Aiuto: mio primo OC da dove si comincia?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Predefinito Aiuto: mio primo OC da dove si comincia?

    Ciao a tutti son al mio primo OC e nn so da dove cominciare.
    Ho letto un po di messaggi sul forum ma nn ho capito benissimo.
    il mio computer è:
    Athlon XP 2000+
    MB Asus A7S333 BUS 266/333 Mhz
    Ram 512 DDR266
    HD IBM 80GB 7200 RPM
    ALI 300 WATT
    SV GeForce 4 MX 440 64 MB DDR
    DVD LG 16X 48X
    MASTER LG 40X12X40X
    VENTOLA CERTIFICATA AMD
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tempcpu.jpg
Visite: 192
Dimensione:   84.3 KB
ID: 878  

  2. #2
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito Re: Aiuto: mio primo OC da dove si comincia?

    Originally posted by darioabc
    Ciao a tutti son al mio primo OC e nn so da dove cominciare.
    Ho letto un po di messaggi sul forum ma nn ho capito benissimo.
    il mio computer è:
    Athlon XP 2000+
    MB Asus A7S333 BUS 266/333 Mhz
    Ram 512 DDR266
    HD IBM 80GB 7200 RPM
    ALI 300 WATT
    SV GeForce 4 MX 440 64 MB DDR
    DVD LG 16X 48X
    MASTER LG 40X12X40X
    VENTOLA CERTIFICATA AMD

    inanzitutto SALVE !
    beh le cose sono molte, vediamo se riusciamo a fare tutto
    iniziamo leggendo l'hardware che hai postato :

    Athlon XP 2000+ : sarebbe comodo sapere la sigla per vedere che core è

    MB Asus A7S333 BUS 266/333 Mhz: mi pare usi il kt333, non è malissimo, ma la scheda madre non è il max per l'OC

    Ram 512 DDR266 : sarebbe meglio sapere cosa sono ! vedi se riesci a leggere che chip monta e sapere che latenze hanno


    ALI 300 WATT: dipende dalle specifiche, dopo considererò le immagini per dirti come và

    VENTOLA CERTIFICATA AMD <- dissipatore , cmq è scarso anche per l'uso normale ! se intendi fare OC, anche di poco cambialo !



    ok adesso analizziamo gli Screen

    bene quello a sinistra che riporta temperature e tensioni è un pò incasinato
    non sò che programma sia ma leggo dei valori assurdi come 120°

    e 1.3V sui 3.3

    apparte questo, andando a logica si potrebbe dire che le temp sono queste :
    CPU: 51° (alta)
    Chipset: 38° (alta pure questa)

    le tensioni invece ci dicono che l'alimentatore è di buona fattura (anche se immagino che i valori riportati siano a "riposo":
    +3.3: 3.34 (ottima)
    +5 : 4.97 (buona anche questa )
    +12 : 12.42 (buono)



    Bene
    con questo cosa possiamo dire ? beh inanzitutto che il sistema non è abbastanza raffreddato, i motivi possono essere tanti ma 2 sono sicuri, cioè un ristagno d'aria al interno del case e il dissipatore inadatto alla potenza dissipata dalla CPU

    se hai domande chiedi io cerco di aiutare anche se non sono esperto ! anzi sono un neofita !

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo se anche in inverno hai quelle temp sulla cpu allora è necessario che cambi il dissipatore, concordo con Eurin.
    Se vuoi rimanere ad aria il migliore dissi in commercio è l'SLK900, ci puoi montare anche una ventola 9x9 per ridurre il livello di rumorosità. Purtroppo è abbastanza costoso (circa 70€). Ci sono soluzioni meno performanti ma molto più economiche e cmq molto valide che puoi valutare.

    Il procio dovrebbe essere un Palomino, quindi con il moltiplicatore bloccato. Perciò dobbiamo concentrarci sulla mobo e sulle memorie.

    La mobo non la conosco, ma sul sito di asus la danno come una mobo basata su chipset SiS745. Dalla foto non ha ventola sul north perciò è consigliabile metterla. Puoi recuperarne una da una sk video oppure comprare una 4x4 o 5x5 a seconda delle dimensioni del dissi. Se non hai shop specilizzati vicino a casa, puoi cercare in un negozio di elettronica, io qualche ventola ce l'ho trovata. Inoltre lo stesso north monta un dissi poco efficiente, perciò (per lavorare bene ottenere risultati migliori e per la salute del tuo hw) ti conviene smontarlo, pulirlo dalla pastaccia che ci mettono loro e dargli una bella lappata con carta abrasiva fine. Poi lo rimonti con un velo di pasta termica (anche quella bianca da elettronica va bene). Se invece non vuoi impazzire più di tanto si trovano in commercio dissi adatti sia per il nb che per le sk video (come il cristalorb) che sono già forniti di ventola e con una buona finitura della base.

