpo macchina ci pensiamo dopo! ^_____^

    Ciao e buona domenica!

    Emanuele

  4. #24
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MAN
    Purtroppo devo scappare! ^___^ Rientrerò domani in serata.

    Nel frattempo però, puoi dirmi quanto sono grandi queste statue, se possono essere spostate, quanto spazio hanno intorno e quante/quali foto per ogni statua devi scattare (fronte, retro, dx, sx, particolari vari)?
    Hai pensato di fare una scaletta per la progressione delle foto man mano che le scatti?

    Inoltre, di che flash sei dotato? Quanti ne hai a disposizione? E quanto potente/i?

    Perdona le molte domande ma sto cercando di farmi un'idea precisa della location e dell'apparecchiatura che hai a disposizione per lavorare. Al corpo macchina ci pensiamo dopo! ^_____^

    Ciao e buona domenica!

    Emanuele
    Spazio probabilmente dai 2 ai 5 metri in tutte le direzioni
    Peso sui 100~250Kg,alcune di tipo lapideo andranno alzate con un argano idraulico,altezza massima per tutte 1,5m; foto dalle 15 alle 25 per ognuna, e per intero.
    Particolari alla bisogna,per ora non mi hanno detto nulla,probabilmente dovro' usare un macro da 1-2 cm.

    Il flash(2) di cui dispongo con attacco sincro e' un Dynasun..tedesco.

    bauz e buona domenica anche a te Emanuele!

    Luca


  5. #25
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Come detto, ri-eccomi!

    Premessa: cerca, se puoi, di utilizzare la sola luce dei flash elettronici. Altre fonti luminose, peraltro a luce continua, rischiano di rovinarti il lavoro poichè si mischierebbero a quelle costituite dai tuoi flash impedendoti di calibrare correttamente il punto di bianco.

    Gretag Macbeth reference chart, se ce l'hai. Per calibrare punto di bianco e scegliere il settaggio appropriato per il colore) oppure foglio di carta bianco opaco.
    Esposimetro per una lettura accurata dell'esposizione (magari Sekonik); in alternativa devi fare qualche prova con la macchina fotografica.

    Secondo me hai tre possibili scelte (come fotocamera), tutte valide.

    Fotocamera 1 (se non vuoi spendere molto): Sony R1, workflow completamente in RAW attraverso ACR 3.3* (Adobe Camera RAW).

    Fotocamera 2 (se desideri investire, avere maggiore possibilità di crescere professionalmente e restituire il massimo risultato qualitativo in relazione alla spesa): a) Canon Eos 5D; b)Kodak DCS Pro SLR/c (con montatura Canon EF); Canon Eos 1Ds (quella da 11Mpixel). Ottiche: Canon 24-70mm f2.8 L e Canon 100mm f 2.8 Macro USM. In alternativa al 100mm Macro della Canon, potresti considerare il Leica APO Macro 100mm f2.8 (se vuoi il top). Qui la spesa è elevata, naturalmente.

    Fotocamera 3 (spendi più della SONY ma decisamente meno della 5D, della 1Ds o della Kodak): a) Canon Rebel XT ("solo" 8 Mpixel ma qualità notevolissima e di certo superiore a quella del sensore SONY); b) nuova Canon Eos 30D (?) in arrivo a fine mese al PMA e della quale però si "suppongono" le caratteristiche. Ad ogni modo sostituisce la attuale 20D ma dovrebbe avere un sensore da 10+ Mpixel e la solità qualità (eccezionale) nella resa del colore e della pulizia dell'immagine.

    Flash: l'altezza delle statue (simile a quella dei bambini) mi ha fatto venire in mente una tecnica incredibile che ho visto utilizzare qualche anno fa da un fotografo molto famoso, del quale purtroppo non ricordo il nome, e specializzato nel fotografare i pargoletti che veste da angeli.
    In sostanza la procedura consiste nel posizionare molto in alto le unità flash (3-4 metri) in modo da far piovere una luce diffusa e morbida sul soggetto. Nel workshop al quale ho assistito venivano utilizzati dei flash Elinchrom da 600/1.200 watt dotati di soft box. Se hai flash con ombrelli, fai una prova. Se riesce, il risultato è notevole.
    Alternativamente puoi posizionare una unità leggermente spostata sul lato sinistro e posizionata a circa 2,5 metri di altezza e l'altra, alla tua destra, a circa 80 cm/1 metro da terra.

    Fondale: telo bianco dietro al soggetto: la luce lo avvolgerà meglio e l'effetto sarà di maggiore morbidezza. Scontornarlo in PS è, inoltre, un gioco da ragazzi.

