Non accedo più all'hardisk

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    56

    Predefinito Non accedo più all'hardisk

    Dunque premetto che non so come è successo perchè ho avuto la bella idea di lasciare mia nipote di 5 anni a giocare con uno dei games del mio pc.
    Adesso succede questo:
    riavvio il pc e sembra caricare wind xp o almeno compare la schermata con il logo, poi appare la schermata del login (credo si dica così o comunque quella dove c'è il nome dei vari utenti, in questo caso 1 e la relativa password) e qui si blocca, non va avanti.
    Questo HD (chiamiamolo HD1) è fisso; inoltre ho un altro HD (HD2) montato su un cassetto che normalmente è disinserito e quindi quando avvio il PC parte automatomaticamente l'HD1 che logicamente non vede l'HD2. Se invece inserisco il cassetto parte l'HD2 dal quale posso accedere anche al 1.
    Mi son spiegata?
    Dunque visto che non riesco a far partire il sistema operativo del HD1 ho fatto avviare il PC con l'HD2 e sono andata a vedere se potevo accedere alle varie cartelle di HD1. Nessun problema, posso farlo ho salvato così tutto quello che mi interessava.
    Ho pensato di formattare tutto l'HD2 e reinstallare il S.O.
    Ho avviato il PC senza inserire il cassetto e ho messo il CD di win nel CDrom in modo che partisse quello all'avvio. Ecco quanto succede, si avvia la schermata blu, verifica l'hardware e poi mi viene il messaggio seguente:
    Nessuna unità disco installata nel PC. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente. e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.

    Ed ora? Che faccio???



  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    riecchime!
    Ciao!
    Allora, il problema che ti da quando cerchi di installare win è perchè il tuo hd è sata e quindi in fase di installazione win non vede la controller e l'hd, prima di spiegarti cosa fare con l'installazione però volevo dirti di fare un paio di prove per risistemare il sistema, la prima è quella di provare a partire in modalità provvisoria premendo f8 appena il pc supera il post del bios prima di caricare (premilo un po' di volte a raffica giusto per non sbagliare... ) una volta fatto ciò ti verrà proposto un menu, scegli di avviare windows in modalità provvisoria e vedi se così funziona, secondo me è semplicemente il profilo utente danneggiato, quindi se riesci ad accedere in provvisoria crei un nuovo utente amministratore e riavvii... prova ad accedere con il nuovo utente, se va ti recuperi quello che hai nell'altro profilo e poi lo cancelli...

    per la reinstallazione.
    essendo sata devi creare un floppy con i drivers della controller sata e quando windows xp in fase di installazione ti dirà (molto rapidamente) di premere f6 per caricare nuovi drivers premilo, finirà i suoi processi e ti chiederà il floppy per i drivers aggiuntivi, a quel punto una volta caricati quelli non avrà più problemi a vederti il disco...

    spero di essere stato chiaro...
    CIAO!!!
    e fammi sapere se va tutto bene!!!

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    ah, dimenticavo... per creare il floppy dei drv sata, guarda sul manuale della mobo, è sempre spiagato come fare, o comunque ti dice il percorso di dove trovi quelli corretti sul cd...

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Il tentatativo della modalità provvisoria lo avevo già fatto con esito negativo.


    Dunque ho messo in un floppy i driver per controller SATA. Ho provato sia
    con quelli presenti nel CD della scheda madre sia quelli scaricati da qui:
    [URL=http://www.viaarena.com/downloads/drivers/RAID/VIA_RAID_V310E.zip]

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Il tentatativo della modalità provvisoria lo avevo già fatto con esito negativo.


    Dunque ho messo in un floppy i driver per controller SATA. Ho provato sia
    con quelli presenti nel CD della scheda madre sia quelli scaricati da qui:
    http://www.viaarena.com/downloads/drivers/RAID/VIA_RAID_V310E.zip

    in entrambi casi nel floppy ho messo la cartella denominata driveDisk

    ho avviato la nuova installazione mettendo il CD di win Xp nel CDROM e ho cliccato f6 durante l'installazione. Dopo aver cliccato su f6 carica una serie di elementi e poi mi compare la seguente schermata con scritto:
    impossibile determinare il tipo di una o più periferiche di memorizzazione installate nel sistema...etc
    *Premere S per specificare schede SCSI addizionali, unità CRROM o controller del disco da utilizzare con win, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione.
    * se non si dispone di alcun disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzaione o si intendono specificare periferiche di memorizzaz. addizionali da utilizzare con win, premere INVIO.

    Ho scelto S e viene la seguente schermata:
    inserire il disco del supporto del Hardweare fornito del produttore nell'unità a: e premere invio

    Ho fatto quanto richiesto e compare quanto segue:
    impossibile trovare il file txtsetup.oem
    premere un tasto qualsiasi per continuare

    Se lo faccio ritorna alla schermata precedente.

    Eppure nel floppy c'è un file denominato txtsetup.oem, ho controllato.

    Ed ora???

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    non mettere i file in una cartella ma direttamente nel floppy a:\txt.... e dovrebbe andare... ok?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Esatto. Inoltre dicci il modello della sk madre, credo che i driver che stai usando non vadano bene. I controller SATA hanno solitamente driver diversi a seconda che si usi il controller in modalità IDE o in modalità RAID. Credo che quelli che stai usando tu siano per la modalità RAID.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Originally posted by Figus
    non mettere i file in una cartella ma direttamente nel floppy a:\txt.... e dovrebbe andare... ok?

    si is infatti il file in questione non nè in cartelle ma direttamente in a:

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Esatto. Inoltre dicci il modello della sk madre, credo che i driver che stai usando non vadano bene. I controller SATA hanno solitamente driver diversi a seconda che si usi il controller in modalità IDE o in modalità RAID. Credo che quelli che stai usando tu siano per la modalità RAID.
    ASUS K8V-SE Deluxe Ath. 64 VIAK8T800 SATA

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Nov 2004
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Forse ci sono riuscita!!!

    Dopo aver fatto una cazz...

    I drivers con i quali ci sono riuscita sono:
    http://www.viaarena.com/downloads/dr...RAID_V310E.zip

    il mio sbaglio con questo pacchetto che scaricavo era che mettevo direttamente la cartella drivedisk nel floppy invece di mettervi il contenuto in modo che txtsetup.oem fosse su a:

    Dunque usando suddetti file durante l'installazione dopo aver scelto S (vedi post precedenti) mi viene una schermata con le seguenti opzioni:

    VIA RAID Controller win 2003 IA32
    VIA RAID Controller win XP
    VIA RAID Controller win 2000
    VIA RAID Controller win NT4
    VIA ATA/ATAPI Host Controller Win 2003IA32

    Ho scelto la seconda ed adesso sono andata un bel po' avanto ossia sono nella schermata dove mi chiede in in quali partizioni voglio installare il SO.
    Di conseguenza penso di avercela fatta (con il vostro aiuto!!!!).
    Comunque vi farò sapere.

    Una domanda: ma come è potuto succedere un casotto del genere? Cosa sarà successo per mandarmi in tilt il PC e naon farmi più avviare il computer dall'HD!?

    Grazie a tutti!!!


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema hardisk
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-01-2011, 14:44
  2. Hardisk multimediale
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-12-2010, 17:17
  3. Nuovo problema hardisk
    By Overjet in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-10-2010, 23:39
  4. Testine hardisk a zero...winxp!!!
    By mtmercury in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 24-02-2006, 15:04
  5. Mistero HarDisk
    By luca.nalin in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-01-2002, 09:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022