    A questo punto la mobo è pronta. Leggo sul sito di asus che però la mobo NON SUPPORTA il bus @333. Permette di fare andare le mem asincrone con il bus del processore (fsb266/ram333) ma non di impostare il fsb @333 senza andare fuori specifica. Fortunatamente però puoi alzare il bus a passi di 1mhz alla volta, per trovare quello che sarà il limite del tuo pc.

    Procedi così, quindi. Su AMD conviene tenere ram e processore sincroni (266/266) e innalzare il fsb di poco per volta, fino a che rimane stabile.

    Per quanto riguarda le ram setta i timings sui valori più bassi che la mobo ti permette, magari innalza un poco il voltaggio.


    Questo risulterà in un aumento di freq e di conseguenza del calore prodotto dalla cpum, dalla mobo e dalla ram. Perciò se non hai un paio di ventole che diano aria al case ti consiglio di metterle, come ti ha detto Eurin.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Ho scaricato il manuale della tua mobo, quindi se hai bisogno di una mano per le impostazione del bios chiedi pure.

    Ciao!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    Ho intenzione di comprare un nuovo dissipatore ma qualcosa di più economico.Cosa mi consigli?E comunque che temperatura dovrebbero avere processore e scheda madre?

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    il programmino di hwmonitoring direi che è quello della Asus innaffidabile all'ennesima potenza passa a mbm5

  7. #7

    Predefinito

    Originally posted by Morfeus
    il programmino di hwmonitoring direi che è quello della Asus innaffidabile all'ennesima potenza passa a mbm5
    No veramente è speedfan e comunque anche con MBM 5 mi da:
    +3.3 1.63
    +12 12.65
    +5 4.91
    -5 0.00
    -12 -5.84

    Core0 1.78
    Core1 2.50

    Temp MB 35°
    Temp CPU 54°

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by darioabc
    Ho intenzione di comprare un nuovo dissipatore ma qualcosa di più economico.Cosa mi consigli?E comunque che temperatura dovrebbero avere processore e scheda madre?

    Ovviamente le più basse possibile. Più la temperatura è alta maggiori sono le possibilità che la cpu non regga la frequenza e vada in crash.

    Avendo ora una temperatura ambiente di circa 20° la tua temp in idle (a riposo) non dovrebbe superare i 30°.
    Faccio un giro per i vari listini e vedo se trovo qualcosa di sfizioso.

    Anche io ti consiglio MBM5. Devi perdere un pò di tempo a settarlo, ma è veramente il migliore. Se ti dà quei valori non è settato bene.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Il CristalOrb.
    Va bene per sk video e chipset. E' un pò rumoroso ma si può mandare a 7V e il problema si risolve. Circa 8€+IVA.



    Questo invece per la cpu. E' molto tempo che non uso dissi ad aria, ma questo sembra avere dei buoni dati di targa e in più la ventola è munita di potenziometro. In questo modo se il rumore è troppo puoi ridurre i giri, mantenendo cmq una buona efficienza.
    Si trova a 27€+IVA

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    mebibyte L'avatar di pizio80
    Registrato
    May 2001
    Località
    Partenopeo D.O.C.
    Messaggi
    758

    Predefinito

    Per il chipset della MoBo ottimo il CrystalOrb che oltretutto è facilissimo da installare sia con i push che con il biadesivo..per la ventola cpu ti consiglio la Volcano 12 (appena uscita) che allo stesso prezzo della 7+(frakka non mi picchiare ma è un pò vecchiotta... ) ha delle performance molto superiori (ho avuto la 7+ e sul mio 2600+ l'ho cambiata dopo 3 giorni!!)...cmq il consiglio che credo ti diamo tutti è:

    Inizia ad overck. solo quando hai l'hardware adatto e fai fare il tutto a qualcuno esperto se tu non hai l'esperienza necessaria (questo non ce lo hai ancora detto) specie per le ventole e modifiche varie poichè il rischio di rotture è alto!!

    in bocca al lupo e facci sapere...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. il mio primo impiantinooooooooooooo
    By scipionix75 in forum Integrazioni
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 20-01-2008, 23:03
  2. il mio primo tatuaggio
    By Wigo in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 03-08-2006, 00:26
  3. Aiuto per il mio primo overvolt...Scheda ostica... maghi a voi la parola!
    By Delpi in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27-12-2002, 10:46
  4. Aiuto per il mio primo Overclock !!!
    By tonydm in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 14-06-2002, 12:36
  5. Il mio primo AMD, il mio primo overklokk....
    By Uther Pendragon® in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-12-2000, 20:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022