    Spero di non averti messo in difficoltà. ^___^ Le scelte possibili, mi rendo conto, sono davvero molte. Se la 30D fosse stata già sul mercato, non avrei avuto esitazioni nel consigliartela ma non penso sarà disponibile per marzo.

    La triade costituita dalla 5D/Kodak SLR/c e 1Ds possiede la caratteristica di avere sensori a pieno formato (24x36mm).

    A presto!

    Emanuele


    *Ti ci vuole Photoshop CS2. Lascia perdere il software in dotazione con la fotocamera: lento, non all'altezza di ACR, non tira fuori tutto il dettaglio dall'immagine.

  6. #26
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Ho dato una letta veloce stasera,domani ti rispondo meglio e con piu' calma...grazie in anticipo dei consigli sei grande!!!

    PS
    Ho avuto un'offertona sulla Fuji S9500(pecca grossa stabilizzatore...),ma avrei il mio bel stativo....


  7. #27

    Predefinito MMC x 8700

    Salve sono nuovo del forum e nuovo possessore di una Coolpix 8700.
    Volevo chiedervi quali microdrive posso acquistare per la mia macchina.
    Ho trovato su ebay delle offerte interessanti su dei microdrive da 2,2GB sandisk e su alcuni Hitachi da 4GB ma non sono sicuro che siano compatibili.

  8. #28
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Dipende i microdrive ... che io sappia quelli Hitachi IBM (quelli made in Thailand per intenderci) da 4gb andavano un pò ovunque, si dovrebbero fare delle prove. Ricordo che per farlo funzionare su alcune digitali, si doveva inizializzare in modo particolare , ci sono delle guide in rete cmq

  9. #29
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Premessa:
    Ok usero' flash elettronici, per il Gretag e l'esposimetro vedro' di procurarmeli(per l'esposimetro,scusa l'ingenuità, potrei usare quello della macchina?),o di usare le alternative che mi hai proposto(al quale avevo già pensato).
    Il tecnico che mi ha introdotto,lavora in un altro dipartimento e chiedero' a lui!

    Fotocamera 1 (se non vuoi spendere molto): "Sony R1, workflow completamente in RAW attraverso ACR 3.3* (Adobe Camera RAW)."

    Avevo pensato alla Fuji S9500 vista l'offerta che mi hanno fatto,mi sto documentando sulle ottiche aggiuntive ma fuji ancora non mi ha risposto,forse per la giovinezza del prodotto qui in Europa...

    Fotocamera 2 e 3

    Guarda se potessi comprerei ad occhi chiusi,e l'avrei già fatto la 5D con le ottiche da te indicatemi,perche' ho letto varie prove e mi sembrava la situazione migliore(pieno formato da subito) anche in prospettiva futura...penso che controllero' la 350D(o Rebel?)ed eventualmente la D200 di Nikon,ma il prezzo che sono riuscito a spuntare per la 350D e' vicinissimo alla Sony!Pero' come dici te,la qualità e' immane(e poi DSLR pura) e non lo ignoro...

    Per il Flash ed il Fondale : GRAZIE! Il tuo aiuto e' preziosissimo,l'uso dei flash sfalsati e con luce ricadente e' impressionante,faro' quello che mi e' possibile con i miei con ombrello...e ovviamente il telo e' già con me!

    Grazie Man,vedro' cosa riesco a fare...adesso vado a leggermi per l'ennesima volta la prova su DP della Fuji e delle altre,la Sony la sto leggendo in continuazione...

    Purtroppo il budget non mi accompagna...ho perso infatti un sacco di tempo con la Nikon8700!Ad averlo saputo prima....


  10. #30
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rpaolo001
    Salve sono nuovo del forum e nuovo possessore di una Coolpix 8700.
    Volevo chiedervi quali microdrive posso acquistare per la mia macchina.
    Ho trovato su ebay delle offerte interessanti su dei microdrive da 2,2GB sandisk e su alcuni Hitachi da 4GB ma non sono sicuro che siano compatibili.

    Ciao Paolo,che io sappia l'unico Microdrive che va e' quello da 1 Gb,poi con l'utlimo firmware vanno CF da 4Gb al max....a trovarle ad un prezzo degno!


Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nikon View NX 1.5 e Nikon Transfer 1.5.1 - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-10-2009, 15:14
  2. E' arrivata la Befana
    By Pany in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 09-01-2009, 22:44
  3. Finalmente è arrivata....
    By Pany in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 16-10-2007, 14:11
  4. differenze tra nikon 8700 e 8800
    By rafcertenotti in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27-02-2006, 23:27
  5. Nikon 4300 o Nikon 4500
    By john_petrucci in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-12-2003, 23:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022